Quanti?NEWsuper5 ha scritto:i TIR vanno a 80![]()
Ah già, hai messo la faccina con l'occhiolino...
Quanti?NEWsuper5 ha scritto:i TIR vanno a 80![]()
ah, non lo so quanti...marcoleo63 ha scritto:Quanti?NEWsuper5 ha scritto:i TIR vanno a 80![]()
Ah già, hai messo la faccina con l'occhiolino...![]()
U2511 ha scritto:Dipende da dove e quando.mark_nm ha scritto:resta il fatto che non si riesce a fare un viaggio tranquillo a 130
Se hai due sole corsie in un giorno lavorativo, posto che a destra si va a circa 90-100 in compagnia dei Tir, sarebbe un grande successo poter tenere i 130 nella corsia di sorpasso: cosa che ti è resa impossibile o dal Tir che sorpassa a 92 orari il suo collega che procede a 90, o dal fenomeno di automobilista che intende impegnare la corisa di sorpasso a 110 orari.
Sulle tre corsie la situazione e spesso simile, perché in quella centrale si va troppo piano.
Se viaggi in giorni, orari e/o tratti più tranquilli, non è un problema tenere i 130.
Il problema vero, se mi permetti, sono proprio i cruise control, che tendono a trasformare l'auto in un elettrodomestico guidata da un automa distratto. Uso vetture sia con che senza il cc, e seecondo me anche solo lo "sforzo" di dosare millimetricamente il gas per tenere manualmente una velocità costante aumenta il grado di attenzione alla guida, specie nei lunghi e monotoni rettilinei dove si rischia di più.
idem, quasi mai riuscito a fare 90-100 continuo con limite 90.mark_nm ha scritto:solitamente di sabato o di domenica, qualsiasi direzione; mai riuscito a fare un viaggio liscio a 130
Aggiungici tranquillamente 10 di tachimetroNEWsuper5 ha scritto:i TIR vanno a 80
al massimo a 100 gli autocarri sino a 120t e i pullman.
Pure io, ci mancherebbe che contestassi il sorpasso ed il rientro.il tuo discorso lo condivido quando uno impegna inutilmente la corsia di sorpasso, non quando sorpassa e rientra.
penso che hai la sfortuna di risiedere/muoverti in zone sempre molto trafficate. :cry:mark_nm ha scritto:solitamente di sabato o di domenica, qualsiasi direzione; mai riuscito a fare un viaggio liscio a 130
NEWsuper5 ha scritto:idem, quasi mai riuscito a fare 90-100 continuo con limite 90.mark_nm ha scritto:solitamente di sabato o di domenica, qualsiasi direzione; mai riuscito a fare un viaggio liscio a 130
o ti rallentano andando a 70 e non puoi uscire in sorpasso perchè arriva un altro a 140 o riesci a uscire senza rallentare ma ti si incollano dietro perchè arrivano a 160
sempre limite 90...
NEWsuper5 ha scritto:non commento le 3 corsie...ma nelle autostrade a 2 corsie...U2511 ha scritto:Dipende da dove e quando.
Se hai due sole corsie in un giorno lavorativo, posto che a destra si va a circa 90-100 in compagnia dei Tir, sarebbe un grande successo poter tenere i 130 nella corsia di sorpasso: cosa che ti è resa impossibile o dal Tir che sorpassa a 92 orari il suo collega che procede a 90, o dal fenomeno di automobilista che intende impegnare la corisa di sorpasso a 110 orari....
i TIR vanno a 80
riguardo il fenomeno che fa 110, perchè dovrebbe fare 80 e restare incolonnato ai camion?
(posto che un'auto come la punto 1200 per fare da 80 a 130 ci impiega più di quanto le occorra per terminare il sorpasso...)
130 rimane sempre la velocità massima, mica quella obbligatoria per tutti
il tuo discorso lo condivido quando uno impegna inutilmente la corsia di sorpasso, non quando sorpassa e rientra.
arizona77 ha scritto:NEWsuper5 ha scritto:non commento le 3 corsie...ma nelle autostrade a 2 corsie...U2511 ha scritto:Dipende da dove e quando.
Se hai due sole corsie in un giorno lavorativo, posto che a destra si va a circa 90-100 in compagnia dei Tir, sarebbe un grande successo poter tenere i 130 nella corsia di sorpasso: cosa che ti è resa impossibile o dal Tir che sorpassa a 92 orari il suo collega che procede a 90, o dal fenomeno di automobilista che intende impegnare la corisa di sorpasso a 110 orari....
i TIR vanno a 80
riguardo il fenomeno che fa 110, perchè dovrebbe fare 80 e restare incolonnato ai camion?
(posto che un'auto come la punto 1200 per fare da 80 a 130 ci impiega più di quanto le occorra per terminare il sorpasso...)
130 rimane sempre la velocità massima, mica quella obbligatoria per tutti
il tuo discorso lo condivido quando uno impegna inutilmente la corsia di sorpasso, non quando sorpassa e rientra.
Bisogna anche aggiungere che c'e' sempre chi si ostina a volere
tenere i 160 e imperterrito sfanala,
per cui, almeno io, perdo il giro e coi miei 130 rientro
certo, ma superare un'auto già con soli 10 km/h di differenza si finisce la manovra in una manciata di secondi...U2511 ha scritto:Pure io, ci mancherebbe che contestassi il sorpasso ed il rientro.il tuo discorso lo condivido quando uno impegna inutilmente la corsia di sorpasso, non quando sorpassa e rientra.
Ma nell'inutile impegno ci metto anche il sorpasso con differenziale di velocità troppo basso.
Azz non ti invidio.mark_nm ha scritto:mi-bo, mi-ve impossibile anche con 4 corsie viaggiare a 130 costanti
Come a suo tempo riportato anche da 4R, la stessa Polstrada trova aberrante e pericolosa questa specifica norma, perché li costringerebbe a viaggiare tra i mezzi pesanti, il che è moltro pericoloso.NEWsuper5 ha scritto:senza trascurare i neopatentati con limite 100 (che non è poi così poco, magari su una citycar che al massimo arriva a 145/150...)
NEWsuper5 ha scritto:certo, ma superare un'auto già con soli 10 km/h di differenza si finisce la manovra in una manciata di secondi...U2511 ha scritto:Pure io, ci mancherebbe che contestassi il sorpasso ed il rientro.il tuo discorso lo condivido quando uno impegna inutilmente la corsia di sorpasso, non quando sorpassa e rientra.
Ma nell'inutile impegno ci metto anche il sorpasso con differenziale di velocità troppo basso.
senza trascurare i neopatentati con limite 100 (che non è poi così poco, magari su una citycar che al massimo arriva a 145/150...)
rimane il problema dell'uso ormai forsennato dei cruise control, sono d'accordo con quanto detto da voi in precedenza...
ok, sarà comodo, ma nelle situazioni di traffico va tenuto SPENTO!
(a parte che funziona malissimo col traffico........)
GuidoP - 6 giorni fa
deadmanwalking - 1 giorno fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 1 anno fa