Non vorrei esprimere opinioni drastiche, ma la mia OPEL ZAFIRA 1.9TD del 2003 e'entrata in coma irreversibile dopo 126000 chilometri a meno di otto anni di vita. Tra i vari problemucci riscontrati in passato:
- Cambiato due volte la valvola del ricircolo gas di scarico Valvola EGR)*** a distanza di 2 anni, 600 euri a botta;
- Quando fuori piove, la macchina si appanna di maledetti specialmente se si viaggia in 2 o +. Bisogna tenere l' aria condizionata a manetta, che basta a malapena a mantenere la visibilita''
- Rottura chiusura centralizzata porta posteriore;
- Rottura posacenere;
- Saltato accendisigari (e mi ha fumlinato un TomTom - poi risuscitato)
- Le lampadine dei fari anteriori si fulminano in media ogni 18 mesi
- Distacco del passante in plastica a protezione del bordo inferiore del parafanghi anteriore
A Settembre 2010 comincio ha sentire una forte vibrazione all'ínserimento di prima e retro, che risultano anche piu' dure. Il problema peggioa in 2 settimane, etema durezza allínserimento, le marce grattano e non hanno "Potenza", odore di plsticaccia/pasticche bruciate con la retro. Pericoloso partire in salita o agli incroci (non c 'e' ripresa, rischio di spegnimento). Sospetto rottura/usura cambio e/o frizione e vado all'assistenza Opel (in Germania). Mi dicono che non trattasi di cambio e che devono aprire il motore. Trovano un cilindro arrugginito, la valvola EGP da sostituire (dopo solo 2 anni) e non riescono a risalire al problema vero. Trattano con liquido speciale (??), richiudono tutto e dicono che potrebbe migliorare (costo 1500 euri).
La situazione peggiora a tal punto che ho difficolta'persiono ad inserire la terza. Vaso da assistenza Opel in italia, mi fanno un rapido check/up a dicono che non sanno dirmi e che potrebbe essere il Cambio od altro. In ogni caso sconsigliano la riparazione e raccomandano di cambiare auto.
I sintesi, ragioni per NON COMPRARE OPEL:
- Non e' bello che un turbodiesl sia morto dopo meno di 8 anni e 126mila Km.
- E' INACCETTABILE che l'assistenza non identifichi neppure il problema;
- Non e'ammissibile che debba cambiare una cippa di valvola per 2 volte a distanza di 25 mesi (leggendo forum qua'e la'sembrerebbe un difetto comunie, quindi ben noto alla casa) e la OPEL non faccia alcuno sconto dato che la garanzia scadeva dopo 24 mesi.
- In generale la qualita' delle finuture e gli optional non mi hanno mai soddisfatto, io venivo da una Renault Scenic che era tutto un altro comfort (e sprint). Speravo nell'affidabilita'di una tedesca ma sono rimasto deluso anche in quello.
MA QUESTI DELLA OPEL LO CAPISCONO O NO CHE UN CLIENTE PAGA FIOR FIOR DI SUDATI SOLDONI PER LE LORO AUTO E CHE UN CLIENTE INSODDISFATTO DELL'AUTO, DELL'ASSISTENZA O FOSSANCHE DELLA CORTESIA DELLA CENTRALINISTA DI TURNO NON ACQUISTERA' PU' OPEL ALMENO PER IL SUCCESSIVO MPAIO DI VOLTE (Il CHE EQIVALE A 20 ANNI?).
Il mio personale parere e'che in tempi di forte competizione e di pre-crisi (gia' nel 2003 la concorrenza asiatica gli metteva il fiato sul collo, e l'euro prosciugava le tasche della classe media) questi della OPEL abbiano iniziato a tagliare sui costi, a cominciare dalla qualita' - dato che con i sindacati tedeschi non si poteva cominciare a tagliare dal personale o dagli sprechi. Ed eccoci'qua' dopo 7/8 anni: i nodi vengono al pettine e... ciaco ciao OPEL, almeno per i prossimi 20 anni !!
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*** Ho riportato dei miei problemi con valvola EGR e Vetri appannati sul forum di Omniauto.it (ottimo sito tra l'altro). Chi fosse interessato:
http://www.omniauto.it/2.0/pages/popups/commenti_articolo.php?id=1219&pagina=8
Post: 2140 - 2195 - 2219 - 2319 ? - su valvola EGR Opel Zafira
Post: 2141 e 2221 - su appannamento vetri Opel Zafira