rdorsa ha scritto:
Buongiorno a tutti, e' dai tempi di "Carlo Cudega" che non bazzico il Forum e quindi mi scuso innanzitutto se, magari, pongo una questione gia' trita-e-ritrita. Voleva sapere se qualcuno ha gia' avuto esperienze con il noleggio di lungo termine come privato.
Mi farebba piacere anche qualche parere che potrebbe aiutarmi a dipanar le nebbie.
Grazie a tutti.
Ciao, ho avuto varie esperienze con il NLT da privato, ti sintetizzo i punti che ritengo salienti:
PRO:
Unico canone per auto, assicurazione (kasko ecc) e bollo
Manutenzione ordinaria e straordinaria inclusa
Cambi gomme inclusi
In caso di furto (esperienza da me provata ben 3 volte in 3 anni) si paga solo una rata a titolo di franchigia (in genere)
Auto sostitutiva in caso di necessità
CONTRO:
Costoso
Costoso
Costoso
IVA indeducibile
Limite di percorrenza annua
Alla fine del contratto non ti rimane in mano nulla
In definitiva, consiglierei un NLT ad un privato solo se disposto a pagare (e tanto anche) i relativi benefici...
Io per un periodo ho preferito sostenere una spesa costante (e certa) per avere un servizio completo sotto tutti i punti di vista.
Con il NLT è importante avere la consapevolezza che non stai acquistando un bene ma appunto un servizio...
Ultimo consiglio: rivolgiti ad aziende serie che siano in grado di garantire tutti i servizi offerti (mi sono trovato bene con Arval del gruppo BNP Paribas) e che nel momento del bisogno (furto nel mio caso) non creino problemi o non tentino di estorcere somme non dovute a causa di contratti "fumosi"....
Col senno di poi, visti i 3 furti per i quali ho corrisposto in totale 1000 euro circa di franchigia, il mio bilancio è positivo.
Ciao