hpx ha scritto:ginxi ha scritto:hpx ha scritto:ginxi ha scritto:1492 ha scritto:hpx ha scritto:ginxi ha scritto:Mah..... non sono così sicuro. I 7 - 10 anni, a quanto mi risulta, sono il tempo di recupero con gli incentivi (http://www.vegaengineering.com/mlist/uploaded/Tempi%20di%20recupero%20investimento%20impianto%20forovoltaico.pdf)
Senza incentivi la musica è molto più stonata.
Inioltre, nell'ipotesi di un impiego tipico, l'auto si ricarica di notte, quando l'impianto fotovoltaico non produce. Per cui bisogna predisporre un accumulo di 22 kW durante il giorno, con un certo aggravio del costo dell'impianto.
E comunque, un'autonomia così bassa è troppo limitante per rendere l'auto elettrica pura utilizzabile su larga scala.
Pur in presenza di un mercato drogato dagli incentivi sul fotovoltaico e da un sovraccarico enorme di tasse sui carburanti (due terzi del costo sono tasse), l'auto elettrica rimane ancora ampiamente sconveniente. Quando si vogliono imporre delle soluzioni contrarie alle leggi di mercato (costo eccessivo, scarsa autonomia, difficoltà di ricarica, ecc...) le possibilità di successo sono ben poche. E' come andare a vendere frigoriferi al polo nord.
Tutte le grandi rivoluzioni sono partite così, probabilmente quando avrai 90 anni saranno comuni come l'acqua. la nostra sfortuna è che ne vediamo la nascita ma non lo sfruttamento.
Non ne sarei tanto sicuro, vi ricordate o avete letto da qualche parte,cosa scrivevono e dicevono quando i primi uomini andarono nello spazio. Viaggi interstellari, planetari, sono rimasti sogni dei anni 60.
Beh di tutto questo non si é visto niente
L'uomo é arrivato al limite delle sue possibilta.
Già. 50 anni fa si pensava che nel 2000 tutti avremmo avuto astronavi personali per volare sulla luna. Adesso rischiamo di restare senza benzina, bloccati nel traffico, senza ricarica di corrente e soprattutto senza soldi... visto che la gente fatica anche a comprare le auto... a causa della crisi economica.
Si ma stai parlando di cose che allora come oggi sono fantascientifiche, invece le auto elettriche sono già qui e sono reali.
A tutto'oggi in italia ne è stata venduta UNA di auto elettriche.
http://www.motori.it/ecoauto/10088/auto-elettriche-chi-primo-acquirente-in-italia.html
Anche le auto anfibie sono reali... e anche l'auto con le ali che vola. Ma non fanno parte del nostro quotidiano. Rimangono progetti nel cassetto.
L'unica auto consolidata a tutt'oggi è quella ibrida: (Prius, ecc.) venduta già in un milione di esemplari.
Una cosa che non hai contato che di auto anfibie e che volano ne puoi fare a meno , invece di auto che producano poca co2 e che non hanno bisogno di petrolio, le dovrai per forza trovare prima o poi perché con la forza del pensiero non vai da nessuna parte.Forse non ti sono noti i dati sul clima e la disponibilità di greggio per il futuro.
P.S. Io ho una Auris HSD, cominciamo con queste.
Venerdi scorso ero sulla A1 verso milano. C'era una colonna interminabile di autocarri, autoarticolati ecc. in entrambi i sensi di marcia. Credo che se anche avessi avuto l'auto elettrica (a parte che non sarei arrivato a milano... perchè dovevo percorrere 160 km..) il mio contributo all'abbattimento dei Co2 sarebbe stato ben poca cosa... viste le emissioni in atmosfera prodotte dai camion. Credo che l'auto elettrica non sia la soluzione alla riduzione del Co2 ancora per molti anni... (speriamo nella ricerca). Al momento serve solo ad esporla nelle fiere.