99octane ha scritto:Sull'ultimo numero di una nota rivista che recensisce soprattutto auto sportive, il confronto tra diverse cabrio e' sconfortante per la nuova Z4.
Viene abbandonato, non si capisce perche', un tetto in tela che era il migliore al mondo, come robustezza, compattezza e velocita' (si apre in 10 secondi netti!) e che, aperto, lasciava il bagagliaio quasi invariato per capienza.
In cambio si ha un tetto in lamiera pesantissimo, ingombrante, lento e inutile.
L'auto, col 3.0 biturbo della 335i, cosi' come su strada arriva a pesare ben 260 Kg in piu' della z4 3.0si (laddove la Z4 prima serie era riuscita nell'encomiabile impresa di non prendere chili rispetto alla Z3!).
Poco importano i (numerosi) cavalli in piu' portati dallo splendido biturbo, perche' la massa c'e' sempre, e in curva si fa sentire, e tanto.
Gli interni abbandonano la sobria eleganza della vecchia Z4 per darsi a una discreta opulenza.
Il sospetto degli autori, che BMW abbia rinunciato a insidiare Porsche (come faceva, e con successo, la Z4 alla sua uscita) per andare a cercare di strappare clienti a Mercedes, "pescando" nello stesso stagno della SLK e' assai concreto.
Mentre la vecchia Z4 era un'auto dalla doppia personalita', paciosa e tranquilla se si voleva, ma capace di tirare fuori muscoli e incisivita' alla bisogna, la Z4 nuova e' un'auto da passeggio, che se spinta oltre la solita "andatura da cumenda" non ce la fa a stare dietro alle esigenze del pilota.
Ancora piu' deludente, il tutto, se si paragona alla Mazda Mx-5, che viene in un secondo servizio paragonata anche alla sua progenitrice, la Miata prima serie che rese mitica questa cabrio.
Il modello attuale, cilindrata 2.0, pesa 1207 kg (una piuma per i giorni nostri) rispetto ai 960 del primo esemplare dell'89! 250 kg in 20 anni!
Il 1.8 ne pesa appena 1150.
Ma il meglio e' che, per molti versi, il modello attuale (da 2.0 cc) risulta andare MEGLIO di quello di allora...
Insomma, ora come ora, se volete una bella spider divertente, sembra proprio che si debba puntare alla MX-5 nuovo modello seconda versione (rivista nell'assetto rispetto a quella dell'anno scorso).
Ha appena 160 cv, contro i 306 della Z4, ma pesa, appunto, 1207 kg contro i 1580 misurati con la Z4. E la differenza di 373 kg pare si faccia sentire DRASTICAMENTE.
Davvero un peccato che BMW, dopo aver sfornato una spider fantastica come la Z4 prima serie, abbia deciso un cosi' drastico (e penoso) cambiamento di rotta.
99octane ha scritto:moogpsycho ha scritto:quoto anche io octane alla grandissima!
la mx 5 non mi fa impazzire come linea ma è un po che la sto considerando per un eventuale acquisto futuro.. in fondo abbiamo 4 auto in famiglia da 5 posti, penso che una cabrio possa starci no?
quanto alla diffusione delle CC è dovuta esclusivamente all'assenza sul mercato di barchette come la mx.. se vuoi una spiderina, maza a parte vai solo su bmw e Mb.. ovvio che in molti non se le possan permettere
Secondo me, ora piu' che mai vale la pena considerare l'USATO, specie le Z4 vecchia serie che, a fronte della nuova, mi sa che diventeranno un "instant hit" (e si vede dal fatto che la vecchia si vende ancora a fianco della nuova, e io non avrei dubbi su quale prendere).
99octane ha scritto:Sull'ultimo numero di una nota rivista che recensisce soprattutto auto sportive, il confronto tra diverse cabrio e' sconfortante per la nuova Z4.
Viene abbandonato, non si capisce perche', un tetto in tela che era il migliore al mondo, come robustezza, compattezza e velocita' (si apre in 10 secondi netti!) e che, aperto, lasciava il bagagliaio quasi invariato per capienza.
In cambio si ha un tetto in lamiera pesantissimo, ingombrante, lento e inutile.
L'auto, col 3.0 biturbo della 335i, cosi' come su strada arriva a pesare ben 260 Kg in piu' della z4 3.0si (laddove la Z4 prima serie era riuscita nell'encomiabile impresa di non prendere chili rispetto alla Z3!).
Poco importano i (numerosi) cavalli in piu' portati dallo splendido biturbo, perche' la massa c'e' sempre, e in curva si fa sentire, e tanto.
Gli interni abbandonano la sobria eleganza della vecchia Z4 per darsi a una discreta opulenza.
Il sospetto degli autori, che BMW abbia rinunciato a insidiare Porsche (come faceva, e con successo, la Z4 alla sua uscita) per andare a cercare di strappare clienti a Mercedes, "pescando" nello stesso stagno della SLK e' assai concreto.
Mentre la vecchia Z4 era un'auto dalla doppia personalita', paciosa e tranquilla se si voleva, ma capace di tirare fuori muscoli e incisivita' alla bisogna, la Z4 nuova e' un'auto da passeggio, che se spinta oltre la solita "andatura da cumenda" non ce la fa a stare dietro alle esigenze del pilota.
Ancora piu' deludente, il tutto, se si paragona alla Mazda Mx-5, che viene in un secondo servizio paragonata anche alla sua progenitrice, la Miata prima serie che rese mitica questa cabrio.
Il modello attuale, cilindrata 2.0, pesa 1207 kg (una piuma per i giorni nostri) rispetto ai 960 del primo esemplare dell'89! 250 kg in 20 anni!
Il 1.8 ne pesa appena 1150.
Ma il meglio e' che, per molti versi, il modello attuale (da 2.0 cc) risulta andare MEGLIO di quello di allora...
Insomma, ora come ora, se volete una bella spider divertente, sembra proprio che si debba puntare alla MX-5 nuovo modello seconda versione (rivista nell'assetto rispetto a quella dell'anno scorso).
Ha appena 160 cv, contro i 306 della Z4, ma pesa, appunto, 1207 kg contro i 1580 misurati con la Z4. E la differenza di 373 kg pare si faccia sentire DRASTICAMENTE.
Davvero un peccato che BMW, dopo aver sfornato una spider fantastica come la Z4 prima serie, abbia deciso un cosi' drastico (e penoso) cambiamento di rotta.
detta così sembra che la Z4 3.0 biturbo sia un polmone.....piccolit ha scritto:Secondo me tutto deriva dal fatto che al 99% degli utenti di queste auto le prestazioni non interessano.
Altrimenti si concentrerebbero sul peso invece che sui cv.....
la convinzione generale è che un'auto da 300 cv è un mostro....una da 160 un "polmone".... salvo poi andare a scoprire......
mafalda ha scritto:detta così sembra che la Z4 3.0 biturbo sia un polmone.....piccolit ha scritto:Secondo me tutto deriva dal fatto che al 99% degli utenti di queste auto le prestazioni non interessano.
Altrimenti si concentrerebbero sul peso invece che sui cv.....
la convinzione generale è che un'auto da 300 cv è un mostro....una da 160 un "polmone".... salvo poi andare a scoprire......![]()
99octane ha scritto:Sull'ultimo numero di una nota rivista che recensisce soprattutto auto sportive, il confronto tra diverse cabrio e' sconfortante per la nuova Z4.
Viene abbandonato, non si capisce perche', un tetto in tela che era il migliore al mondo, come robustezza, compattezza e velocita' (si apre in 10 secondi netti!) e che, aperto, lasciava il bagagliaio quasi invariato per capienza.
In cambio si ha un tetto in lamiera pesantissimo, ingombrante, lento e inutile.
L'auto, col 3.0 biturbo della 335i, cosi' come su strada arriva a pesare ben 260 Kg in piu' della z4 3.0si (laddove la Z4 prima serie era riuscita nell'encomiabile impresa di non prendere chili rispetto alla Z3!).
Poco importano i (numerosi) cavalli in piu' portati dallo splendido biturbo, perche' la massa c'e' sempre, e in curva si fa sentire, e tanto.
Gli interni abbandonano la sobria eleganza della vecchia Z4 per darsi a una discreta opulenza.
Il sospetto degli autori, che BMW abbia rinunciato a insidiare Porsche (come faceva, e con successo, la Z4 alla sua uscita) per andare a cercare di strappare clienti a Mercedes, "pescando" nello stesso stagno della SLK e' assai concreto.
Mentre la vecchia Z4 era un'auto dalla doppia personalita', paciosa e tranquilla se si voleva, ma capace di tirare fuori muscoli e incisivita' alla bisogna, la Z4 nuova e' un'auto da passeggio, che se spinta oltre la solita "andatura da cumenda" non ce la fa a stare dietro alle esigenze del pilota.
Ancora piu' deludente, il tutto, se si paragona alla Mazda Mx-5, che viene in un secondo servizio paragonata anche alla sua progenitrice, la Miata prima serie che rese mitica questa cabrio.
Il modello attuale, cilindrata 2.0, pesa 1207 kg (una piuma per i giorni nostri) rispetto ai 960 del primo esemplare dell'89! 250 kg in 20 anni!
Il 1.8 ne pesa appena 1150.
Ma il meglio e' che, per molti versi, il modello attuale (da 2.0 cc) risulta andare MEGLIO di quello di allora...
Insomma, ora come ora, se volete una bella spider divertente, sembra proprio che si debba puntare alla MX-5 nuovo modello seconda versione (rivista nell'assetto rispetto a quella dell'anno scorso).
Ha appena 160 cv, contro i 306 della Z4, ma pesa, appunto, 1207 kg contro i 1580 misurati con la Z4. E la differenza di 373 kg pare si faccia sentire DRASTICAMENTE.
Davvero un peccato che BMW, dopo aver sfornato una spider fantastica come la Z4 prima serie, abbia deciso un cosi' drastico (e penoso) cambiamento di rotta.
Il tetto in metallo non offre alcuna protezione aggiuntiva, e non e' strutturale.crossmax ha scritto:L'unico vantaggio che ha il tetto in metallo rispetto a quello di stoffa è la sicurezza in caso di incidente o ribaltamento.
L'estetica e la leggerezza sono ovviamente a favore del tetto in tela.
skid32 ha scritto:mah sai la nuova z4 ha alzato il tettuccio di almeno 5 o 6 cm e questo oltre alle altre cose ha influito...
io dico che ha fatto bene ...non so tu quanto sei fisicamente ma io nella vecchia z4 dovevo guidare incurvato con la testa china...una posizione impossibile: se pensi che la devono vendere in america dove vanno tutti al mcdonalds capisci che hanno dovuto aumentare l' abitabilita`
mx5: ci sono salito ed `e una cosa ancora piu` impossibile solo sistemarsi al volante....a me mancano almeno 7 cm sula testa.......auto da nani rachitici! capisco che sia nata in giappone ma cribbio!
invece sull' slk ci sto
mafalda ha scritto:Spezziamo una lancia per la nuova z4. È molto, ma molto più bella della vecchia!
In merito alla massa, qualche mese fa qui su zf c'era qualcuno che negava tale aumento con pseudo-giochi di prestigio...
agricolo - 1 giorno fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 2 mesi fa