Sull'ultimo numero di una nota rivista che recensisce soprattutto auto sportive, il confronto tra diverse cabrio e' sconfortante per la nuova Z4.
Viene abbandonato, non si capisce perche', un tetto in tela che era il migliore al mondo, come robustezza, compattezza e velocita' (si apre in 10 secondi netti!) e che, aperto, lasciava il bagagliaio quasi invariato per capienza.
In cambio si ha un tetto in lamiera pesantissimo, ingombrante, lento e inutile.
L'auto, col 3.0 biturbo della 335i, cosi' come su strada arriva a pesare ben 260 Kg in piu' della z4 3.0si (laddove la Z4 prima serie era riuscita nell'encomiabile impresa di non prendere chili rispetto alla Z3!).
Poco importano i (numerosi) cavalli in piu' portati dallo splendido biturbo, perche' la massa c'e' sempre, e in curva si fa sentire, e tanto.
Gli interni abbandonano la sobria eleganza della vecchia Z4 per darsi a una discreta opulenza.
Il sospetto degli autori, che BMW abbia rinunciato a insidiare Porsche (come faceva, e con successo, la Z4 alla sua uscita) per andare a cercare di strappare clienti a Mercedes, "pescando" nello stesso stagno della SLK e' assai concreto.
Mentre la vecchia Z4 era un'auto dalla doppia personalita', paciosa e tranquilla se si voleva, ma capace di tirare fuori muscoli e incisivita' alla bisogna, la Z4 nuova e' un'auto da passeggio, che se spinta oltre la solita "andatura da cumenda" non ce la fa a stare dietro alle esigenze del pilota.
Ancora piu' deludente, il tutto, se si paragona alla Mazda Mx-5, che viene in un secondo servizio paragonata anche alla sua progenitrice, la Miata prima serie che rese mitica questa cabrio.
Il modello attuale, cilindrata 2.0, pesa 1207 kg (una piuma per i giorni nostri) rispetto ai 960 del primo esemplare dell'89! 250 kg in 20 anni!
Il 1.8 ne pesa appena 1150.
Ma il meglio e' che, per molti versi, il modello attuale (da 2.0 cc) risulta andare MEGLIO di quello di allora...
Insomma, ora come ora, se volete una bella spider divertente, sembra proprio che si debba puntare alla MX-5 nuovo modello seconda versione (rivista nell'assetto rispetto a quella dell'anno scorso).
Ha appena 160 cv, contro i 306 della Z4, ma pesa, appunto, 1207 kg contro i 1580 misurati con la Z4. E la differenza di 373 kg pare si faccia sentire DRASTICAMENTE.
Davvero un peccato che BMW, dopo aver sfornato una spider fantastica come la Z4 prima serie, abbia deciso un cosi' drastico (e penoso) cambiamento di rotta.
Viene abbandonato, non si capisce perche', un tetto in tela che era il migliore al mondo, come robustezza, compattezza e velocita' (si apre in 10 secondi netti!) e che, aperto, lasciava il bagagliaio quasi invariato per capienza.
In cambio si ha un tetto in lamiera pesantissimo, ingombrante, lento e inutile.
L'auto, col 3.0 biturbo della 335i, cosi' come su strada arriva a pesare ben 260 Kg in piu' della z4 3.0si (laddove la Z4 prima serie era riuscita nell'encomiabile impresa di non prendere chili rispetto alla Z3!).
Poco importano i (numerosi) cavalli in piu' portati dallo splendido biturbo, perche' la massa c'e' sempre, e in curva si fa sentire, e tanto.
Gli interni abbandonano la sobria eleganza della vecchia Z4 per darsi a una discreta opulenza.
Il sospetto degli autori, che BMW abbia rinunciato a insidiare Porsche (come faceva, e con successo, la Z4 alla sua uscita) per andare a cercare di strappare clienti a Mercedes, "pescando" nello stesso stagno della SLK e' assai concreto.
Mentre la vecchia Z4 era un'auto dalla doppia personalita', paciosa e tranquilla se si voleva, ma capace di tirare fuori muscoli e incisivita' alla bisogna, la Z4 nuova e' un'auto da passeggio, che se spinta oltre la solita "andatura da cumenda" non ce la fa a stare dietro alle esigenze del pilota.
Ancora piu' deludente, il tutto, se si paragona alla Mazda Mx-5, che viene in un secondo servizio paragonata anche alla sua progenitrice, la Miata prima serie che rese mitica questa cabrio.
Il modello attuale, cilindrata 2.0, pesa 1207 kg (una piuma per i giorni nostri) rispetto ai 960 del primo esemplare dell'89! 250 kg in 20 anni!
Il 1.8 ne pesa appena 1150.
Ma il meglio e' che, per molti versi, il modello attuale (da 2.0 cc) risulta andare MEGLIO di quello di allora...
Insomma, ora come ora, se volete una bella spider divertente, sembra proprio che si debba puntare alla MX-5 nuovo modello seconda versione (rivista nell'assetto rispetto a quella dell'anno scorso).
Ha appena 160 cv, contro i 306 della Z4, ma pesa, appunto, 1207 kg contro i 1580 misurati con la Z4. E la differenza di 373 kg pare si faccia sentire DRASTICAMENTE.
Davvero un peccato che BMW, dopo aver sfornato una spider fantastica come la Z4 prima serie, abbia deciso un cosi' drastico (e penoso) cambiamento di rotta.