Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

New Panda 1.2 quesiti climatizzatore e cambio

New Panda 1.2 quesiti climatizzatore e cambio - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. SaMi

    SaMi

    Iscritto:
    1602833688
    Messaggi:
    204
    Piaciuto:
    62
    Salve ragazzi, ho una panda 1.2 del 2020 con circa 4000 km, mi chiedevo se su quest'auto fosse normale che all'innesto della 5 marcia dopo il rilascio della frizione, alla prima accelerata, la leva del cambio faccia uno scattino indietro.

    E mi farebbe piacere sapere dai proprietari della stessa auto se sono soddisfatti del climatizzatore manuale... Io noto che a volte ci mette tanto per portare ad una temperatura accettabile l'abitacolo, e che al tatto l'aria delle bocchette non sembra veramente fredda.
    In linea generale con una temperatura esterna di 35 gradi, a quanti gradi dovrebbe essere l'aria in uscita dalle bocchette?

    Grazie in anticipo
     
  2. Flash Gordon

    Flash Gordon

    Iscritto:
    1514469776
    Messaggi:
    1.112
    Piaciuto:
    418
    Lo scatto che intravedi (ma presumo non solo in quinta) è dovuto ai supporti motore che normalmente consentono un "gioco" al propulsore sia in accelerazione che in rilascio. Essendo il cambio e il propulsore, un corpo unico è chiaro come sia in accelerazione come in rilascio, le forze in gioco facciano muovere e quindi oscillare tutto il gruppo. Normalmente avviene sulla stragrande maggioranza dei veicoli.
     
    A CesaV40 piace questo elemento.
  3. SaMi

    SaMi

    Iscritto:
    1602833688
    Messaggi:
    204
    Piaciuto:
    62
    Mi sembra di vederlo solo in 5 marcia, ma è probabile che si verifichi anche all'inserimento di altri rapporti, ma suppongo sia meno evidente perché magari accelero di meno.
    Sapresti dirmi se qualche grattata durata massimo 3 secondi, nell'inserimento delle marce durante i primi periodi dopo l'acquisto, possano aver fatto danni?
     
  4. Flash Gordon

    Flash Gordon

    Iscritto:
    1514469776
    Messaggi:
    1.112
    Piaciuto:
    418
    Le grattatine sempre bene evitarle. Se e quando capita solitamente non producono danni evidenti. Nel caso specifico dovresti notare una evidente rumorosità provenire dal cambio durante la marcia.
     
  5. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.270
    Piaciuto:
    4.771
    Fai la procedura corretta per ottenere il massimo raffreddamento?
    Normalmente si ottiene con ricircolo, ventilatore al massimo, aria dalle bocchette frontali.
    A volte si fa l'errore di mettere ventilatore al massimo con aria esterna e, allora, è abbastanza normale che non ce la faccia a raffreddare.
     
  6. Flash Gordon

    Flash Gordon

    Iscritto:
    1514469776
    Messaggi:
    1.112
    Piaciuto:
    418
    Concordo, infatti nei climatizzatori automatici spesso è presente un tasto (MAX A/C) o similare e fa esattamente quello, ovvero inserire il ricircolo e direzionare l'aria sulle bocchette centrali, ovviamente con ventola al massimo. Attenzione ai pinguini che non vi si mettano al volante, sono pessimi guidatori :emoji_penguin::emoji_penguin::emoji_penguin:
     
  7. CesaV40

    CesaV40

    Iscritto:
    1242642922
    Messaggi:
    3.976
    Piaciuto:
    485
    Per pinguini intendi il famoso gruppo musicale?
    :emoji_grinning:
     
  8. Flash Gordon

    Flash Gordon

    Iscritto:
    1514469776
    Messaggi:
    1.112
    Piaciuto:
    418
    Quelli sono tattici e nucleari, se non erro. Sono più pericolosi :emoji_grin:
     
    A CesaV40 piace questo elemento.
  9. SaMi

    SaMi

    Iscritto:
    1602833688
    Messaggi:
    204
    Piaciuto:
    62
    Io normalmente non uso il ricircolo, però apro i finestrini per far uscire l'aria calda, anche perché io credo che mettere il ricircolo con l'aria interna a 60 gradi non sia una buona idea, comunque mi capita di mettere la ventola ad alta velocità con aria esterna, ma l'abbiamo sempre fatto su tutte le auto e non ho mai notato problemi di raffreddamento
     
  10. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.270
    Piaciuto:
    4.771
    Io ti dico quello che serve fare per aumentare la capacità di raffreddamento dell'impianto, poi decidi tu.
    Dopo un po', se stai in aria esterna, devi mettere il ventilatore a bassa velocità, altrimenti l'aria non si raffredda.
     
  11. ottovalvole

    ottovalvole

    Iscritto:
    1313232853
    Messaggi:
    15.845
    Piaciuto:
    2.742
    io apro tutti i finestrini ed esco la testa fuori, non ce l'ho il climatizzatore :D
     
    A CesaV40, LUCARONCONI e Flash Gordon piace questo elemento.
  12. SaMi

    SaMi

    Iscritto:
    1602833688
    Messaggi:
    204
    Piaciuto:
    62
    Oggi ho provato, auto parcheggiata al sole con 40 gradi esterni, primi 3 minuti aria condizionata al massimo con ricircolo acceso e finestrini abbassati a metà, poi dopo ricircolo e ventola alla 3 velocità e poi una volta raggiunta una temperatura accettabile ho passato in aria esterna ma con ventola in seconda velocità.

    È vero si ha più comfort se quando si mette in aria esterna si abbassa la velocità della ventola
     
    Ultima modifica: 31 Luglio 2021
  13. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.270
    Piaciuto:
    4.771
    Prova a mettere anche la prima velocità. Può darsi che sia ancora meglio.
    I gradi che riesce a togliere il climatizzatore all'aria sono quasi inversamente proporzionali alla portata.
     
  14. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.634
    Piaciuto:
    4.684
    dipende anche se il motore è freddo, a temperatura ambiente sarà anche la paratia che divide l'abitacolo dal motore e l'aria in uscita sarà più fresca che non se il motore fosse ancora caldo e quindi anche il complessivo condizionamento...
     
  15. LUCARONCONI

    LUCARONCONI

    Iscritto:
    1543147178
    Messaggi:
    918
    Piaciuto:
    458
    Le auto col clima automatico per raffreddare il più velocemente possibile fanno proprio così: inseriscono il ricircolo e mettono la ventola al massimo, abbassare i vetri in questo frangente rallenti il raffreddamento perché è come escludere il ricircolo dell’aria interna o perlomeno parzializzato. Per quanto riguarda le oscillazioni della leva del cambio in quinta sulla mia Panda sono veramente ridotte.
     

Condividi questa Pagina