Appena ho visto il piazzale della stazione vuoto ho preso la Lexus e sono andato a fare esperienza di traversi 
Si, si, non sto parlando di gomme invernali... se avessi quelle, una certa facilità di movimento sulla neve la darei per scontata.blackshirt ha scritto:Mastertanto ha scritto:Forse ti stupiresti di vedere come va una M3 sulla neve : il peso non è così sbilanciato davanti (50-50) il motore ha una dolcezza sconosciuta ad es. ai diesel e c'è quella bella cosa che risponde al nome di differenziale autobloccante.... morale, non ha più problemi di tante altre macchine, e sinora non ho mai dovuto montare le "calze" da neve (non posso mettere le catene, salvo cambiare gomme e cerchi :shock: ) anche se si parla soltanto di stare in pianura, mica vado in montagna.blackshirt ha scritto:oi oi oi oi oi quante belle biemmevù con le estive da 19" di traverso stanotte...![]()
![]()
![]()
Lucio
con le estive? :shock:
Ma non era una X5, quindi a TI...? o mi sono perso qualcosa ?zeusbimba ha scritto:Mastertanto ha scritto:Forse ti stupiresti di vedere come va una M3 sulla neve : il peso non è così sbilanciato davanti (50-50) il motore ha una dolcezza sconosciuta ad es. ai diesel e c'è quella bella cosa che risponde al nome di differenziale autobloccante.... morale, non ha più problemi di tante altre macchine, e sinora non ho mai dovuto montare le "calze" da neve (non posso mettere le catene, salvo cambiare gomme e cerchi :shock: ) anche se si parla soltanto di stare in pianura, mica vado in montagna.blackshirt ha scritto:oi oi oi oi oi quante belle biemmevù con le estive da 19" di traverso stanotte...![]()
![]()
![]()
Lucio
Alla mia manca propio un differenziale autobloccante....![]()
Si, infatti... e quindi ?|Mauro65| ha scritto:La tua è aspirataMastertanto ha scritto:Forse ti stupiresti di vedere come va una M3 sulla neve : il peso non è così sbilanciato davanti (50-50) il motore ha una dolcezza sconosciuta ad es. ai diesel e c'è quella bella cosa che risponde al nome di differenziale autobloccante.... morale, non ha più problemi di tante altre macchine, e sinora non ho mai dovuto montare le "calze" da neve (non posso mettere le catene, salvo cambiare gomme e cerchi :shock: ) anche se si parla soltanto di stare in pianura, mica vado in montagna. Lucioblackshirt ha scritto:oi oi oi oi oi quante belle biemmevù con le estive da 19" di traverso stanotte...![]()
![]()
![]()
ed è una E46
![]()
![]()
Lungi da me l'idea di voler salire in cattedra e fare il professore : ma ricorda che le scodate che potrai fare sulla neve avranno, in realtà, molto poco in comune con eventuali scodate su asfalto asciutto, e saranno solo lontane parenti anche di quelle sul bagnato.Memento_Audi_Semper ha scritto:Appena ho visto il piazzale della stazione vuoto ho preso la Lexus e sono andato a fare esperienza di traversi![]()
Mastertanto ha scritto:Lungi da me l'idea di voler salire in cattedra e fare il professore : ma ricorda che le scodate che potrai fare sulla neve avranno, in realtà, molto poco in comune con eventuali scodate su asfalto asciutto, e saranno solo lontane parenti anche di quelle sul bagnato.Memento_Audi_Semper ha scritto:Appena ho visto il piazzale della stazione vuoto ho preso la Lexus e sono andato a fare esperienza di traversi![]()
Quelle sulla neve sono una versione ultra-soft, si innescano con facilità irrisoria e si correggono con altrettanta facilità ; ma un eventuale sovrasterzo di potenza con una potente TP su asfalto non innevato (ancorchè umido) avrebbe ben altra violenza e rapidità.
In sostanza : meglio non illudersi, per il solo fatto di sentirsi padroni della vettura sulla neve, di saper controllare lo stesso fenomeno, ma su fondo con molto maggiore aderenza...
Lucio
L'aspirato ha un'erogazione molto più lineare, progressiva e "controllabile" di un turbo (togli il gas ad un aspirato e quello cala subito di potenza, toglilo ad un turbo e ci mette un po' ...). E sulla M3 il turbo scatta moooolto presto ... in pratica le turbine lavorano quasi sempre.Mastertanto ha scritto:Si, infatti... e quindi ?|Mauro65| ha scritto:La tua è aspirataMastertanto ha scritto:Forse ti stupiresti di vedere come va una M3 sulla neve : il peso non è così sbilanciato davanti (50-50) il motore ha una dolcezza sconosciuta ad es. ai diesel e c'è quella bella cosa che risponde al nome di differenziale autobloccante.... morale, non ha più problemi di tante altre macchine, e sinora non ho mai dovuto montare le "calze" da neve (non posso mettere le catene, salvo cambiare gomme e cerchi :shock: ) anche se si parla soltanto di stare in pianura, mica vado in montagna. Lucioblackshirt ha scritto:oi oi oi oi oi quante belle biemmevù con le estive da 19" di traverso stanotte...![]()
![]()
![]()
ed è una E46
![]()
![]()
Aspirato o no, sulla neve, non dovrebbe pesare più di tanto... c'è poco da mandare in pressione le turbine, direi... :lol: :lol:
Quanto alla E46, intendi forse il fatto dell'autobloccante elettronico sulle versioni nuove ?
Bravo !Memento_Audi_Semper ha scritto:Mastertanto ha scritto:Lungi da me l'idea di voler salire in cattedra e fare il professore : ma ricorda che le scodate che potrai fare sulla neve avranno, in realtà, molto poco in comune con eventuali scodate su asfalto asciutto, e saranno solo lontane parenti anche di quelle sul bagnato.Memento_Audi_Semper ha scritto:Appena ho visto il piazzale della stazione vuoto ho preso la Lexus e sono andato a fare esperienza di traversi![]()
Quelle sulla neve sono una versione ultra-soft, si innescano con facilità irrisoria e si correggono con altrettanta facilità ; ma un eventuale sovrasterzo di potenza con una potente TP su asfalto non innevato (ancorchè umido) avrebbe ben altra violenza e rapidità.
In sostanza : meglio non illudersi, per il solo fatto di sentirsi padroni della vettura sulla neve, di saper controllare lo stesso fenomeno, ma su fondo con molto maggiore aderenza...
Lucio
Tranquillo Lucio, non mi ero illuso.
Sono ancora perfettamente consapevole di essere schiappa, purtroppo
L'ho fatto per divertimento (ho scritto "esperienza di traversi" perchè non ho mai fatto nulla del genere in vita mia prima d'ora) e quello ho ottenuto!
|Mauro65| ha scritto:L'aspirato ha un'erogazione molto più lineare, progressiva e "controllabile" di un turbo (togli il gas ad un aspirato e quello cala subito di potenza, toglilo ad un turbo e ci mette un po' ...).
E sulla M3 il turbo scatta moooolto presto ... in pratica le turbine lavorano quasi sempre.
Mastertanto ha scritto:Bravo !Memento_Audi_Semper ha scritto:Mastertanto ha scritto:Lungi da me l'idea di voler salire in cattedra e fare il professore : ma ricorda che le scodate che potrai fare sulla neve avranno, in realtà, molto poco in comune con eventuali scodate su asfalto asciutto, e saranno solo lontane parenti anche di quelle sul bagnato.Memento_Audi_Semper ha scritto:Appena ho visto il piazzale della stazione vuoto ho preso la Lexus e sono andato a fare esperienza di traversi![]()
Lucio
Tranquillo Lucio, non mi ero illuso.
Sono ancora perfettamente consapevole di essere schiappa, purtroppo
L'ho fatto per divertimento (ho scritto "esperienza di traversi" perchè non ho mai fatto nulla del genere in vita mia prima d'ora) e quello ho ottenuto!
Io quel genere di "sovrasterzi" li ho fatti tra l'altro, trent'anni fa, con la più tipica esponente delle "tuttodietro".... la Porsche 911, dirai tu ? beh, non proprio....![]()
la Fiat 500, che dall'alto dei suoi.... 18 cv
era una tipica vettura sovrasterzante : anche se non si trattava, a rigore, proprio di sovrasterzi di potenza... tranne che, appunto, sulla neve ! sulla quale era di un'efficienza davvero fuori del comune, con la sua ripartizione del peso che pareva fatta apposta per quello, le ruote strette e l'antigelo... non necessario !
![]()
Anche se poi c'era qualche problema a mantenere puliti i vetri, dato il non sofisticatissimo impianto di climatizzazione (quale, di grazia...? :lol: ).
Lucio
Mastertanto ha scritto:Ma non era una X5, quindi a TI...? o mi sono perso qualcosa ?zeusbimba ha scritto:Mastertanto ha scritto:Forse ti stupiresti di vedere come va una M3 sulla neve : il peso non è così sbilanciato davanti (50-50) il motore ha una dolcezza sconosciuta ad es. ai diesel e c'è quella bella cosa che risponde al nome di differenziale autobloccante.... morale, non ha più problemi di tante altre macchine, e sinora non ho mai dovuto montare le "calze" da neve (non posso mettere le catene, salvo cambiare gomme e cerchi :shock: ) anche se si parla soltanto di stare in pianura, mica vado in montagna.blackshirt ha scritto:oi oi oi oi oi quante belle biemmevù con le estive da 19" di traverso stanotte...![]()
![]()
![]()
Lucio
Alla mia manca propio un differenziale autobloccante....![]()
Mastertanto ha scritto::?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: ....mi sono perso qualcosa..???
Il mio primo ferro! :XD:Mastertanto ha scritto:Io quel genere di "sovrasterzi" li ho fatti tra l'altro, trent'anni fa, con la più tipica esponente delle "tuttodietro".... la Porsche 911, dirai tu ? beh, non proprio....![]()
la Fiat 500, che dall'alto dei suoi.... 18 cv
era una tipica vettura sovrasterzante : anche se non si trattava, a rigore, proprio di sovrasterzi di potenza... tranne che, appunto, sulla neve ! sulla quale era di un'efficienza davvero fuori del comune, con la sua ripartizione del peso che pareva fatta apposta per quello, le ruote strette e l'antigelo... non necessario !
![]()
Anche se poi c'era qualche problema a mantenere puliti i vetri, dato il non sofisticatissimo impianto di climatizzazione (quale, di grazia...? :lol: ).
Lucio
AKA_Zinzanbr - 1 giorno fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa