SUBmARine U-14 ha scritto:Aggiungo che su neve e ghiaccio in curva NON si frena per nessun motivo
![]()
Mi permetto di avanzare un'altra ipotesi.ARTEX ha scritto:Ieri ero nelle Marche e in montagna nevicava. Condizioni: neve forte, -5 gradi, fondo gelato. In salita la macchina aveva una trazione sicura, merito anche delle gomne invernali.
+++
Arrivato il momento di scendere, visto che il manto stradale era ghiacciato, inserivo il freno motore selezionando con le leve al volante "la marcia n. 1". La nx scendeva con sicurezza e con supponenza da suv superavo anche qualche altra macchina più lenta. Ma ad un certo punto arrivava il colpo di teatro: in un tornante curva a sinistra la nx perdeva il posteriore e si intraversava
+++
U2511 ha scritto:Mi permetto di avanzare un'altra ipotesi.ARTEX ha scritto:Ieri ero nelle Marche e in montagna nevicava. Condizioni: neve forte, -5 gradi, fondo gelato. In salita la macchina aveva una trazione sicura, merito anche delle gomne invernali.
+++
Arrivato il momento di scendere, visto che il manto stradale era ghiacciato, inserivo il freno motore selezionando con le leve al volante "la marcia n. 1". La nx scendeva con sicurezza e con supponenza da suv superavo anche qualche altra macchina più lenta. Ma ad un certo punto arrivava il colpo di teatro: in un tornante curva a sinistra la nx perdeva il posteriore e si intraversava
+++
Queste 4wd ibride hanno lal ogica di darti trazione solo quando serve, e di utilizzare, quando possibile (esempio discesa), le unità elettriche per ricaricare le batterie.
Dato che, in discesa, il comportamento di una 4wd permanente (come lo era la tua "vecchia" 530xd) è ben diverso da una 2wd, e vista la descrizoine dell'accaduto, mi viene da pensare che la centralina, leggendo "completata" la ricarica delle batterie, abbia ad esempio "staccato" la ricarica dal ponte posteriore (ricarica in corso = freno motore attivato), e tu ti sia trovato tutto d'un tratto, senza forse avere la possibilità di rendertene conto, da una 4wd ad una 2wd (anteriore).
Saluti.
In linea di massima accade come da te descritto quando esageri con il gas in accelerazione (dipende anche da molte altre cose). Il nostro amico era in discesa, su un tornante, ipotizzo in rilascio: il comportamento è (parecchio) differente.derblume ha scritto:se mai la cosa potrebbe essere stato proprio il contrario! se la strada era con poca aderenza e il elettrico va in ricarica, le ruote dietro si potrebbero aversi fermato e con questo causato il sbandamento. perché un 2wd anteriore non sbanda ma esce diritto dalla curva, diverso invece per un tutto posteriore.
Dissento in modo assoluto se parliamo di 4x4 permanenti (o part-time con giunto inserito); dissento parzialmente nel caso di 4wd "on demand". In quest'ultima ipotesi, dipende molto da come è tarata e, soprattutto, da se e come è regolabile la centralina. Sistemi di regolazione del tipo Terrain Response consentono di aumentare/mantenere il precarico all'assale posteriore ripertendo così il freno motore su quattro ruote anziché su due sole.derblume ha scritto:e quello che tanti non vogliono capire che il 4x4 in discesa non ha vantaggi!
Qui invece sono assolutamente d'accordo, non esiste "la neve", ma diversi tipi di neve.derblume ha scritto:poi, fare un paragone da una situazione ad un altra è molto difficile, perché bastano pochi gradi di variazione della temperatura per cambiare la aderenza su la neve nel modo travolgente.
Pienamente d'accordo anche su questo, l'elettronica spesso riesce a sfruttare molto bene la scarsa aderenza disponibile, ma se la "scarsa" diventa grosso modo "nulla", c'è poco da sfruttare.derblume ha scritto:poi quando la aderenza è pochissima, la elettronica po fare ben poco!
ARTEX ha scritto:Si ovvio la presa per i fondelli ci sta e l'accetto. Speriamo che sia solo un problema della mia inesperienza e/o della mia nxCiaooo
bgp5546 ha scritto:si intraversava perché andava in sovrasterzo per l'intervento della trazione posteriore? In accelerazione avrebbe comunque intervenire l'elettronica a limitare lo sforzo di trazione.
O la cosa è successa in frenata? strano che sia una vettura sovrasterzante. In ogni caso è sicuramente da segnalare a Lexus.
Con la mia auto (non è una NX) io uso quasi sempre il Control Cruise Adattivo e sulla neve ho osservato che non lo posso utilizzare perchè entra in conflitto con l'antipattinamento: alla prima ripresa di velocità le ruote l'antipattinamento interviene riducendo lo sforzo sulla neve e quando si disinserisce l'accellerazione è ancora piu brusca e l'antipattinamento intervine di nuovo ed è un loop in crescendo. Però come stabilità mai nessun problema con le gomme invernali nemmeno sui tornanti purche non ci sia ghiaccio. Sul ghiaccio una volta in un tornante non mi sono intraversato ma sono solo partito per la tangente per fortuna andavo piano e mi sono fermato prima di toccare.
U2511 ha scritto:In linea di massima accade come da te descritto quando esageri con il gas in accelerazione (dipende anche da molte altre cose). Il nostro amico era in discesa, su un tornante, ipotizzo in rilascio: il comportamento è (parecchio) differente.derblume ha scritto:se mai la cosa potrebbe essere stato proprio il contrario! se la strada era con poca aderenza e il elettrico va in ricarica, le ruote dietro si potrebbero aversi fermato e con questo causato il sbandamento. perché un 2wd anteriore non sbanda ma esce diritto dalla curva, diverso invece per un tutto posteriore.
Jambana ha scritto:bgp5546 ha scritto:si intraversava perché andava in sovrasterzo per l'intervento della trazione posteriore? In accelerazione avrebbe comunque intervenire l'elettronica a limitare lo sforzo di trazione.
O la cosa è successa in frenata? strano che sia una vettura sovrasterzante. In ogni caso è sicuramente da segnalare a Lexus.
Con la mia auto (non è una NX) io uso quasi sempre il Control Cruise Adattivo e sulla neve ho osservato che non lo posso utilizzare perchè entra in conflitto con l'antipattinamento: alla prima ripresa di velocità le ruote l'antipattinamento interviene riducendo lo sforzo sulla neve e quando si disinserisce l'accellerazione è ancora piu brusca e l'antipattinamento intervine di nuovo ed è un loop in crescendo. Però come stabilità mai nessun problema con le gomme invernali nemmeno sui tornanti purche non ci sia ghiaccio. Sul ghiaccio una volta in un tornante non mi sono intraversato ma sono solo partito per la tangente per fortuna andavo piano e mi sono fermato prima di toccare.
Con tutto il rispetto, utilizzare il cruise control sulla neve mi pare una follia.
Carloantonio70 - 22 giorni fa
FAUST50 - 1 ora fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 18 giorni fa