Ieri ero nelle Marche e in montagna nevicava. Condizioni: neve forte, -5 gradi, fondo gelato. In salita la macchina aveva una trazione sicura, merito anche delle gomne invernali. Sceso dalla macchina mi rendevo conto della trazione della nx perché non stavo in piedi. Bene ero soddisfatto della macchina. Arrivato il momento di scendere, visto che il manto stradale era ghiacciato, inserivo il freno motore selezionando con le leve al volante "la marcia n. 1". La nx scendeva con sicurezza e con supponenza da suv superavo anche qualche altra macchina più lenta. Ma ad un certo punto arrivava il colpo di teatro: in un tornante curva a sinistra la nx perdeva il posteriore e si intraversava. Davo un colpo di sterzo e la raddrizzavo, ma non riuscivo ad evitare che il paraurti posteriore dx sbattesse contro le barriere in metallo. Causa l'urto perdevo un po' di vernice e rigavo la plastica niente di che, però è già la seconda volta che accade. Circa un mese fa in una rotonda qualcuno aveva perso olio e qualcun altro lo stava pulendo, senza segnalare l'asfalto scivoloso. Io percorrevo e uscivo dalla rotonda e immesso nella mia corsia capivo che la macchina aveva poca aderenza. Capivo che era qualcosa di oleoso, ma non me ne preoccupavo. Dopo circa 3/4 km di rettilineo uscivo dalla strada percorsa e giungevo ad un'altra rotonda. Arrivato il momento di frenare la nx si intraversava. Io mollavo il freno poi rifrenavo fermandomi in mezzo alla rotonda e facendo sbiancare una tizia dentro altra vettura che mi vedeva arrivare scodinzolando. L'olio, o cosa fosse altro, era rimasto appiccicato alle gomme e lungo il rettilineo non si era consumato. Per farla breve a mio avviso la nx tra pacco batterie e motore elettrico dietro in condizioni di poca aderenza e in caso di frenata si sbilancia perdendo il posteriore. La mia prius ad esempio non si comportava così. Quello che mi lascia basito e' il fatto che i controlli elettronici non sono in grado di compensare questo effetto pendolo della macchina. Segnalerò la cosa il lexus...un saluto a tutti.