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Neve, olio e Nx che perde il posteriore

Neve, olio e Nx che perde il posteriore - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. ARTEX

    ARTEX

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    Ieri ero nelle Marche e in montagna nevicava. Condizioni: neve forte, -5 gradi, fondo gelato. In salita la macchina aveva una trazione sicura, merito anche delle gomne invernali. Sceso dalla macchina mi rendevo conto della trazione della nx perché non stavo in piedi. Bene ero soddisfatto della macchina. Arrivato il momento di scendere, visto che il manto stradale era ghiacciato, inserivo il freno motore selezionando con le leve al volante "la marcia n. 1". La nx scendeva con sicurezza e con supponenza da suv superavo anche qualche altra macchina più lenta. Ma ad un certo punto arrivava il colpo di teatro: in un tornante curva a sinistra la nx perdeva il posteriore e si intraversava. Davo un colpo di sterzo e la raddrizzavo, ma non riuscivo ad evitare che il paraurti posteriore dx sbattesse contro le barriere in metallo. Causa l'urto perdevo un po' di vernice e rigavo la plastica niente di che, però è già la seconda volta che accade. Circa un mese fa in una rotonda qualcuno aveva perso olio e qualcun altro lo stava pulendo, senza segnalare l'asfalto scivoloso. Io percorrevo e uscivo dalla rotonda e immesso nella mia corsia capivo che la macchina aveva poca aderenza. Capivo che era qualcosa di oleoso, ma non me ne preoccupavo. Dopo circa 3/4 km di rettilineo uscivo dalla strada percorsa e giungevo ad un'altra rotonda. Arrivato il momento di frenare la nx si intraversava. Io mollavo il freno poi rifrenavo fermandomi in mezzo alla rotonda e facendo sbiancare una tizia dentro altra vettura che mi vedeva arrivare scodinzolando. L'olio, o cosa fosse altro, era rimasto appiccicato alle gomme e lungo il rettilineo non si era consumato. Per farla breve a mio avviso la nx tra pacco batterie e motore elettrico dietro in condizioni di poca aderenza e in caso di frenata si sbilancia perdendo il posteriore. La mia prius ad esempio non si comportava così. Quello che mi lascia basito e' il fatto che i controlli elettronici non sono in grado di compensare questo effetto pendolo della macchina. Segnalerò la cosa il lexus...un saluto a tutti.
     
  2. Valca1977

    Valca1977

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    Per curiosità: la NX è la versione 2wd o 4wd?
     
  3. bgp5546

    bgp5546

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    si intraversava perché andava in sovrasterzo per l'intervento della trazione posteriore? In accelerazione avrebbe comunque intervenire l'elettronica a limitare lo sforzo di trazione.

    O la cosa è successa in frenata? strano che sia una vettura sovrasterzante. In ogni caso è sicuramente da segnalare a Lexus.

    Con la mia auto (non è una NX) io uso quasi sempre il Control Cruise Adattivo e sulla neve ho osservato che non lo posso utilizzare perchè entra in conflitto con l'antipattinamento: alla prima ripresa di velocità le ruote l'antipattinamento interviene riducendo lo sforzo sulla neve e quando si disinserisce l'accellerazione è ancora piu brusca e l'antipattinamento intervine di nuovo ed è un loop in crescendo. Però come stabilità mai nessun problema con le gomme invernali nemmeno sui tornanti purche non ci sia ghiaccio. Sul ghiaccio una volta in un tornante non mi sono intraversato ma sono solo partito per la tangente per fortuna andavo piano e mi sono fermato prima di toccare.
     
  4. ARTEX

    ARTEX

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    E' la 4wd.
     
  5. ARTEX

    ARTEX

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    Premetto che non ho un ricordo lucido, perché sono stato colto di sorpresa, ma entrato nel tornante con svolta a sx l'impressione che ho avuto è stata una perdita improvvisa di aderenza a peso morto del posteriore verso dx.

    Non ho percepito l'intervento dell'elettronica. Tanto è vero che la macchina solo dopo avere toccato la barriera ritornava in strada, almeno quella era l'impressione che ho avuto.

    Dietro di me c'era un'alfa 156 che alla stessa velocità non ha fatto una piega.

    Se devo fare il reportage completo il dicembre 2014 appena acquistata attraversavo le colline tra l'Emilia e la Toscana. C'era neve e nevicava anche in quel caso la macchina ha avuto delle difficoltà. Da subito ho pensato che fosse inesperienza mia o irruenza nella guida. Però dopo 1 anno e 75.000 km un dubbio mi viene.

    Forse i suv si comportano così non so è il primo che possiedo non ho precedenti esperienze.
     
  6. deadmanwalking

    deadmanwalking

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    direi che come paragone è oltre il limite, meno se fosse stata almeno Sw + 4x4. Forse stava solo viaggiando più lentamente o aveva rallentato per tempo quando ti ha visto partire per la tangente.

    Comunque, in curva, a prescindere da motore e trazione, hai il baricentro nettamente più alto di una qualsiasi berlina, e ciò non aiuta di certo.
    Insolito che gli ausili non siano intervenuti in modo palese e efficace, ma possono essere stati resi inefficaci da una combinazione di fattori. Certo che se parli almeno con l' officina che ti segue, male non fai. Per la pressione delle gomme sei scrupoloso? Che misura sono? Perché, pur "invernali", ma molto larghe possono diventare pattini comunque prima di quelle di una Panda 4x4 1° serie...
    La faccenda del peso extra al posteriore non penso sia così influente, tanto più che dovrebbe rendere la distribuzione dei pesi più omogenea, sicché un accrocchio tipo l' ESP ha vita più facile, ma potrei sbagliare.
    Saluti.
     
  7. sandro63s

    sandro63s

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    A me pare che tu ti sia già dato la risposta: nulla e nessuno può fregare le leggi della fisica, tantomeno in discesa e su di camion da 2400 kg.
    Vai più piano la volta prossima: eviterai di far scompisciare dal ridere quelli che superi...
     
  8. FAUST50

    FAUST50 Moderatore Membro dello Staff

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    Il consiglio di Sandro è il top.va pian
    Non è il primo 4×4 che va a sbattere ,e fa ridere .
     
  9. tolo52meo_1

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    I SUV 4x4 sono, specialmente con le gomme giuste, grandiosi in salita.. i guidatori di questi SUV 4x4 talvolta si dimostrano meno grandiosi... in discesa :D
     
  10. XPrience74

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    a mio avviso la congiuntura di fattori che possono portare a ciò potrebbero essere diversi e/o comunque incrociati fra questi (a cominciare dal fondo stradale)... oltre che più in genere le leggi della fisica difficilmente (ergo, impossibile) le si possono aggirare e pertanto...

    detto questo sarebbe imho utile/interessante a seguito di una ricerca sul web (trattasi pur sempre di mod venduto in tutto il mondo) apprendere se quanto segnalato quanto abbia potuto avere luogo e con quale frequenza...

    sono comunque anche io dell'avviso che il peso al posteriore dovuto al pacco batteria possa semmai agevolare la "neutralità", e fra l'altro nel caso proprio nel contesto cx-posteriore dell'auto in quanto in tal caso gravante entro l'asse posteriore (proprio per la super sportiva lfa si è certosinamente intervenuti per lavorare in tal senso...)
     
  11. ARTEX

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    Rispondo a tutti.

    Se uno con il suv è in giro a fare lo sciocco, sono d'accordo con voi.

    Ma nel mio caso io percorrevo il tornante a bassa velocità. Le gomme sono invernali e nuove. Sulla sicurezza sono molto attento.

    Se invece la perdita di aderenza repentina è un difetto genetico dei suv, che in caso di bassa aderenza non stanno in strada va bene mi adeguo e ritorno alla macchina bassa (segnalo che io con l'nx vado sempre piano ad esempio in autostrada non supero mai i 120 kmh).

    L'nx l'ho preso anche per sicurezza passiva in caso di sinistri, avendo in passato incrociato dei matti che con la loro auto sono venuti sulla mia corsia e a bordo della prius pensavo di fare una brutta fine.

    Ma se il suv che dovrebbe garantirmi più sicurezza mi manda al Creatore!!! allora dalla padella alla brace :D
     
  12. i-gino

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    I suv Lexus ibridi sono 4x4 un po' sui generis: non c'è blocco dei differenziali e la gran parte della potenza è scaricata sull'asse anteriore dove peraltro insiste anche buona parte del peso - la batteria non pesa più di 70-80 kg. La causa della scodata va secondo me, cercata altrove. Io indagherei in due direzioni: in primis, sulla qualità delle gomme invernali che hai montato; in secondo luogo, farei verificare l'assetto della NX da un buon gommista. I problemi di assetto e di mescola degli pneumatici vengono alla luce proprio nelle condizioni difficili: recentemente, memore di un viaggio autostradale molto sgradevole dovuto alle raffiche di vento laterale che mi imponevano continue correzioni di sterzo, ho fatto verificare la convergenza alla mia RX 450h (ha 120000 km) senza peraltro che le coperture (7000 km) denunciassero segni di usura anomala. Ebbene, l'asse posteriore era parecchio fuori tolleranza, e infatti dopo l'intervento del gommista, effettuato su tutti e due gli assi, ho potuto constatare un equilibrio e una risposta dello sterzo decisamente migliorati.
     
  13. ARTEX

    ARTEX

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    I-gino grazie per la risposta. Le gomme sono bridgestone su quelle non risparmio.

    L'unica cosa è che qualche tempo fa avevo avuto un problema con un braccetto piegato della ruota posteriore destra, che mi era poi stato sostituito.

    Indagherò su quel punto. grazie.
     
  14. scipione1

    scipione1

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    FERMATELO!
     
  15. m.m.70

    m.m.70

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    ah ah ah .... scusatemi ...ma da dove è uscito sto quà ??
    ARTEX...sto scherzando ovviamente...e la cosa mi è sembrata un pò buffa...sai ripetere...ripetere...ecc...su quello che tiè capitato sono molti i fattori...in primis il ghiaccio...caro mio non c'è macchina che tenga sul ghiaccio...probabilmente l'alfa ..dal momento che ha visto la sbandata...a pensato di rallentare ulteriormente e prendere la curva con dolcezza...anche lo stile di guida fà la sua parte... io giudo una NX HF SPORT...finora ho fatto pochi km... ma ragazzi...che macchina...una volta accesa...non vorresti più scendere....ARTEX in bocca al lupo x il tuo problema :p
     

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