Alla fine ho preso un netbook, un samsung n150 giallo (esteticamente è bellissimo).
Dunque, viste le recensioni e sentiti i consigli dei commessi ho preso questo modello e devo dire che non è niente male.
Esteticamente è molto bello, la durata della batteria è ottima, il peso è leggerissmo. Unica pecca il display che ha un angolo di visuale ridottissimo (ma quando ce l'hai davanti e inclinato correttamente si vede molto bene), trovo migliore l'asus di mia madre.
Non mi dilungo sull'hardware che è il solito di tutti gli altri netbook di questa fascia (atom n450, 1Gb ram, 250Gb hdd, batteria 6 celle).
Allora, windows 7 starter è una schifezza colossale, piantatissimo e con un'interfaccia che risulta poco funzionale su un netbook.
Ho subito installato ubuntu netbook remix non senza incontrare problemi (non mi riconosceva la chiavetta bootable perchè creata con un programma che non veniva riconosciuto, anche se la stessa chiavetta l'avevo usata per installarlo sull'asus di mia mamma). Risolto l'inghippo, via andare che è un piacere, il sistema è estremamente reattivo, riconosce tutto l'hardware, consuma meno batteria di win 7 (anche se l'indicatore ha l'affidabilità di mr B), avvio in 30 secondi (come l'ipad :twisted: ), spegnimento in 5, entrambi cronometrati.
Che dire, appena acceso con win7 mi erano caduti i maroni, volevo quasi restituirlo. Poi con ubuntu mi sono ricreduto e per ora sono davvero molto soddisfatto dell'acquisto. L'ho testato in mobilità durante il weekend a venezia e mi sono trovato benissimo, l'ho anche associato in bluetooth con l'iphone che uso come modem per navigare (in maniera davvero ottima oltretutto).
Che dire, quando si è in giro non è che ci si metta a giocare a sparatutto in 3d o a fare editing video... alla fine questo ce l'ho sempre in borsa ed è un peso piuma...