suppasandro ha scritto:nn amo far polemiche soprattutto quando c'è di mezzo la politica e le leggi di uno schieramente vengono denigrate dall'altro e viceversa al governo successivo, tuttavia nn si può nemmeno ridurre il discorso ai 2 estremi della parabola, ovvero un figlio che pur patentato deve prendere l'autobus e il figlio dell'imprenditore che può prendere ferrari porsche e aston martin....Ogni legge è sotto sotto un divieto e ogni divieto finisce col tagliare certe persone e altre no.....A mio modo di vedere un neopatentato nn dovrebbe assolutamente, per la propria incolumità e quella degli altri, guidare auto oltre una certa potenza, senza pensare al peso, semplicemente auto che posso diventare brusche o nervose NO, mentre una tranquilla utilitaria molto docile e senza reazioni imprevedibili SI.
La legge così com'è, nuda e cruda, fa pietà però anche se dovessero dire, ad un neopatentato diamo al max 85/90cv io nn mi sentirei di gridare allo scandalo....
C'è chi tira in ballo i soldi....un pandina 1.2 da 60cv o una punto seconda serie, magari la sporting da 80cv quanto possono costare di seconda mano? il ragazzo se è previdente inizia a risparmiare e perchè no, a lavorare magari d'estate dai 16 anni e coi 18 si ritrova la sua macchinetta se papà e mamma nn aiutano....poi x il tragitto casa scuola o casa lavoro e ritorno quanta potenza servirà mai? uno lavora, si da da fare e tempo qualche anno ,oltre a saper guidar meglio, avrà pure i soldi x comprarsi il tanto agognato dieselone da 150cv....
Io ad es ho fatto così.....il primo anno di patente l'ho fatto con la 600 900cc di mamma, poi volevo tanto la sporting e coi risparmi di una vita....ovvero i primi 19anni di vita, ne coprivo la metà, lìaltra metà è arrivata dai parenti x il diploma ed ecco la 600 sporting....poi dopo 6 anni di studio e lavoro, lavoro doppio, blockbuster e in un magazzino di ricambi mi sono preso la gpunto t-jet e ora, a causa di un dissesto finanziario, la panda 100hp......e vado fiero di tutto ciò che ho fatto e so che tutto ciò che possiedo è frutto del mio lavoro, cosa che spesso ai giovani di oggi nn viene insegnato dai genitori
Sarebbe meglio evitare di fare i conti in tasca agli altri.
Quanto può costare una punto seconda serie usata, aggiungendoci un migliaio di euro all'anno di assicurazione, qualche centinaio di bollo, qualche altro centinaio di manutenzione e mille o duemila di garage? :?
Dimenticavo: la punto sporting da 80 cv che tu consigliavi è "fuori norma" per i neopatentati...