Tra 10 anni, quando aprirò il cofano qualcuno dirà parafrasando una nota pubblicità: Mamma guarda un motore!!!!!
Un pò come un pc in cui si guasta la scheda madre, non troverai più quella vecchia ma una simile ma moderna a cui bisogna montare tutto il resto della componentistica aggiornata, su un case d'epoca.
bhe una macchina odierna fra 50 anni probabilmente sarà riparabile come lo sono quelle d'epoca adesso
SALVA IVECO ora.. Grande, grande, mitico...!!!!
Per quanto riguarda l'elettronica si, come ci sono in giro le radio a valvole del 20-30 penso che su quell'aspetto non dovrebbero esserci problemi.Riflessione: Aurelien (A4R Francia) ha ripristinato con i soliti quattro spiccioli (sempre da prendere con le pinze, ma l'ordine di grandezza è quello) una bellissima Peugeot 404 del 1968 (mi pare), usabile ancora oggi senza problemi. Secondo voi, un'auto di oggi, elettrica o ibrida, tra 53 anni sarà ancora in grado di fare altrettanto?
c'è un azienda che riproduce la radio della Citroen DS ma con componentistica moderna, riproduce pure gli mp3 da usb e ha il bluetooth, l'illuminazione è a scelta (ma ovviamente la si mette nel colore originale).Per quanto riguarda l'elettronica si, come ci sono in giro le radio a valvole del 20-30 penso che su quell'aspetto non dovrebbero esserci problemi.
Per quanto riguarda le batterie no, dopo 50 anni anche usandole poco dubito che riescano a funzionare correttamente.
secondo me vedremo aziende terze creare centraline e componentistica universali o compatibili con le varie marche, tutto dipende dalle licenze. Come fanno i lamierati su licenza faranno i display touch di ricambio o il pulsantino alzavetri. L'originalità non ci sarà mai come la perde la 500 restaurata coi fondi e qualche altro lamierato cambiato e non originale
nei prox anni ci sarà una rivoluzione; non ci saranno più cablaggi come quelli attuali punto-punto con sistemi a stella ma un unico cavo su cui transiteranno più servizi, tipo un cavo ethernet che riceve ed invia i dati ai vari sensori ed organi di controllo.
Questo è insito in tutti i device che diventeranno man mano IOT.
pilistation - 2 giorni fa
GuidoP - 13 ore fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 1 anno fa