beatngu ha scritto:Quindi io sarei dovuto rimanere nella corsia di destra (corsia che non usa nessuno del resto) quando in quella stessa corsia c'erano TIR che sfrecciavano a 90 all'ora e che mi avrebbero tamponato senza nemmeno accorgersene...oppure avrei dovuto viaggiare anche io a 100 all'ora? Mah...TI RIPETO, visto che sei anche un MODERATORE del forum, dai un'occhiata qui ed evita di dare consigli sbagliati...gli unici ad essere un pericolo per gli altri in quelle condizioni erano quegli autisti senza scrupoli...del resto quelli che finiscono schiacciati nei maxi-tamponamenti per nebbia sono i poveri automobilisti che si attengono rigorosamente a quanto prescritto dal codice della strada.
http://nuovavenezia.gelocal.it/venezia/cronaca/2014/05/09/news/morto-schiacciato-patteggia-l-autista-che-centro-l-auto-1.9195577
...ed io sinceramente non avevo intenzione di fare questa fine per mano di uno che non si fa nemmeno un giorno di carcere e che dopo un anno è anche libero di guidare.
Sulle frecce, sicuramente l'utilizzo è quello che dici tu, ma quando ci sono pazzi che vanno al doppio della velocità consentita (che è anche la tua) capisco chi le tiene accese...anche se per la cronaca io non le ho mai usate per non confondere le idee
"E a proposito delle frecce accese è consigliato da chiunque (abbia un po' di sale in zucca) accenderlo perchè l'arancione è un colore molto più visibile in caso di nebbia fitta "
che l'arancione, prodotto con la stessa lampadina da 21w sia più visibile del colore rosso del retronebbia (ricordo che l'arancio è anche il colore dei panenlli luminosi e dei catarifrangenti di bordo strada...) mi pare tutto fuori che corretto.
che nella nebbia lo si possa confondere per un'auto in avarìa, è un pericolo in più, anzichè essere una cosa buona (potrebbe innescare una reazione al pericolo, e quindi una frenata brusca totalmente inutile, e sai quanto sia pericoloso frenare bruscamente nella nebbia....).
l'hai scritto tu, non io, il "consiglio per le persone con sale in zucca"...
dal tir, comunque, si ha una visione migliore della strada, poichè i fari, posti molto più in basso, non ti abbagliano con la loro luce (puoi notarlo anche viaggiando in un autobus turistico o comunque rialzato).
nel momento in cui ti sorpassano anche nelle corsie di sinistra, sei comunque in mezzo ai tir, che cosa cambia? anche perchè in caso di incidente, dopo la frenata il più delle volte l'articolato tende a mettersi di traverso, e schiaccerebbe ugualmente l'auto col rimorchio......
"visto che sono un MODERATORE", anche se in questo caso sto scrivendo da forumista, mi sembra più importante intervenire a ribadire che stai scrivendo cose contro il codice della strada, e quindi contro la corretta circolazione.
cose che potrebbero causare più incidenti di quanti ne vorresti evitare.
se su strada ci comportiamo tutti secondo le norme, in caso di scarsa visibilità sapresti alla cieca dove puoi ipoteticamente trovare un ostacolo e dove no.
se ognuno si comporta e usa corsie e dispositivi di illuminazione a parer suo, gli altri utenti devono obbligatoriamente tirare ad indovinare.
ti sembra corretto?