Guarda in America c'è appena stato mio fratello in viaggio di nozze...l'hanno fermato due volte con l'auto a noleggio, lui ha fatto tutto "da manuale", ovviamente, e dice che i poliziotti sono stati estremamente amichevoli, specie dopo aver saputo che erano in honeymoon...e una volta l'han beccato leggermente sopra al limite (in mezzo al nulla in Nevada, per carità, e di un paio di mph...) e l'agente si è scusato per il disturbo di averli fermati...
Ma poi anche in Italia, in 10 anni di patente mi avranno fermato almeno 3-4 volte all'anno (anche perchè passo spesso da zone "calde" - qualche anno fa avevo una grossa discoteca sulla strada per tornare a casa..e passo spesso in zona Arcore, che qualche anno fa era la residenza di una certa alta carica dello stato...), gli agenti si son dimostrati davvero ostili due volte in totale, e con piena ragione (un sorpasso con doppia linea continua, sempre in mezzo al nulla, superavo un mezzo agricolo che procedeva a 15 kmh..ma la manovra ovviamente era vietata, l'altra volta ho bruciato un semaforo giallo, tirando la seconda a limitatore...in una zona industriale, di domenica, ma sicuro ho sforato anche i 50 all'ora, e non di poco).
Anche in quei casi, sapendo di essere nel torto, ho fatto una cosa semplicissima: gli ho detto che avevano ragione, che pur ritenendo di non aver fatto nulla di davvero pericoloso - e lo ritengo tuttora - avrei assolutamente accettato la sanzione (multa, punti, sospensione patente ecc) senza dir nulla e senza protestare.
In entrambi i casi, i carabinieri (primo caso) e i poliziotti (secondo) han subito cambiato atteggiamento e me la sono cavata (nel secondo caso mi han proprio detto sei fortunato che non abbiamo modo nè voglia di dimostrare che andavi a più di 50), e nel primo caso addirittura mi han chiesto scusa per avermi trattato "bruscamente" sulle prime...e ci tengo a dire che non han fatto nulla più di dirmi "patente e libretto" in tono un pò minaccioso..quindi ampiamente dentro le regole.
Ho l'impressione che spesso e volentieri nelle storie di "abusi" della polizia, almeno in Italia, sarebbe il caso di sentire anche l'altra campana..