passerotti ha scritto:
EdoMC ha scritto:
Secondo me, il navigatore integrato è solo un bell'oggettino per fare gli spandoni o che si prende per pigrizia. Mio padre ce l'ha sulla macchina, è vero che è comodo perchè funge anche da centro di controllo di praticaente ttte le funzioni dell'auto, però, a mio parere, non fa nulla che già non faccia un Tom Tom da 100?: c'è lo schermo più grande, ma le mappe sono graficamente orribili, la memoria flash inerna è di soli 2GB, ragion per cui bisogna scaricare le mappe volta per volta oppure sirinuncia ad ascoltare la musica inserendo il DVD di navigazione. Insomma, noi lo abbiamo perchè quest'auto, presa aziendale full optional, ci è costata meno che la base nuova col solo metallizzato (e il venditore si sta ancora sfregando le mani per averla venduta!), però se dovessi comprare una macchina nuova, niente navigatore! Senza contare quello che costa aggiornarli, ho sentito cifre intorno ai 300? (Jeep GRand Cherokee), vale a dire due navigatori portatili: a meno di non avere soldi da buttare, preferisco i fili che pendono!
La tua preziosa esperienza porta, come capita a tanti, a preferire gli after market con la ventosa. Ovvio: vuoi mettere la praticità di gestione di un TOMTOM (e altri) rispetto a quelli integrati. Ma proprio per questo è bene che risultino le caratteristiche in modo che i Costruttori di stupidi se lo diano da soli. O che almeno qualcuno ci metta un occhio. Comunque ci sono dei validi navigatori di serie che non sono come quello del Cherokee.
Io per esempio ho un RNS-510 sulla Touran e un Alpine sulla Panda: quest'ultimo, after-market, è molto simile come prestazioni a quello della Volkswagen e lo supera per gli aggiornamenti Autovelox. Ed è costato molto meno......
Quello del Grand Cherokee è di mio zio, noi abbiamo il DVD800 Navi della Opel, un navigatore non molto curato. Quello VW mi è piaciuto, l'ho visto sulla Passat, è fatto molto meglio rispetto a quello Opel. Vista dall'ottica del cliente hai perfettamente ragione, però, ragionando da imprenditori, sarebbe un autogoal pazzesco: chi sborserebbe 2000? per un navigatore che fa le stesse cose che fa un navigatore in offerta a 100?? E quest'ultimo con 89? si aggiorna per tutta la vita utile del dispositivo, mentre per quello itegato si spendono 300? a botta? Come spiegano al cnsumatore che il navi integrato viene studiato diversamente per ogni modello e che è una sort di pannello di controllo dell'auto (io, sinceramente, sulla mia auto non faccio fatica ad usare i tasti vari, non sento la mancanza di un centro di controllo dove navigo con una rotelina)? Purtroppo il navigatore integrato ha costi di sviluppo ben superiori ad uno universale, ritrovandosi, di fatto, con le stesse funzioni di un portatile. Secondo me è estremamente interessante, e li ci spenderei voletieri, la possibilità di avere un supporto integato che funga anche da caricabatterie, come accade in Fiat. Un mio amico, ancora, ha trvato una soluzione diversa, ha comprato una sorta di autoradio con schermo molto grande che è anche navigatore e ha perfino il modulo TV, ed è perfettamente integrato in plancia: ha speso 700? ma sono comunque meno della metà di un sistema ufficiale della Casa. Se le Case comunicassero le caratteristiche, quanti ne venderebbero? Forsde solo a flotte aziendali o agenti di commercio, e comunque solo su modelli molto blasonati. Oppure, peggio ancora, farebbero il colpo basso di metterlo di serie ovunque, alzando il prezzo d'acquisto.