Grazie di cuore, non sono solo e non sei solo neppure tu... ma non ci facciamo notare nella massa consumisticach4 ha scritto:Buon Natale di cuore a tutti.
ritengo che il nostro amico sia più un alcano che un acidomaddeche! ha scritto:Caro amico Acido (Ch4), sai che concordo con quanto hai scritto ?
Esatto, il più semplice degli alcanipi_greco ha scritto:ritengo che il nostro amico sia più un alcano che un acidomaddeche! ha scritto:Caro amico Acido (Ch4), sai che concordo con quanto hai scritto ?
Abbiamo diversi decenni di differenza, ma ci piace più o meno lo stesso Natale.ch4 ha scritto:Premetto che sono del 1951 e pertanto i miei ricordi d'infanzia risalgono ad anni ancora segnati dal dopoguerra e da pochi denari pur con ottimismo nel futuro che ci attendeva.
Comunque nei miei ricordi di bambino vi era soprattutto il presepe (o presepio) che coinvolgeva sia me e mia sorella nella preparazione ed assumeva un significato quasi magico ed evocativo.
Ricordo che le statuine dei Re Magi le mettevamo nella stanza più lontana e poi le avvicinavamo piano piano giorno dopo giorno.
Iniziammo anche ad allestire gli alberi di Natale, ma solo con addobbi, senza assolutamente doni al di sotto. Al più vi erano i soldini di cioccolato avvolti in stagnola dorata che venivano appesi e "saccheggiati" di nascosto dai bimbi.
I regali, pochissimi, uno o due al massimo arrivavano solo per la befana e spesso erano anche un poco deludenti oltre che di valore modesto.
Ricordo anche le befane organizzate dalle varie aziende per i figli dei dipendenti con o un libro o un mappamondo o la scatola del traforo od i mattoncini per le costruzioni.
Avevamo poco, tutti, grandi e piccoli eppur veramente si respirava una sensazione di partecipazione vera alla festa religiosa.
Non saprei nemmeno dire quando il consumismo ha rovinato tutto ciò per costringerci a riempire gli spazi sotto i nostri alberi di pacchetti e pacchettini in cui tutti debbono ricordarsi di tutti e che ci spinge a rovinarci i giorni di vigilia alla ricerca del regalino utile/simpatico/non troppo costoso.
Con alcuni parenti, mia sorella in testa, abbiamo deciso di rinunciare a questa assurdità e, tra noi, non ci scambiamo più regali ma solo auguri.
A parer mio il vero nemico del Natale non sono i presidi che non vogliono il presepe o il radicale che chiede la rimozione del crocefisso.
Il vero nemico del Natale è la nostra memoria corta che ha consentito che una celebrazione così bella ed intensa scadesse al rango di inno alle spese inutili.
Comunque
Buon Natale di cuore a tutti.
Anche tu hai ragione!economyrunner ha scritto:Brrrr il 10 dicembre gli auguri di Natale ..... da incubo ...
è un pò come dire buongiorno la sera prima augurando il buon giorno successivo, d'altra parte ognuno fa come si sente, io li farò quando sentirò il momento opportuno.
ch4 ha scritto:Esatto, il più semplice degli alcanipi_greco ha scritto:ritengo che il nostro amico sia più un alcano che un acidomaddeche! ha scritto:Caro amico Acido (Ch4), sai che concordo con quanto hai scritto ?
Rispondendo poi a chi fa notare che è un po presto per gli auguri dico che forse è vero ma sono talmente bombardato, come tutti voi del resto, dale pubblicità natalizie che mi sembra ormai dietro l'angolo.
E così ho colto l'opportunità per fare gli auguri a tutti voi, da Algepa a Pigreco, da Bumper a Giuliogiulio da Arizona all'Agricolo e non vado oltre per non allungare a dismisura l'elenco.
Un grazie lo voglio dedicare al buon Maddechè che ci dispensa buonumore e che lo immagino come un Groucho Marx trasteverino.
Ci sono forumisti che scrivono una volta ogni due mesi, stile cometa, magari torneranno a fine Gennaio 2016.economyrunner ha scritto:Brrrr il 10 dicembre gli auguri di Natale ..... da incubo ...
è un pò come dire buongiorno la sera prima augurando il buon giorno successivo, d'altra parte ognuno fa come si sente, io li farò quando sentirò il momento opportuno.
Caro Max, mi associo molto volentieri alle tue riflessioni che mi sembrano "perfette" sia per come inquadrano l'evento ricordato (la ricorrenza convenzionale) sia per come sarebbe bene regolarsi in questa circostanza.pi_greco ha scritto:La rincorsa è troppo lunga... come se un astista arrivasse sotto l'asticella avendo percorso una maratona. C'è una gara ad iniziare i festeggiamenti natalizi a partire dal dopo halloween, giacchè di ognissanti e dei defunti frega sempre a meno persone. Cene su cene tra amici e colleghi o conoscenti prenatalzie, si arriva al giorno del 25 dicembre strafesteggiati, ed il 26 non si vede l'ora di pensare ad altro...
Per me il Natale INIZIA il 25 dicembre e finisce a metà gennaio, con il battesimo di Gesù, prima c'è l'avvento che è un periodo preparatorio, ma riflessivo e non compulsivo, poi avvicinandosi c'è la Novena, poco conta se vissuta in casa o celebrata in comunità, ed infine il Natale, del resto si festeggia la nascita di un bambino non prima che nasca, ma dalla nascita per un po' di giorni, così io concepisco questa festa, che poi sia stata collocata in questa data, con rilevanza storica o simbolica, poco importa, ma se non c'è questo dietro, per me, è una festa che attenta al portafogli ed alla salute e basta...
cocis - 18 minuti fa
Carloantonio70 - 2 giorni fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 11 mesi fa