fraVRS ha scritto:non mi è chiaro questo passaggio..gnpb ha scritto:Il recupero dei vapori dell'olio credo ci sia dall'?1 almeno, anche per quello dall'avvento del catalizzatore sono stati pubblicizzati gli olii a basso tenore di ceneri. Per l'ambiente è certamente meglio bruciarli, altrimenti stai sicuro che non l'avrebbero fatto data la complicazione aggiuntiva che ne deriva senza apparenti benefici, anche perché su un motore turbo il condotto di aspirazione non è sempre in depressione e l'aria aspirata è comunque già stata pesata dal debimetro (prima che venga immesso l'eventuale miscela proveniente dalla coppa dell'olio che il debimetro non lo deve raggiungere assolutamente) quindi la fase di "lavaggio" della coppa va gestita opportunamente dalla centralina (motivo per cui i "tamarri" di cui sopra che scaricano in atmosfera poi possono avere errori in centralina fino anche al recovery).
rosberg ha scritto:Grandeeeeeee!!!
gnpb ha scritto:Mi sembra un ottimo tempo dato che vedo che le cooper s da turismo fanno 1:18!!!!
Grazie A Tutti !! con meno benzina nel serbatoio (avevo mezzo pieno) e un paio di limate alla traiettoria posso fare 27.. già racechrono come optimal mi dava 28 netto..RobyA112 ha scritto:Comunque complimenti, spero una volta di riuscire a girare in pista con te prima o poi.
non è molto scorrevaole ma non è neanche collosa.. una giusta via di mezzo e le mie Yoko hanno risposto alla grandeRobyA112 ha scritto:Com'è Varano? Distrugge tanto le gomme? Io l'ho vista dalle tribune e non mi sembra dannosa come Marzaglia, però è solo sull'asfalto che si capisce bene la situazione.
35? 25 minuti.. ho fatto 2 turniRobyA112 ha scritto:Costo per il turno e quanto dura?
eeeh lo so lo so.. quest'inverno arriva tutto l'assetto se ci sono i cash.. x ora la tengo così per fare la stagione..x tutto l'assetto intendo barre antirollio avanti e dietro assetto a ghiera regolabile, camber assassino qualche rinforzo al telaio e i powerflex su tutte le ruote.. vedremo..RobyA112 ha scritto:E a quando un assettino serio?.
cacchio quante ne sai!! grazie ora è tutto più chiaro. posso chiederti come fai a sapere tutte queste cose? sei un meccanico? ho un progetto un pò strano e sto raccogliendo il parere di gente espertagnpb ha scritto:Per la seconda parte invece, i motori aspirati hanno sempre i condotti di aspirazione in depressione (o al massimo a pari pressione), quindi lo scarico dei vapori (e la compensazione delle pressioni dato che la coppa è comunque in leggera pressione o a 0 bar) dalla coppa avviene facilmente, nei motori turbo invece, il condotto di aspirazione va dalla depressione (in genere -0.8bar) alla pressione massima del turbo o anche di più quando chiudi la valvola a farfalla in una staccata, nel transitorio che si crea prima che l'aria riesca a defluire attraverso la blow-by (la pop-off ma a ricircolo sempre per le norme antinquinamento e per il rumore). In questo frangente se si aprisse il circuito del ricircolo ti troveresti la coppa in pressione, quindi la centralina deve comandare il tutto nei momenti opportuni.Va anche considerato che i vapori vengono immessi (appunto per evitare problemi) prima del turbo (di solito) quindi abbastanza all'inizio dell'aspirazione. Va assolutamente evitato che la valvola si apra nel momento di sovrapressione citato prima (che capita anche quando interviene il TCS ad esempio) anche perché i vapori sospinti dall'onda di pressione di ritorno potrebbero raggiungere il debimetro che è molto sensibile a questo tipo di inquinante, anche se la cosa è resa ancor più improbabile dalla gestione elettronica (non più puramente pneumatica come una volta) della blow-by che "anticipa" l'apertura in questi frangenti.Se si usa uno scarico aperto dei vapori, l'aria in ingresso al motore è meno di quanto avrebbe considerato la centralina perché questa fa una correzione aggiungendo l'aria effettivamente pesata a quella immessa dal ricircolo ma questo è staccato quindi la successiva fase di combustione sarà troppo ricca (probabilmente, sicuramente non corretta) facendo uscire un errore che a volte causa il recovery momentaneo (limp mode), cosa che ovviamente non succede mantenendo chiuso il circuito, come hai saggiamente fatto tu.
Beato te che riesci ad andare a girare così spessofraVRS ha scritto:PS: Domenica 11 si torna a Monza![]()
RobyA112 ha scritto:Beato te che riesci ad andare a girare così spessofraVRS ha scritto:PS: Domenica 11 si torna a Monza![]()
per l'assetto, devo dire che punti in alto , eh?
Anche a me piacerebbe montare tutta serie Powerflex, ma pure Whiteline. Però tra costo pezzi, manodopera e poi, se va bene, ci vado a girare una volta l'anno
Ma Monza non la trovi noiosa? Secondo me è troppo veloce per dei mezzi "stradali", ci si potrebbe divertire oltre i 450-500cv.
Giusto, se puoi, fai bene. Lo farei pure io, intanto mi accontento degli ammortizzatori e va bene cosìfraVRS ha scritto:RobyA112 ha scritto:Beato te che riesci ad andare a girare così spessofraVRS ha scritto:PS: Domenica 11 si torna a Monza![]()
per l'assetto, devo dire che punti in alto , eh?
Anche a me piacerebbe montare tutta serie Powerflex, ma pure Whiteline. Però tra costo pezzi, manodopera e poi, se va bene, ci vado a girare una volta l'anno
Ma Monza non la trovi noiosa? Secondo me è troppo veloce per dei mezzi "stradali", ci si potrebbe divertire oltre i 450-500cv.
sai Roby Monza è vero che è veloce ma al contrario di quello che tutti pensano le poche curve che ci sono sono difficilissime da imparare.. forse per questo che è una pista storica..
per l'assetto secondo me le cose o si fanno bene o non si fanno.. e siccome spero che questa macchinina mi duri ancora un bel pò di anni se riesco a metterla giù come dico io riuscirei a godermela a fondo![]()
Purtroppo non sono un esperto ma un semplice appassionato a cui piace capire il perché delle cose, e alcune delle tematiche che hai affrontato le avevo già studiate in precedenza, sia sulla punto GT (ne ho avute 2 di cui una con modifiche abbastanza profonde) che sulla Leon. Alcune informazioni le ho reperite sui forum stranieri (tipo VW vortex), altre direttamente sul campo o attraverso i manuali d'officina o me le ha spiegate Bonalume (al tempo della punto GT era ancora un'officina e aveva curato molte delle modifiche). Ma col passare del tempo la voglia di fare direttamente i lavori è passata e i fondi dirottati su altre spese... sono passato da una macchina modificata un po' dappertutto alla Leon che ha avuto solo centralina e blowby (più qualche modifica qua e là ai dettagli) a quella attuale la cui modifica più evidente è lo staging delle lancettefraVRS ha scritto:cacchio quante ne sai!! grazie ora è tutto più chiaro. posso chiederti come fai a sapere tutte queste cose? sei un meccanico? ho un progetto un pò strano e sto raccogliendo il parere di gente esperta
fraVRS ha scritto:ONBOARD VARANO PRIMO TURNO.. il tempo l'ho fatto nel secondo turno ma il supporto per la telecamera si è rotto come si vede dal video..
https://www.youtube.com/watch?v=wzRkHYlp6-8
RobyA112 ha scritto:Direi pista lenta,ma bella da guidare. :thumbup:
Domenica che turno hai intenzione di fare?
GuidoP - 1 giorno fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 2 mesi fa