Io faccio così, ditemi se sbaglio:
Tiro fuori l'auto dal Garage, mi faccio il viale di casa (privato) di circa 200mt non asfaltato in prima con un filo di gas giusto per non far borbottare il motore, dato che c'è la ghiaia che tende a frenare l'auto, mi tengo sui 1.000 giri.
Entro in strada e accelero dolcemente fino a 2.500 giri (regime medio-basso di un benizina) camabiando le varie marce finchè l'acqua non raggiunge i 90°, senza accelerate brusche o tirate, tenendo il motore sempre sotto i 3.000 giri.
Quando comincio a sentire che il motore gira fluido (al di là della temperatura dell'acqua) allora vado normalmente, accelerate un po più "vigorose" e cambite a 4.000 giri, regime di coppia massima.
Anche io spesso faccio salite a motore freddo con l'MX-5, la mia ragaza abita in collina, io ai piedi della stessa collina, quindi il tempo di fare 500 mt e già mi ritrovo a salire con una certa pendenza...circa 5 km tutti in salita e curve, col motore perennemente a 4.000 giri...
Non so se è comune, ma una volta (a motore caldo) tirai la 1° fino a limitatore (non per divertimento, ma dovevo sbrigarmi a togliermi da una situazione di cacca e nervorismo...ma lasciamo stare) e notai che staccò intorno ai 6.000 giri, quando normalmente arriva a 7.000.
Non che guidi così...io non vado mai oltre i 5.000, raramente li supero, un po per paura di rompere qualcosa, l'uto ha sempre i suoi annetti, un pò per perdita di abitudine nel tirare un benzina aspirato.
Però noto che lei adora stare sopra i 4-5000 giri... a 6.000 sembra far esplodere tutti i suoi 110cv su 1.000 kg di auto...godurioso, anche se può sembrare ridicolo per così poca roba a disposizione...
Per quanto riguarda il discorso che lei vuole stare alta...vedi nonostante quello che ci vogliono far credere le auto hanno un'anima.
La mia è una paciosa SW che la guardi e ti dice "io ztata procettata per portare te e tue kose intorno a mondo in tutto komfort per i prossimi 35 anni, ja io afere 120 PS e se tu schiacciare io andare, ma ze tu folere korrere dofefi prendere mia kugina AMG"
La tua è una spider tutto pepe che ti dice "Lo so che sei abituato a guidale una flancese tulbodiesel (e a me mi lasci nel box! Velgogna!!!) ma a me hanno detto che io devo collele e tenele dietlo quelle macchine supelpotenti e supelpesanti, quindi dammi tutto il gas che ci penso io"
Non so se rendo l'idea.
Poi, come dicevo ieri, la MX-5 è giapponese...e i giapponesi hanno creato cose tipo la Honda S2000 con la coppia a 8600 rmp e la potenza max a 11000, che nemmeno un Kawasaki Ninja...gli piace fare motori che girano alti...
Il mio sogno proibito....
Vedi l'allegato 1751
Già...una macchina pazzesca, con soluzioni da F1.
Quindi purtroppo (ma giustamente) i costi di gestione e le cure che richiede vanno di conseguenza...
Ricordo una prova di Zanardi su Quattroruote dell'epoca, in cui in sostanza diceva che il telaio era così perfetto e l'assetto così a punto che, per contrasto, sembrava quasi sottomotorizzata...
Ad avere più liquidità al momento dell'acquisto della MX-5, avrei puntato sicuramente sulla S2000...
Il problema è che su autoscout per un esemplare con pochi km e tenuto bene ci vogliono mediamente 20.000 polpette...
E la situazione è destinata a peggiorare...più passa il tempo e più salgono i prezzi...
Divergent - 29 minuti fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 1 anno fa