Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Mustang Ecoboost vs V8 (in particolare per Andrea), Camaro V6 e....il Generale Lee....

Mustang Ecoboost vs V8 (in particolare per Andrea), Camaro V6 e....il Generale Lee.... - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. saturno_v

    saturno_v

    Iscritto:
    1245813791
    Messaggi:
    8.398
    Piaciuto:
    1.875
    Una settimana per lavoro ad Atlanta a cui ho collegato un weekend in giro per il Tennessee fino a Nashville.
    Avevo prenotato la categoria "Sports Car" sperando come sempre di riuscire a prendere una V8 ma al desk erano ripuliti di tutto, avevano disponibili solo le Mustang Ecoboost decappottabili....vabbe' approfittiamo a questo punto per saggiare il rinnovato 2.3 litri turbo accoppiato al 10 marce, dopo che recentemente avevo avuto per diversi giorni la V8 sempre con il nuovo cambio...anche per mettere l'ultima parola sull'argomento su cui avevamo discusso con Andrea, Streamliner ed altri.

    Che dire?? Beh Andrea ha perfettamente ragione, se devo prendere una Mustang la V8 vince a mani basse praticamente su tutto. Intendiamoci, presa da sola la Ecoboost e' una rispettabilisisma coupe' in grado di regalare un gran piacere di guida, la dinamica e' la stessa, stiamo sempre parlando di una sportiva che fa lo 0-60 miglia in meno di 5 secondi ma l'esperienza con la V8 e' tutta un'altra musica...anche nel senso letterale del termine in quanto il sound e' proprio la parte meno piacevole della Mustang Turbo.
    Cosi' come per la V8, Ford ha deciso mettere in evidenza la voce del motore facendolo filtrare anche dentro, il problema e' che il duemilaetre suona come una....scorreggia.....c'e poco da fare.
    BMW fa un po' meglio in questo senso (non che il sound sia migliore ma e' semplicemente "camuffato" o forse "occultato" meglio) ed e' anche un pelo piu' morbido come 4 cilindri. Gli unici quattro turbo che suonano bene sono la WRX e la nuova 718 che, incidentalmente, sono boxer. Notevole la coppia immediatamente disponibile a regimi bassissimi ma la mancanza di allungo si fa sentire in maniera particolarmente marcata. Ho trovato anche poco modulabile l'acceleratore. Niente da ridire sul cambio che, personalmente, ritengo il nuovo benchmark tra gli automatici.
    Per il resto, poco da aggiungere rispetto a quanto gia' detto sulla nuova Mustang.....design degli interni accattivante con un bel richiamo al passato, assemblaggi precisi ma resta sempre un po' l'amaro in bocca pensando che bastava farla pagare meno di 1000 dollari in piu' per migliorare l'aspetto di diversi particolari.
    Questa e' una versione base (ha solo la pelle) quindi niente cockpit virtuale. Kilometragigo molto elevato per una rental (33 mila miglia) e sono rimasto sorpreso dalle condizioni eccellenti della pelle del sedile guida...davvero "Tedesca" sotto questo punto di vista.

    A Nashville ho tentato di nuovo per una V8 ma anche qui, erano "a secco".....o prendevo un'altra Ecoboost o una Camaro V6....l'addetto mi dice, "posso darti un SUV BMW, Lexus o Audi o una 530i" "no grazie" rispondo.
    Mi faccio un giro per il piazzale e vedo le solite Chrysler 300, una manciata di BMW 330i (sarebbe stato interessante anche provare la nuova G20, la prossima volta), SUV Cadillac e Lincoln, etc....insomma nulla di particolarmente interessante.
    Alla fine opto per una Camaro V6, anche qui un'occasione per saggiare il nuovo 3.6 (3 anni fa e' stato rivisto da cima a fondo e pure la cilindrata effettiva e' stata ritoccata) accoppiato al 10 marce, lo stesso della Mustang, e' un progetto comune GM-Ford.
    La macchina era nuova di pacca, Model Year 2020, non aveva nemmeno la targa definitiva, appena 800 miglia sul contakilometri.
    A mio avviso e' stata molto saggia la decisione di GM di lasciare una versione V6 aspirata (335 CV) da affiancare all'ormai immancabile 4 cilindri turbo, nel caso della Camaro e' un duemila da 276 CV particolarmente appetibile per il mercato Europeo, qui non se ne vedono neanche nelle flotte rental.
    Anche questa rinnovata Camaro V6 mi ha fatto un'ottima impressione come le precedenti, diversi piccoli miglioramenti qua' e la'.
    Non dico che non fa rimpiangere il V8 ma riesce molto meglio nel suo ruolo di "junior partner" delle colleghe supercavallate rispetto alla Mustang Ecoboost. Le prestazioni sono praticamente identiche (anche qui si scende di un soffio sotto i 5 secondi nello scatto breve) ma le emozioni sono ben diverse....grande allungo oltre i 7000, gran bel sound metallico e deciso, morbido e vellutato ai bassi e medi tira fuori una gran cattiveria quando lo punzecchiate, erogazione di coppia molto lineare......avevo provato il rinnovato V6 GM solo in versione biturbo sulle Cadillac a ben altri listini.
    Vettura incredibilmente stabile e piantata, guida molto precisa (nonostante i "cerchietti" da 18), sterzo che e' una favola....se vi piace quello della Giulia, dovete provare anche quello della Camaro o delle cugine Cadillac basate sullo stesso pianale e meccanica.
    Nonostante le prestazioni esuberanti (specie per l'utente medio Europeo) si avverte molto chiaramente che e' un telaio che riesce ovviamente a digerire con gran disinvoltura ben altre potenze. Divertentissima tra le curve del collinoso Tennessee....davvero tanta roba.
    Identicha osservazione sugli interni come per la Mustang.....belli ed accattivanti come design, bastava veramente poco per elevarli di piu'. Limitata la visibilita' (fortunatamente la retrocamera e' di serie cosi' come per la Mustang) ed i vani per riporre oggetti...si e' sacrificata in alcuni punti l'ergonomia (ma la posizione di guida e' perfetta) per il design.
    Alla fine, Camaro batte Mustang 1 a 0 in questo viaggio!!
    Tra le foto, troverete una sorpresa, diciamo "un'attore" a cui sono collegati i ricordi di molti di noi su questo forum...


    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]


    Sedile davvero in ottima forma per una rental con 53 mila km sul groppone...

    [​IMG]


    Pranzo a Thompson's station nel mezzo del Tennessee


    [​IMG]


    Dietro ad una Carrera lungo la Natchez Trace Parkway...la Ecoboost si e' difesa bene, certo avrei voluto la V8... ;-)


    [​IMG]

    [​IMG]


    Il villaggetto di Leiper's Fork


    [​IMG]

    [​IMG]


    Incontro con un'icona....questa e' una delle Charger RT originali usate per filmare Hazzard, insomma uno dei veri Generale Lee (stando a IMDd.com sono state usate tra 256 e 321 Charger durante la produzione del telefilm)

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]
     
    Ultima modifica: 21 Novembre 2019
    A elancia75, perdegola, SupercinqueTC e 3 altri utenti piace questo elemento.
  2. saturno_v

    saturno_v

    Iscritto:
    1245813791
    Messaggi:
    8.398
    Piaciuto:
    1.875
    Altre foto


    [​IMG]

    [​IMG]


    Broadway al centro di Nashville, l'una di notte, notare il traffico....c'e' l'imbarazzo della scelta per la musica dal vivo


    [​IMG]


    Una vecchia Lincoln "appesa per le corna" in un club di musica country


    [​IMG]


    La "Gamberona"


    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]


    Il sito della battaglia di Stones River vicino Murfreesboro in Tennesee, una delle piu' importanti e cruente durante la guerra civile Americana


    [​IMG]

    [​IMG]


    Tra gli alberi del famoso "recinto del macello" (Slaughter Pen), poche migliaia di metri quadrati di foresta dove morirono migliaia di uomini...queste figurine metalliche di soldati che si sparano tra loro mettono un po' i brividi...


    [​IMG]

    [​IMG]


    La Camaro ed i cannoni...


    [​IMG]


    Una delle piantagioni piu' antiche del Tennessee, la Oaklands Mansion, vi furono ricoverati in varie fasi i feriti di entrambi gli eserciti durante la guerra civile


    [​IMG]

    [​IMG]
     
    Ultima modifica: 20 Novembre 2019
    A perdegola, SupercinqueTC, zinzanbr e 1 altro utente piace questo messaggio.
  3. saturno_v

    saturno_v

    Iscritto:
    1245813791
    Messaggi:
    8.398
    Piaciuto:
    1.875
    Non poteva mancare l'immancabile gita su un battello a ruote


    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]


    Quelli dai cinquanta in giu' si contavano sulle dita di una mano....eheheh


    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]


    Bye Bye Camaro, si torna a Seattle


    [​IMG]


    Stupendo tramonto su Nashville...la foto non rende giustizia...


    [​IMG]
     
    Ultima modifica: 20 Novembre 2019
    A perdegola, SupercinqueTC e Divergent piace questo elemento.
  4. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.328
    Piaciuto:
    21.466
    ... a me risulta quasi 300.....
     
  5. saturno_v

    saturno_v

    Iscritto:
    1245813791
    Messaggi:
    8.398
    Piaciuto:
    1.875
    Hai ragione, ricordavo male, mi sono sbagliato di un'ordine di grandezza!!! Correggo il post....
     
  6. Divergent

    Divergent

    Iscritto:
    1498752066
    Messaggi:
    9.002
    Piaciuto:
    5.780
    Complimenti, sempre ottime recensioni, belle foto... e tanta invidia!

    Anche per me, mi limito all'estetica, il Camaro è meglio... va bene anche col V6
    :emoji_blush:

    Come scritto nell'altro post, per me, cresciuto a telefilm come Hazzard o film come Vanishing Point... il V8 è l'unica motorizzazione concepibile per quelle macchine... anche nel 2020 malgrado Greta... non occorre tirarci il collo, basta anche solo sentirlo al minimo per stare bene.
    :emoji_call_me:
     
    A Ax-80 piace questo elemento.
  7. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.328
    Piaciuto:
    21.466
    Pensa che razza di carneficina.....
     
  8. saturno_v

    saturno_v

    Iscritto:
    1245813791
    Messaggi:
    8.398
    Piaciuto:
    1.875

    All'epoca le Charger valevano poco, erano vecchie macchine usate come tante altre, parecchie magari le avranno raccattate dagli sfasciacarrozze e rimesse in sesto per le riprese......oggi non potresti fare piu' un telefilm del genere, ti costerebbe una fortuna trovare 300 Charger di quella generazione e sarebbe un'assassinio distruggerle (beh col CGI forse riesci ad usare una frazione del numero di auto rispetto a quando girarono il telefilm originale) ...come in Italia tentare di fare "Azzardo" dove 2 giovani di provincia si divertono a fare salti con una Fulvia coupe' HF distruggendone qualche centinaia...
     
  9. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.328
    Piaciuto:
    21.466
    D'altra parte, nei film di Maurizio Merli quante Giulia, Alfetta, DS e altre hanno fatto fuori? E' lo stesso discorso....
     
  10. Ax-80

    Ax-80

    Iscritto:
    1538084777
    Messaggi:
    13.768
    Piaciuto:
    3.853

    Bel post! Mi fa piacere che concordi, il 2.3 ecoboost suona male e commette davvero una sorta di offesa al mitico V8. Altra musica :)
     
  11. Ax-80

    Ax-80

    Iscritto:
    1538084777
    Messaggi:
    13.768
    Piaciuto:
    3.853

    Spettacolo il battello :)
     
  12. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.585
    Piaciuto:
    4.844
    Grazie come sempre per il reportage
     
  13. perdegola

    perdegola

    Iscritto:
    1238604394
    Messaggi:
    3.751
    Piaciuto:
    1.181
    Sempre piacevoli i tuoi post... mi fanno quasi viaggiare tra quei luoghi! :):)
     

Condividi questa Pagina