Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Multipla natural power - gomme 185 o 195

Multipla natural power - gomme 185 o 195 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. ld.tivision@gmail.com

    ld.tivision@gmail.com

    Iscritto:
    1530085768
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Salve a tutti
    Devo cambiare le auto alla multipla cedutami da uno zio che ci ha fatto pochissimi chilometri, ma sono tutte crepate.

    Mi sto scervellando per cercare di capire se sarebbe meglio montare delle 195 con spalla ribassata a 60 o 185 e spalla 65.

    In linea di massima so che la gomma più larga ha più aderenza e forse tiene meglio le curve e quella più stretta è meno rumorosa e meno soggetta all'acquaplaning.

    Un meccanico mi ha detto che la Multipla è nata per le 185 ed è meglio montare quelle.

    A me preoccupa il fatto che ora con le 195 su (ma molto sgonfie e rovinate) la Multipla non sembra assorbire nessuna asperità della strada e ogni minima buca, tratto con asfalto rovinato e irregolarità sul piano stradale sono trasferite ai sedili e alla mia schiena.

    Però non so che mettendo le 185 questo migliorerebbe o se è sufficiente il cambio con gomme nuove e ben gonfiate per questo.

    Voi cosa suggerite? Più pro che contro con le 195 o le 185?

    Grazie
     
  2. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.416
    Piaciuto:
    4.614
    prima di tutto devi montare le misure che ci sono sul libretto...
     
  3. pilistation

    pilistation

    Iscritto:
    1481030962
    Messaggi:
    3.341
    Piaciuto:
    1.328
    Innanzi tutto quelle non sono misure "ribassate", anzi.

    Le 195 hanno la spalla alta 117mm (60%), le 185 alte 120mm (65%), non credo che col telaio della Multipla si noti una differenza di raggio ruota di 3mm.

    Vai sulle più larghe, migliori la sicurezza e il prezzo cambierà di 10 euro su tutto il treno di gomme
     
  4. ld.tivision@gmail.com

    ld.tivision@gmail.com

    Iscritto:
    1530085768
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Si il libretto prevede 195 60 r15 88H o 185 65 r15 88H
    Qualche consiglio?
     
  5. ld.tivision@gmail.com

    ld.tivision@gmail.com

    Iscritto:
    1530085768
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    La sicurezza migliora ma il comfort di guida peggiore?
    Buche, asperità, strade rotte si sentono di più?
    I consumi aumentano in maniera significativa?
    E la velocità, ripresa ne risente?
     
  6. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    .....a parità di spesa, le migliori (marca/modello).
    Dipende anche dalla diffusione della misura e dalla disponibilità di pneumatici per quella misura.
    La differenza in tenuta e frenata è davvero minima, entrambe spalla alta, ecc...
    Se poi ci sono anche gli ammortizzatori non in perfetto stato, si nota ancora meno.
     
    A ld.tivision@gmail.com piace questo elemento.
  7. pilistation

    pilistation

    Iscritto:
    1481030962
    Messaggi:
    3.341
    Piaciuto:
    1.328
    Come fai a sentire 3 millimetri nel comfort?
    Con le 195, probabilmente al rettilineo dei box di Monza potresti arrivare con 2kmh in meno ma puoi frenare 20 cm dopo alla staccata della prima variante.
    In ogni caso le 195 ti permettono una velocità più alta in percorrenza della parabolica maggiore di 3kmh lanciandoti sul rettilineo ad una velocità di poco superiore.

    Volendo si possono anche coprire con nastro adesivo i giochi del cofano per migliorare penetrazione e consumi.
     
    A ld.tivision@gmail.com piace questo elemento.
  8. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.877
    Piaciuto:
    492
    Cambiando la larghezza delle gomme l'altezza della spalla è identica in alcuni casi pochi millimetri, perchè bisogna sempre mantenere lo stesso sviluppo e lo stesso diametro i pollici, cambia più evidente la spalla se aumenti o diminuisci il diametro dei cerchi ma non aspettarti comunque chissà cosa.Vuoi fari Niki lauda con una multipla ? è un'auto da passeggio.
     
    A Jazzaro e ld.tivision@gmail.com piace questo messaggio.
  9. ld.tivision@gmail.com

    ld.tivision@gmail.com

    Iscritto:
    1530085768
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Beh rispettando i limiti tutte le auto sono ugualmente veloci, ma in rettilineo extraurbano e in autostrada fregandomene momentaneamente dei limiti ho sorpassato bmw senza problemi.
    Non la vedo così lenta come auto.
     
  10. Jazzaro

    Jazzaro

    Iscritto:
    1447672145
    Messaggi:
    4.384
    Piaciuto:
    850
    La spalla rimane uguale (i mm di tolleranza rientrano nell'usura del battistrada...) quindi non vi saranno cambiamenti per l'assorbimento delle asperità secche. Il fatto che passando sull'asfalto rugoso sembri che la multipla si stia smontando, beh, è una fiat con almeno 10 anni di vita, c'è poco da girarla. Il massimo che si può fare è rimanere su 88 come indice di carico, oppure andare a cambiare ammortizzatori e tamponi elastici... altrimenti la si tiene così. Di sicuro le gomme vanno cambiate, e darei anche un'occhiata alla cinghia distribuzione...
     
    A NEWsuper5 e ld.tivision@gmail.com piace questo messaggio.
  11. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.338
    Piaciuto:
    9.404
    Secondo me dato che la differenza è minima conviene acquistare la misura meno costosa ma di marca.
     
    A albert56 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina