mikuni ha scritto:
Vedi, il problema è che a bmw i soldi glieli regalano, Fiat invece se li deve sudare.
Se bmw fa una cacca con le ruote tutti diranno che è fantastica.
Tutt'altro. BMW e' stata nelle peste per parecchi anni, e molte delle auto che ha fatto ultimamente stanno facendo storcere il naso non a pochi.
Ma il fatto e' che BMW ha fatto auto restando fedele al proprio spirito e lavorando per migliorare, ottimizzarsi, investendo in impianti produttivi dove servivano e facendo attenzione a cio' che voleva il mercato, mentre fiat ha lavorato... per tenere aperto Termini Imerese e Pomigliano, e per fare truschini con la finanza e i soldi dei contribuenti. Fino a 5 anni fa l'auto rappresentava meno del 30% del fatturato di Fiat.
Hanno prodotto una gamma di auto eccellente, con la prima Punto, la prima Bravo, la Brava, la Coupe', la Marea, la Barchetta... e poi si son seduti a guardare il mondo passare per 10 anni e, indovina?, il mondo E' passato, ha tirato dritto e Fiat s'e' trovata alla canna del gas, perche' quando non produci NIENTE, alla fine la bolla scoppia.
Sembra che con Marchionne si sian dati una svegliata, e' uscita una NUOVA gamma di auto eccellenti, sembra che anche il metodo "parastatale" stia per diventare storia, con buona pace di maestranze che subiranno gli esiti di una politica industriale scellerata, ma a beneficio del resto, che potra' continuare ad avere un lavoro ( e se avessimo uno Stato vero, anche quelli di Termini Imerese non dovrebbero preoccuparsi piu' di tanto... ma se avessimo uno Stato vero non avremmo mai avuto Termini Imerese...

).
Staremo a vedere se ne verra' fuori qualcosa di buono, il solito papocchio o un disastro.
Fiat ha i mezzi per fare auto migliori della bmw attuali ma poi nessuno le comprerebbe perchè si chiamano Fiat e al bar non fa fico.
Comunque nessuno mi ha ancora spiegato perchè la bmw, se è tanto avanti, usa il common rail della Fiat.
Fiat faceva auto tra le piu' eleganti, lussuose e di classe al mondo.
Se e' diventata sinonimo di auto scassona e di scarso pregio, di chi e' la colpa?
Di BMW?
Il common rail NON E' di Fiat, che ha ben pensato di vendere il brevetto (e dovrebbe renderne conto agli azionisti, ai dipendenti e agli italiani!).
Il common rail di BMW e' di BMW. E se le cose stanno cosi', la colpa non e' di certo di BMW.
Con questo non ce l'ho con Fiat a favore di BMW, come i soliti tifosetti che si vedono sul forum: ce l'ho con il viziaccio italiano di proclamarsi i migliori salvo poi, quando i risultati dimostrano il contrario, dar sempre la colpa agli altri. Invece gli "altri" quando si accorgono di valere poco si rimboccano le maniche, fanno una valutazione onesta del perche' si trovano in una situazione di cacca, cercando di capire dove han sbagliato, e migliorano.
Che e' quello che ha fatto BMW, che partendo nell'immediato dopoguerra da utilitarie di infimo livello ha fatto mediocri berline con motori eccessivamente potenti rispetto a telai eccessivamente scadenti, e si ritrova oggi a fare alcune delle berline premium migliori al mondo per qualita' e doti dinamiche.
"Ognuno e' figlio della propria sconfitta
Ognuno e' libero col suo destino."