pietrogambadilegno ha scritto:non è che si passi la vita a fare da zero a cento! Allora chi va in giro con un furgone stracarico che a cento non ci arriva nemmeno in discesa dovrebbe suicidarsi?
A volte facciamo dei ragionamenti del tutto astratti, dimenticando che il grado di intasamento delle strade e delle autostrade è tale da costringerci ad una marcia incolonnata pressochè in ogni situazione, al punto che l'unico dato da guardare dovrebbe essere quello della comodità e silenziosità, che invece sembra non interessare nessuno.
ferrets ha scritto:andare piano è pericoloso quasi quanto andare troppo veloce: sapete quanti incidenti si verificano perchè, ad esempio, ti trovi davanti il rincoglionito con l'ape o la microcar che cammina ancora più piano del limite del trabiccolo e si mette in mezzo alla strada per non far sorpassare? Decisamente troppi
99octane ha scritto:ferrets ha scritto:andare piano è pericoloso quasi quanto andare troppo veloce: sapete quanti incidenti si verificano perchè, ad esempio, ti trovi davanti il rincoglionito con l'ape o la microcar che cammina ancora più piano del limite del trabiccolo e si mette in mezzo alla strada per non far sorpassare? Decisamente troppi
Lo studio MEADS sugli incidenti stradali infatti rivela che a essere pericolosa e' una velocita' ATIPICA (ossia, radicalmente differente da quella del flusso, sia in eccesso che in difetto).
Comunque, e' assurdo che un 1.2 da 75 cv sia considerato un motore "spompo".
La A112 Abarth aveva appunto circa 75 cv, ed e' un'auto che se ci sali da passeggero con alla guida uno capace, scendi coi capelli bianchi anche se sei calvo.
Il problema e' sempre la MASSA ECCESSIVA.
è vero che sulla carta le vetture di oggi sono più sicure di quelle di ieri...però alla fine sulle strade si muorwe ieri come oggi, con o senza airbag...oltre certi limiti la fisica ha il sopravvento...con un tocco di polemica e di provocazione dico che tutti questi dispositivi sviluppati x la nostra sicurezza non siano stati altro che espedienti x indurci a cambiare auto....chissà cosa dovranno inventarsi domani....diegotd ha scritto:Auto come A112 abarth, ma anche la ritmo 130, passando da miti come Uno turbo, R5 GT Turbo o addirittura sua signora Delta HF 4WD, sono perle di tecnologia e indubbiamente di divertimento di guida, ma purtroppo appartengono ad un'altra epoca. Adesso se ci trovassimo al volante di una vettura senza servo sterzo credo che ci troveremmo un po' a disagio, per non parlare che il "clima" era appannaggio esclusivo di ammiraglie di lusso...In soldoni 30tanni fa una vettura come la Uno Turbo I.E. pesava 845 kg e con 147 Nm a 3200 giri/min ed una potenza massima 105 CV a 5750 giri/min, scattava da 0 a 100 in 8.1sec, raggiungendo i 200 km/h. Era il mito di chi la visse a 18 anni, una belva!
Oggi la sua erede Punto evo con un turbo da 135 cv, gravata dei 1170 kg (dovuti a confort e sicurezza), si prende ben 4decimi dalla nonna. Certo che se qualcuno ricorda come si comportava l'antenata a velocità elevate..., a 200 km/h era una roulette russa. L'odierna non l'ho "provata", anche perché con 18tanni in più, certe cose le evito, non nego anche per timore dei vari velox, ma come sensazione di sicurezza e stabilità è tutta un'altra cosa. Infine la sicurezza passiva della belva era un po' risicata, non per niente tra lei e la GT Turbo si contendevano l'aggettivo "la bara". Sono miti da portarsi nei ricordi, ma per la strada è innegabile che le vetture moderne, nonostante cedano sotto l'aspetto piacere di guida, sono decisamente migliori.
MotoriFumanti ha scritto:Credo che qualunque auto è capace di levarsi dagli incroci con rapidità, chi più, chi meno.
Ma allora bisogna avere tutti la Maserati, Ferrari o quant'altro?
Mia madre ha una Panda del '99 e tira che è una meraviglia. Direi che siano molti di più gli incidenti causati dall'alta velocità che da quella troppo bassa.
Lo studio non parla di velocità troppo elevata o troppo bassa, bensì di velocità "anomala" per il tipo di percorso.MotoriFumanti ha scritto:Vorresti fammi credere che ci sono più incidenti causati dalla bassa velocità che da quella elevata? Ok, ma almeno per la maggior parte dei casi non sono mortali!
Non riesco a tradurre la pagina...
Vero.alkiap ha scritto:Andare piano ostacolando il regolare flusso del traffico non è solo simbolo di grande scortesia nei confronti degli altri ed ignoranza, è anche un comportamento punibile a norma di legge
E sul fatto che la motorizzazione più venduta sia la base, dissento
La Panda più venduta è la 1.2, non la 1.1
La Bravo più venduta è la 1.6 Diesel, non la 1.4 benzina
Le Golf più vendute sono la turbodiesel e la 1.4 turbobenzina, non il millesei aspirato
La motorizzazione base è la più venduta solo nei segmenti inferiori, ed anche qui ci sono eccezioni
gbortolo - 8 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 2 mesi fa