klasp ha scritto:aamyyy ha scritto:klasp ha scritto:liuc30 ha scritto:Resta il fatto che spesso, chi cerca cavalli quindi potenza, non pensa molto ai consumi.
Tanto è che la Musa gpl vende parecchio, e chi l'ha presa guarda soprattutto ai consumi.
Vero ma, è indubbio che un 16 valvole con una ventina di cavalli in più ed una mappatura più elestica,consuma meno di un 8 valvole 77 cavalli sempre 'impiccato' e sollecitato da 'obbligatori' e continui cambi di marcia.
Il 77 Cv 8 valvole lo hanno montato per 'sbolognarlo'....Rispetto a Toyota ed altri modelli a GPL sul mercato ,La Musa è stata progettata per andare a gas dalla casa madre. Le altre le hanno 'adattate' in un secondo tempo.Pertanto il progetto era già dall'inizio sbagliato ,poichè sicuramente dai test effettuati dalla Lancia.fin dall'inizio avevano riscontrato: Modeste prestazioni e consumi elevati. ( aGPL la echochic,consuma come un 2000 a benzina) oltre ad un autonomia da 'notoscooter' ( 31 lt di gpl).Tutti dati che in pubblicità non vengono evidenziati o peggio ancora taroccati. Progetto del piffero ...
I dati di consumo e prestazioni sono decisamente bugiardi.Male molto male.
Guarda, io posso capire che non tutti noi ci aspettiamo dalla macchina le stesse prestazioni, ragion per cui trovo sbagliato dare giudizi "assoluti" come i tuoi. La Musa a gpl, è vero, ha un temperamento molto tranquillo, ma, secondo me, perfetamente in linea con la macchina e con parte della sua clientela (come ho scritto sopra, mia zia ce l'ha ed è CONTENTISSIMA. E prima aveva una Y 1400 da 80 cv, quindi non proprio una lumaca). Riguardo l'autonomia, le auto a gpl non sono destinate ad elevate percorrenze (con 15000 km/y il pieno di gpl basta una settimana). Il motore della Musa, poi, è stato anch'esso adattato succesivamente a gpl, non è nato così. Dire che la Musa sia un progetto del piffero lo trovo certamente non dimostrato dai fatti, visto l'enorme successo commerciale (versione gpl compresa).
Infine una curiosità: qual è il 2000 a benzina col quale percorri 300 km in città con 15 euro?? A questo punto mi interesserebbe...
Ma tengo a precisare che io non parlo per bocca di mia zia...o di altri parenti ma mi permetto di dare giudizi ,in quanto possessore di Musa Echochic oro. Auto che ha tradito tutte le mie aspettative
precedenti all'acquisto e che non mantiene nessuna delle caratteristiche indicate dalla casa in fatto di prestazioni e consumi (Le prestazioni e l'autonomia sono inferiori ed il consumo è nettamente maggiore a quello dichiarato.Sia nell'uso urbano che extra).Possessore di un auto che è costata più di 22.000 euro con gli accessori e che ,tra l'altro. già subito interventi di riparazione guasti a gogò. (compresa la sostituzione della frizione a 10.000 km) per cui per quanto mi riguarda posso solo dire che detta auto è un bel 'pacco'. Lenta,consuma,ha poca autonomia ed è piena di difetti.
In merito al paragone con un 2000 è palese a tutti che non era riferito al mero costo del carburante ma al consumo dello stesso .Prima avevo un Bmw 520 che a benzina consumava MENO della Musa a gas. E ripeto che non parlo per sentito dire ma per esperienza personale. Con 30 litri di GPL con la Musa,in città fai 250/260 Km . Con un BMW 2000 in città con 30 litri di benzina ne fai qualcuno in più. Bisogna averle le auto ed usarle....non prendere per legge ciò che scrivono Quattroruote& company.Ed il gpl aumenta di prezzo continuamente....
Va bè, da notare che il gpl costa esattamente la metà della benzina, quindi a parita, o quasi di km percorsi con 30 litri, spendi la metà, sempre se la matematica non è un opinione..... poi per le prestazioni è un'altro discorso.