Il problema però, è quando si vogliono far assurgere le proprie considerazioni personali a verità assolute,
Si, questo in un forum è certamente un problema.
Il problema però, è quando si vogliono far assurgere le proprie considerazioni personali a verità assolute,
Mi spiace, un vegano non può discutere nel "forum della griglia" sul gusto e la cottura della tagliata di manzo.Credo che nessun partecipante al forum può permettersi di intimare il silenzio agli altri, il forum ha lo scopo di confrontarsi trovandosi in accordo o meno ma sempre accettando il pensiero altrui.
Mi spiace, un vegano non può discutere nel "forum della griglia" sul gusto e la cottura della tagliata di manzo.
Bene, vorrà dire che daremo ragione al mantra di un assiduo frequentatore della stanza Honda, che appena qualcuno alza mezzo ditino sulle sue adorate giapponesi arriva pedissequamente a lavare l'onta... Non importa che il sottoscritto, cui frega una beatissima mazza del marchio dell'auto che compra, prima di staccar l'assegno per la Jazz abbia provato, ovvero sia salito al posto di guida ed abbia GUIDATO il 1.0t Ford, il 1.2 PSA (sul 208 e sulla C3Picasso....) e la Jazz 1.3, oltre ovviamente a guidare normalmente la sua vecchia Clio e delle Gpunto... Non conta nulla tutto questo nel momento in cui il sottoscritto segnala che a proposito di prontezza e tiro ai bassi e ai medi, le due turbocompresse straccino le varie aspirate ed in particolare la giapponese (che alla fine ho preso) che si rivela invece particolarmente vivace oltre ai 2500-3000rpm. E' stancante aver continuamente a che fare con tifoserie e tifosetti, soprattutto di brand giapponesi, per i quali i prodotti dell'adorato marchio non possono presentare difetti o mancanze rispetto alla concorrenza, soprattutto europea ed in particolar tedesca. Che palle. Vedi te se fra due motori con 100cv quello con 120nm di coppia a 4500giri non debba risultare meno reattivo e prestante rispetto a quello con 180nm a 2000rpm. Ma scherziamo?? E poi si viene a smenarla con il RIBALTAMENTO DELLA REALTA'??? Chi è che la sta ribaltando? Io che sostengo che il PSA tira di più? MA SERIAMENTE??Il mantra è che i motori Honda aspirati sono tutti "fiacchi", il che a me
Invece siamo arrivati all'assurdo di sentire discorsi come "la tipica fiacchezza dei motori Honda", cioè il ribaltamento della realtà, tanto che ormai più di un utente si affaccia sul forum dedicato, intimorito dal fatto che una Jazz riesca a muoversi decentemente in salita o no...
Si, questo in un forum è certamente un problema.
Bene, vorrà dire che daremo ragione al mantra di un assiduo frequentatore della stanza Honda, che appena qualcuno alza mezzo ditino sulle sue adorate giapponesi arriva pedissequamente a lavare l'onta... Non importa che il sottoscritto, cui frega una beatissima mazza del marchio dell'auto che compra, prima di staccar l'assegno per la Jazz abbia provato, ovvero sia salito al posto di guida ed abbia GUIDATO il 1.0t Ford, il 1.2 PSA (sul 208 e sulla C3Picasso....) e la Jazz 1.3, oltre ovviamente a guidare normalmente la sua vecchia Clio e delle Gpunto... Non conta nulla tutto questo nel momento in cui il sottoscritto segnala che a proposito di prontezza e tiro ai bassi e ai medi, le due turbocompresse straccino le varie aspirate ed in particolare la giapponese (che alla fine ho preso) che si rivela invece particolarmente vivace oltre ai 2500-3000rpm. E' stancante aver continuamente a che fare con tifoserie e tifosetti, soprattutto di brand giapponesi, per i quali i prodotti dell'adorato marchio non possono presentare difetti o mancanze rispetto alla concorrenza, soprattutto europea ed in particolar tedesca. Che palle. Vedi te se fra due motori con 100cv quello con 120nm di coppia a 4500giri non debba risultare meno reattivo e prestante rispetto a quello con 180nm a 2000rpm. Ma scherziamo?? E poi si viene a smenarla con il RIBALTAMENTO DELLA REALTA'??? Chi è che la sta ribaltando? Io che sostengo che il PSA tira di più? MA SERIAMENTE??
E io dovrei attribuire dignità a gente che scrive cose del genere? Ma perfavore.
Non conta nulla tutto questo nel momento in cui il sottoscritto segnala che a proposito di prontezza e tiro ai bassi e ai medi, le due turbocompresse straccino le varie aspirate ed in particolare la giapponese (che alla fine ho preso) che si rivela invece particolarmente vivace oltre ai 2500-3000rpm.
Azzeccatissima.Non è una metafora azzeccata. Per discutere di automobili non è necessario avere competenza tecnica.
Se inserisci dati oggettivamente errati verranno confutati ed eventualmente modificati, ma se inserisci opinioni come tali devono essere accettate, anche se espresse da chi non ha specifiche competenze, se no qui scriverebbero solo ingegneri e fisici e sui topic di gare scriverebbero solo piloti.
In salita la Jazz si muove bene, anzi molto bene se la tieni su di giri; ai bassi, l'ho detto, lo dico, lo ripeto e lo ripeterò, c'è chi fa meglio sia fra gli aspirati che soprattutto fra i piccoli turbo; fatto fra l'altro emerso in diverse prove delle varie riviste, QR compresa.Scusa l'intromissione ma è uscito testualmente fuori che la jazz non si muove in salita ? Perché se si ,beh è un eresia comprovata ma mi pare strano che qualcuno l'abbia detto" testualmente " ..un conto è trovarlo spompo nei confronti di un turbo e un conto dire che non si muove che non è assolutamente vero ma da jazzaro non l'ho mai letto ,sono sincero
In salita la Jazz si muove bene, anzi molto bene se la tieni su di giri; ai bassi, l'ho detto, lo dico, lo ripeto e lo ripeterò, c'è chi fa meglio sia fra gli aspirati che soprattutto fra i piccoli turbo; fatto fra l'altro emerso in diverse prove delle varie riviste, QR compresa.
Quindi se qualcuno mi chiede consiglio per un'auto io gli spiegherò che se cerca un motore che consenta di girare in souplesse, senza chiedere cambi marcia per riprendere agevolmente anche a bassi giri, di non impuntarsi sulla Jazz ma di provare anche dell'altro, e poi di valutare.
Questo è un commento che mi è piaciuto : e nonostante io non sia d'accordo proprio al 100%.
Perché la GT-R (che io come già detto ho guidato brevemente una volta e presa a nolo una seconda) per me sarebbe un sogno proibito col cambio manuale, altro che.....solo che nella pratica, anche a volerlo fare, temo che un cambio manuale dovrebbe fare i conti con la posizione "lontana" sull'asse posteriore, che richiederebbe leveraggi lunghi e probabilmente, quindi, una certa lentezza.... non so, sulla carta potrebbe essere così (ricordo ancora quanto fosse lento e sgradevole nell'uso il cambio transaxle dell'Alfetta GT anni '70) ma poi magari i giapponesi, che con la GT-R hanno tirato fuori più di un coniglio dal cappello, sarebbero capaci di minimizzare anche questo inconveniente, chissà.... tanto rimarrà un'idea e basta.
Quanto alla 911 che insegue "altre suggestioni" (ed è proprio così) vorrei puntualizzare una cosa, che ritengo valga anche per la gran parte di quelli che amano il cambio manuale : nessuno si sogna di dire che una stessa auto, con cambio manuale, sia più veloce o più efficace in pista : un robot sarà sempre più rapido e preciso di un umano nel fare una certa operazione.
Questo lo sanno benissimo anche gli amanti del cambio manuale, sanno benissimo ad es. che se oggi anche una 911 non estrema, una Carrera S, riesce a fare lo 0-100 in 3"6 è perché ha il PDK e l'elettronica d'assistenza alle partenze al limite (il famoso launch control) mentre con cambio manuale ci vorrà, a seconda di chi guida, un mezzo secondo in più.
Ma sanno anche benissimo che, nella pratica, che faccia lo 0-100 in mezzo secondo meno interessa poco (a me personalmente più niente che poco, tant'è vero che la mia auto ha il Launch Control ma non l'ho mai usato) e che si tratta di un dato che interessa soprattutto a chi deve fare pubblicità, un po' uno specchietto per le allodole insomma.
Mentre il cambio manuale, anche se non consente di "star davanti" (e allora ? dobbiamo forse fare le gare....?) alle uguali vetture equipaggiate con robotizzati, regala una sensazione di controllo, di fisicità, di guida insomma che è unica e non ha alternative.
.
Io voto aspirato.
Certe che deve essere rapportato giusto e su una vettura sportiva dove la reattività e il rumore sono fondamentali.
Su una vettura da tutti i giiorni turbo,benzina o diesel visto le differneze di erogazione sempre più ridotte..e anche qua rapportati giusti,perche di un turbo con rapporti troppo lunghi da mortificare la coppia in più non ha tanto senso..
arizona77 - 9 giorni fa
agricolo - 11 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 10 mesi fa