franzpower ha scritto:
Riprendo la discussione dopo quasi due mesi per sapere se - nel frattempo - ci sono nuovi pareri..... :lol:
Riformulo quindi la domanda iniziale: quali sono le vostre esperienze con motori diesel con FAP/DPF usati nel ciclo urbano?
Grazie!
Dunque, in casa ho 3 mezzi a nafta...escludendo il camper, che passa il 95% della sua percorrenza in autostrada/strade a scorrimento veloci (e comunque è Euro2 senza FAP e porcherie del genere), restano:
Delta 1.6 mjet, usata da mio papà per lavoro, 110k km in 3 anni e mezzo, diciamo un buon 70% in autostrada 20% statali e 10, ma forse anche meno, urbano. Il tutto con piede discretamente pesante, ma rispettoso della meccanica (tradotto, corretto riscaldamento del motore - la macchina "dorme" all'aperto, in inverno è importante non tirarla a freddo - e rispetto del cool-down dopo uso gravoso, ma, quando il motore è in temperatura, qualche sparo tirando 2^,3^ e 4^ non glielo si nega, nei viaggi in germania anche quinta e sesta

).
Problemi riscontrati: zero. Mai avvertita nessuna rigenerazione del filtro.
Nemo 1.3 mjet, usato da mia mamma (e, nell'ultimo anno, da sorella neopatentata), poco più di 50 mila km in 4 anni non ancora compiuti, direi 80% città, 10% extraurbano, 10 % autostrada. Guida molto più "becera", non per colpa di chi guida ma delle condizioni del traffico...comunque, anche in questo caso niente o pochissime tirate a freddo e cool down rispettato (magari non proprio sempre)
Problemi riscontrati: zero, ma le rigenerazioni ci sono (a naso direi una volta ogni uno/due mesi, ma non lo guido spesso quindi non saprei essere preciso, ovviamente se si interrompe una rigenerazione a ogni avviamento dopo che il motore va in temperatura ricomincia, così via finchè non la si completa) e sono anche molto avvertibili (ventola al massimo, puzza di bruciato dallo scarico, fumata bianca in accelerazione, maggior consumo e minori prestazioni).
Ah dimenticavo, il Nemo ha lo start&stop, la Delta no, entrambe Euro 5.
Mi duole ammetterlo perchè il 1.3 mjet è un vero gioiellino, consuma pochissimo (18km/l medi in urbano, ed è una specie di furgoncino!) e non è poi così lento, anzi, però la prossima auto da città sarà a benzina. Meglio ancora se abbinata a un motore elettrico..