Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Motore rifatto

Motore rifatto - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Pinardosco

    Pinardosco

    Iscritto:
    1583626154
    Messaggi:
    64
    Piaciuto:
    3
    Mi capita sovente di leggere annunci o di parlare con rivenditori i quali, nel momento della presentazione di un'auto usata, mi segnalano che "il motore è stato totalmente rifatto".
    Esattamente cosa significa?
    Un venditore, per esempio, mi ha mostrato un'auto, una CLASSE A 150 con motore completamente rifatto a 100.000 km; l'auto in questione ha 190.000 km.
    Idem online, vari annunci che indicano motori rifatti dopo tanti km.
    Cosa significa? Il motore di un'auto vecchia con tanti km diventa di colpo nuovo?
    Chiedo agli esperti del forum.
    Ci si può fidare? Cosa cambia rispetto a prima? Devo starci alla larga per l'acquisto?
    Sono truffatori, ciarlatani?

    Grazie in anticipo!
     
  2. dasca88

    dasca88

    Iscritto:
    1540204265
    Messaggi:
    3.687
    Piaciuto:
    1.119
    Bè, per crederci intanto pretenderei di vedere la fattura del lavoro svolto, in genere motore rifatto vuol dire almeno smontato completamente, misurato (per controllare ad esempio usura di bronzine, canne dei cilindri, valvole) e sistemato in ogni sua parte usurata (ad esempio sede valvole rettificata, fasce elastiche sostituite, canna dei cilindri rettificata.....) diciamo che può andare da aperto, controllato, chiuso con nuove guarnizioni a completamente nuovo dentro....se sia positivo o no dipende molto da come sono stati fatti i lavori....in ogni caso se ha avuto bisogno di rifare il motore a 100k km, e ora ne ha 190k....la cosa non è positiva in ogni caso, indica un motore non affidabilissimo o, se va bene, nato male e quindi dopo il rifacimento potrebbe durare molto di più...per giudicare andrebbe vista veramente la fattura del lavoro svolto.
     
  3. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.628
    Piaciuto:
    4.682
    ormai è ben raro sentir dire di rifare un motore dato che, se ben trattati ma per esempio sono stati modificati a gas motori che non lo sopportano, hanno durate lunghissime che vanno oltre al decadimento di tutto quello che c'è attorno...tieni presente che c'è gente che cambia la cinghia distribuzione con pompa acqua e cuscinetti vari e poi dicono che hanno rifatto il motore visto che hanno speso 5/6/700 €, quando è un lavoro di pura manutenzione ordinaria. Per rifare un motore ci vogliono dai 2000/3000€ in su a seconda della condizione di partenza
     
  4. Streamliner

    Streamliner

    Iscritto:
    1483318616
    Messaggi:
    8.574
    Piaciuto:
    3.179
    Come è già stato scritto sopra, sarebbe importante avere documentazione del rifacimento motore, e sapere come è stato rifatto e magari da chi. E magari perché è stato rifatto a un chilometraggio abbastanza contenuto.
    In generale, un motore rifatto è meglio di uno vecchio e molto usurato, ma il lavoro deve essere stato fatto a regola d'arte.
    La cosa migliore sarebbe imbattersi non in un motore rifatto, ma sostituito, con uno revisionato direttamente dal costruttore (che non è questo caso mi pare).
     
    Ultima modifica: 26 Marzo 2020
  5. marcoleo63

    marcoleo63

    Iscritto:
    1286735575
    Messaggi:
    8.790
    Piaciuto:
    1.810
    Per interventi importanti, può essere meno onerosa la sostituzione con un motore di rotazione.
     
  6. Pinardosco

    Pinardosco

    Iscritto:
    1583626154
    Messaggi:
    64
    Piaciuto:
    3
    Ok, pare un rebus.
    Per esempio, è attendibile questo annuncio?

    "

    Fiat 500 sport 1400cc anno 2007 in perfette condizioni 4 gomme più bobine appena sostituite e già revisionata.
    Km 166mila ma è stato rifatto motore e distribuzione a 135mila... in pratica la macchina ha 31mila km.
    prezzo 3800€"

    Grazie
     
  7. dasca88

    dasca88

    Iscritto:
    1540204265
    Messaggi:
    3.687
    Piaciuto:
    1.119
    forse sì, forse no, bisognerebbe vedere la fattura con il dettaglio dei lavori, poi si potrebbe dire....su un'auto così moderna comunque ho dei dubbi..spesso come detto da altri si sostituisce...diverso è su mezzi d'epoca...le mie moto hanno quasi tutte il motore rifatto, ma è meglio se non lo dico se dovessi venderle..anche perché bene finché vuoi...ma posso saperlo solo io perché è rifatto da me...
     
  8. Pinardosco

    Pinardosco

    Iscritto:
    1583626154
    Messaggi:
    64
    Piaciuto:
    3
    Boh.
    Quest'altro scrive:

    "SUZUKI SWIFTdel 04/20101300 benzina 5 porte, autovettura avente chilometri 300.000.
    Motore revisionato avente 106.000 chilometri"

    Cosa significa che il motore è stato revisionato a 106.000 km?
     
  9. Spiderman75

    Spiderman75

    Iscritto:
    1238537040
    Messaggi:
    750
    Piaciuto:
    204
    Ma perché imbarcarsi in situazioni ingarbugliate? Per un presunto risparmio che poi comporterà lo spreco dei soldi spesi?
     
  10. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.583
    Piaciuto:
    4.842
    Questo venditore non ha le idee chiare. Se ha sostituito il motore con uno nuovo, ha sostituito per forza anche la cinghia di distribuzione, che è parte del motore .Probabilmente ha solo cambiato la cinghia...
    E soprattutto, anche fosse vero, l'auto ha comunque 166mila km.
    Sarebbe come dire che una volta sostituito il parabrezza l'auto è nuova.
    Il contakm non registra il funzionamento del motore, ma i km percorsi, per cui il cambio e il resto della meccanica (che effettivamente percorre delle distanze) li ha tutti quei 166mila km.
    Personalmente lo metterei nella categoria "magna tranquillo" (cit. chiamare ore pasti...).
    Probabilmente intende che 106mila km fa ha sostituito il motore con uno rigenerato.
    In ogni caso è un'auto molto sfruttata, quindi spero che il prezzo non superi i 500€...
     
  11. Pinardosco

    Pinardosco

    Iscritto:
    1583626154
    Messaggi:
    64
    Piaciuto:
    3
    La vende a 4.000€
     
  12. maxressora

    maxressora

    Iscritto:
    1238616996
    Messaggi:
    6.599
    Piaciuto:
    2.672
    :emoji_laughing:
     
    A SupercinqueTC piace questo elemento.
  13. FAUST50

    FAUST50 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238607223
    Messaggi:
    18.581
    Piaciuto:
    4.210
    In questa valle di lacrime,mi sono scompisciato dal ridere hahahahahahahahaha
     
    A SupercinqueTC piace questo elemento.
  14. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.628
    Piaciuto:
    4.682
    è più giusto dire che spera di trovare un pesce che glieli dà...:emoji_grin::emoji_grin:
     
    A SupercinqueTC piace questo elemento.
  15. marcoleo63

    marcoleo63

    Iscritto:
    1286735575
    Messaggi:
    8.790
    Piaciuto:
    1.810
    Rischia una querela per circonvenzione di incapace..
     
    A arizona77 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina