bellafobia ha scritto:la domanda è quella e non ho chiesto l'auto più silenziosa VOLUTAMENTE.Xator ha scritto:beh teoricamente anche il motore più rumoroso con una buona insonorizzazione potrebbe essere quello più silenzioso (e viceversa) quindi dovresti cambiare la domanda in: qual'è l'auto più silenziosa??
forse le rolls royce
Tornando in topic, mi sembra che tra i piccoli, il 1.5 renault sia il meno rumoroso; il 1.4 tdci della fiesta e company sia fa sentire di più sicuramente. Anche il 1.3 fiat non brilla in questo...
@Xator:
E' quello che sin dall'inizio ho cercato, spiegandolo tecnicamente e col massimo tatto possibile, di fargli capire.
La domanda, posta in quel modo, non ha alcun senso.
E non ne ha nemmeno nel modo in cui l'ha rigirata "va bene anche un parere personale (con auto a cofano aperto o a breve distanza dal motore) e non una "prova al banco"" perchè diventa una risposta sulle condizioni dell'ambiente e sulla sensibilità uditiva del soggetto, non sulla rumorosità del motore.
@bellafobia:
L'unico modo per rispondere seriamente alla tua domanda sarebbe quello di prendere TUTTE le auto che vuoi considerare, metterle allineate su un piazzale lontano da una strada trafficata, aprire il cofano, avviare i motori (uno per uno, non tutti assieme) sincronizzare il regime su un valore ritenuto indicativo (il minimo varia da un motore all'altro), andare lì con un bel fonometro e misurare l'emissione acustica di ognuno.
Non mi risulta che sinora nessuno abbia fatto simili prove di confronto, quindi, per me, la tua domanda non può avere una risposta suffragata da dati sperimentali.
Qualunque altra prova "soggettiva" è fuffa, perchè è dimostrabilissimo che tu ad orecchio puoi sentire come più rumoroso un motore che allo strumento si dimostra in realtà meno rumoroso solo perchè il rumore prodotto ha caratteristiche tali (leggasi distribuzione delle frequenze delle onde sonore) da renderlo più percepibile anche se meno intenso.
Se poi invece la domanda è buttata lì tanto per fare due chiacchiere da bar e sentirti dire da ognuno di noi che l'auto più silenziosa è la sua oppure per fare un censimento dei soliti luoghi comuni (senza nessun riferimento a chi ti ha risposto sinora), beh, allora ogni domanda è buona come lo è ogni risposta!
saluti
PS: @ zero c:
mi rimangio tutto!