Se non ricordo male i Wartsila NSD (New Sulzer Diesel) arrivano a 2,64 di rapporto corsa/alesaggio, nel senso che i modelli RT 96 (più grossi) hanno un alesaggio di 96 cm e la corsa di 250 (un cilindro = 1.809 557 cc) e possono arrivare a configurazioni di 14 cilindri per un totale di 25 333 803 cc.alealfista ha scritto:kirchhoff ha scritto:Ho trovato 85 x 88 (2.996,14 cc) per un rapporto corsa/alesaggio pari a 1,035.alkiap ha scritto:Si, i motori americani sono sempre a corsa corta
Il BMW in oggetto invece come è?
Non trovo i dati di corsa ed alesaggio
Da qualche parte ho letto che il miglior compromesso si ha per un rapporto c/a pari a 1,2 - 1,4 quindi motori a corsa (molto) lunga. In effetti, a parita di velocità lineare del pistone, un motore a corsa lunga aspira meno aria di un superquadro e, conseguentemente, stechiometricamente, consuma meno carburante/combustibile. I grandi alesaggi permettono di avere valvole di maggiore diametro. In effetti negli USA (mi piacciono i trattori) negli anni settanta avevano fatto il Ford 4.000 (chiaramente Diesel) a corsa corta!
I grossi 2T navali invece hanno rapporti c/a, se non erro, sin oltre 3,5! arrivano a circa 100 rpm e sono collegati direttamente all'elica senza riduzioni.
tipo questo 2 tempi della Wartsila-Sulzer sovralimentato...
Non mi sembra quello in fotografia, gli RT 96 vengono assemblati direttamente denrto lo scafo della nave e il "pozzetto" (coppa dell'olio), in accordo col cliente, può essere parte dello scafo della nave e non una parte dedicata del motore.
In ogni caso leader mondiale di questo tipo di motori è MAN B&W (quello dei rapporti c/a oltre 3,5). Rudolf diesel ha mosso i suoi primi passi professionali in Sulzer.