E bravo Gianclaudio ...attendevo una tua recensione, in considerazione sia del tuo lungo periodo di astinenza dalle due ruote che (verosimile) smania d'aver un primo contatto " a tu per tu" con la new-flame
Come già scritto, hai sicuramente acquistato uno tra i migliori compromessi di moto (moderatamente) "tuttofare" con una meccanica pluricollaudata e la giusta potenza.
Se pensi che gli pneumatici vadano bene con le attuali temperature (da martedì è in arrivo un colpo di coda dell'inverno!), dovresti passar primavera ed estate senza problemi ...ma ti consiglio sostituirle PRIMA di tornar in inverno, qualora decidessi d'usar la moto tutto l'anno, altrimenti passa tranquillamente a marzo/aprile 2024
n.d.r.
In tutta sincerità ...per restar (ancora) in ambito
orange, da un mesetto mi si è
appollaiata una scimmietta sulla spalla dx che mi sussurra (flebilmente) Duke 890 GP, Duke 890 GP, Duke 890 GP (nera) ...ma usando il DOVUTO raziocinio ...pensando che ho dato via un impareggiabile toro come l'SM950 unicamente per questioni di peso/schiena/braccia ...
salirei di soli 20/25 kg. x circa 40 cv. in più (da +/- 75 a 115 all'albero), ma questa
Dukina ...oltre ad esser (comunque) un
piccolo petardo ha dalla sua maneggevolezza & peso di un 125, che si traduce in 148 kg. a secco pari a 165 kg. in o.d.m. (introvabili su altri modelli di pari prestazioni/cilindrata!); se a ciò aggiungo che negli attuali 27.500 km. circa non ha MAI mancato un avviamento > consuma come uno scooter (mai sotto i 22/23 km./L.) > me la riesco a gestir in autonomia (già messo mano alla regolazione valvole) e ...ho
il terrore d'incappare in un veicolo "nato male di fabbrica", causa sempre minor accuratezza d'assemblaggio e
qualità percepita (anzi, direi reale) dei materiali impiegati; il rovescio medaglia del discorso “delocalizzazione”!
La mia 690 è ancora Made in Austria e VA BENE ...quindi, mi sa lascerò che la scimmietta muoia di fame