"DOVI c'è, Dovi c'èeeeeeee!" L'urlo di Guido Meda risuona in TV e nel mio salotto.
Si, il Dovi ha vinto, dopo una gara magistrale, fantastica. E io aggiungo: la Ducati c'è. In rettilineo era la più veloce, e Andrea, dopo essere precipitato in 9a posizione al primo giro (partiva 5°), proprio sul rettilineo, e poi anche in staccata, ha superato a uno a uno tutti gli avversari, fino a raggiungere i top 3 e superare anche loro, mentre Lorenzo andava per le terre.
Zarco aveva iniziato alla grande, guidando il gruppo per almeno 3/4 di gara, ma nel finale si è disunito, o non hanno retto i suoi nervi o non hanno retto le gomme, qualcosa non ha retto insomma, e quindi nel finale è stata una lotta a due tra Dovizioso e Marquez, con Rossi staccato di pochissimo. Il Dovi sembrava poter vincere con autorità, ma all'ultimo giro Marquez ha tentato uno dei suoi sorpassi impossibili, superando Dovi all'ultima curva, ma il pilota Ducati lo ha beffato incrociando la traiettoria e passando 1° sotto la bandiera a scacchi. E nonnetto Rossi ha preso il podio.........
Bellissima gara comunque, con i primi 8 piloti in 7 secondi e 4 italiani nei primi 10. Deludenti alla fine a giovani Vinales e Zarco. Buono l'esordio di Morbidelli.
Tra poco la classifica ufficiale.