Io abito in montagna e sono quasi trent'anni che ho a che fare con le termoaderenti, le mie "esperienze" mi han fatto capire che:
Se hai delle buone termiche di marca e che alla loro uscita sul mercato erano il top delle prestazioni, se il battistrada non è andato sotto i 6 mm, se non sono state usate d'estate (dalle mie parti, molti le lasciano montate anche tutto l'anno

)) se non sono oltre i 195 di larghezza e sono state montate sotto un'utilitaria o una macchina leggera, possono garantire una buona aderenza anche dopo 7-8 anni, ovvio che il piede ma sopratutto il cervello devono fare la loro parte...(Togliere quasi un annetto per tutte i "se" mancanti...

)
Sulla moglie-mobile ( Punto Sporting) quest'anno ho lasciato montate delle michelin alpin della 15°a settimana del 2001 :!: anche questa estate, per la prima volta, perchè a maggio avevano ancora 7-8mm di battistrada e allora ho pensato "tanto a novembre gli e le cambio", poichè l'inverno scorso mia moglie aveva iniziato a lamentarsi che tribolava un pò sulle rampe :
Ieri e l'altro ieri qui da me c'erano 15 cm di neve: Visto che le sue nuove Nokian W sono ancora imballate in garage

, mia moglie ha mandato me a portare i bimbi a scuola,( ho anche un'integrale, ma senza le termiche montate, con la neve resta in garage...) ebbene non dico che non ho faticato, però tenendo conto che hanno piu' di dieci anni e che ultimamente sono state maltrattate causa l'imminente sostituzione, direi che si sono comportate egregiamente, sia come trazione in salita che tenuta in discesa...
Secondo me oltre a tenere conto del tipo di strada che bisognerà affrontare d'inverno, bisognerebbe anche pensare che costano molto meno 4 termiche che un paraurti con annessi radiatorini intercooler etc...