manuel46
0
Austin80 ha scritto:arhat ha scritto:Allora la domanda è un altra, puoi permetterti di restare a casa se nevica o sei obbligato ad uscire ?
Se la nevicata ti coglie al lavoro devi affrontare salite (a volte anche un cavalcavia può essere sufficiente) per tornare a casa ?, oppure puoi uscire anticipatamente se ti accorgi che comincia a nevicare ?
La tua risposta a queste domande ti dovrebbe togliere ogni dubbio.
No, niente salite è tutto piano.
Conosco abbastanza Mantova, diciamo che il discorso è proprio questo, essere sicuri di non affrontare un viaggetto in inverno, che so, per andare a vedere i mercatini a Bolzano ecc, capitasse la nevicata in giro, non sarebbe piacevole andare in crisi, sicuramente anche senza neve delle buone invernali danno una sensazione di maggior grip sempre, fango fogliame fradicio sulla strada, nebbia che si ghiaccia a terra ecc, l'ideale sarebbe farti arrivare 4 ruote complete da un noto sito di vendita gomme, cosi non devi continuare a spendere per i continua monta/smonta, poi quando fai il cambio treno, approfitti per invertire le anteriori con le posteriori (tanto anche questo andrebbe fatto se vuoi usurare in maniera uniforme le 4 gomme) !
faccio anche io i tuoi km all'anno, ultimamente anche meno, le ho messe per la prima volta in assoluto in gennaio 2009, con la neve un altro pianeta, oltre le mie aspettative, di solito quando nevicava, nemmeno riuscivo ad uscire dalla mia proprietà, mentre ora anche con 20 cm di neve fresca esco tranquillamente, l'ho usata più volte con neve su strada e usando prudenza, si tengono velocità dignitose 40-50 kmh in sicurezza, freni....frena, sterzi......sterza, riprendi....riprende, con le estive....panico!
non voglio fare del terrorismo, è la realtà che ho toccato personalmente, fra poco le monterò per il quarto inverno, ho notato lo scorso inverno che sono calate un po' nella tenuta in curva sul bagnato, di battistrada ne ho ancora parecchio, adesso devo vedere come si comportano sull'acqua, se vedo che non sono sicure le sostituisco!