Devo ammettere che il rumore di questi motori non mi piace per niente.
Concordo!Devo ammettere che il rumore di questi motori non mi piace per niente.
Devo ammettere che il rumore di questi motori non mi piace per niente.
www.rallytime.eu
Credo che questo primo rally dell'anno (e forse il più importante e famoso), abbia evidenziato alcuni aspetti interessanti.
Innanzitutto questo sarà l'ultimo anno con le Rally1 in questa configurazione. Nel 2027 saranno meno performanti e dovrebbero andare più o meno come le Rally2.
Oliver Solberg (classe 2001) ha confermato di essere un grandissimo pilota e si propone come candidato al titolo. 2 gare in WRC (una l'anno scorso e una quest'anno) e 2 vittorie. E' vero che aveva già corso in WRC nel 2020-2021 (e una gara nel 2019) ma era un ragazzino. E poi aveva vinto il mondiale WRC2 nel 2025....
La Lancia Ypsilon WRC2 ha esordito mostrando grande competitività, ma i piloti si sono subito tarpati le ali con delle inopinate uscite di strada. Rientrati con il Super Rally hanno ripreso ad andare fortissimo, soprattutto Yohan Rossel, che la domenica ha addirittura vinto Il Super Sunday, battendo anche le WRC e facendo tempi da primato. Ok, favorito anche dal numero di partenza, e quindi trovando strade meno innevate, però comunque è stato davanti a tutte le altre WRC2, che partivano più o meno nelle stesse condizioni. Quindi questo esordio fa ben sperare per il campionato, è stato un po' come una squadra di calcio che gioca bene, domina ma non vince la partita.
E in ultimo, ma non come importanza, direi di parlare di Roberto Daprà. L'italiano (anche lui classe 2001) ha disputato un Rally di Montecarlo strepitoso. Non dimentichiamo che, a parte il sostegno dell'"Aci team Italia", è un privato (corre con una Skoda Fabia). Quindi il 2° posto WRC2 dietro al più esperto Leo Rossel, seppure favorito anche dai problemi di qualche avversario, vale oro e lo pone all'attenzione dei teams professionistici. Dovrebbe fare anche il CIAR, come nel 2025, e lì correrà per l'assoluto...
La Lancia Ypsilon WRC2 durante la "sfilata" a Montecarlo (foto pubblicata da Rallylink-Facebook)
![]()
CitWeb - 5 giorni fa
agricolo - 1 giorno fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 7 mesi fa