Oliver Solberg (Toyota Yaris GR) vince il Rally di Montecarlo 2026
Il pilota svedese-norvegese, figlio del campione del mondo Rally 2003 Petter Solberg, non aveva mai vinto questo rally (e non era il favorito), e quindi la sua gioia è stata incontenibile, condivisa anche con mamma e papà oltre che con tutto il team. Una vittoria certamente meritata, visto che ha dominato il rally dall'inizio alla fine, con quasi nessuna sbavatura. Seconda e terza le altre Toyota di Evans e Ogier.
Altri piloti non sono stati esenti da errori, e infatti per esempio le due Ford M-sport ufficiali non sono al traguardo. Alcuni errori e problemi vari (forature) hanno rallentato anche le tre Hyundai ufficiali, con Fourmaux che alla fine è stato il migliore della casa coreana (4° assoluto). Solo 5° il campione del mondo 2024 Thierry Neuville, davanti alla prima delle WRC2, la Citroen C3 di Leo Rossel. La Lancia Ypsilon di Yohan Rossel invece ha vinto il "super sunday", battendo anche le Rally1!
Da segnalare poi l'eccellente prova del giovane italiano Roberto Daprà (Skoda Fabia), giunto 2° in WRC2 e 8° assoluto! Un altro italiano, Matteo Fontana, ha vinto due speciali dell’ultima giornata con una Ford Fiesta Rally3, grazie anche al fondo che si andava asciugando. Ma è stato comunque bravissimo.
Restando nel WRC2, sono stati ottimi i ottimi risultati della Lancia Ypsilon WRC2/Rally2 nell'ultima giornata di gara. Yohan Rossel infatti ha stabilito il miglior tempo del WRC2 in tutte e 4 le "speciali" di oggi.
Purtroppo come noto era rientrato con il "Super Rally", dopo una uscita di strada, e quindi, a causa delle penalizzazioni imposte in questi casi, la sua posizione finale in classifica è un 11° posto di gruppo e un 18° assoluto.
L'altro lancista Gryazin ha fatto un po' meglio, con un 6° di gruppo e 13° assoluto, nonostante appunto i tanti minuti di penalità che gli sono stati inflitti.
Il WRC2, come detto, è stato comunque vinto da una vettura Stellantis: appunto la Citroen C3 Rally2 di Leo Rossel, giunto anche 6° assoluto.
La classifica Rally4, dove c'erano 5 Lancia Ypsilon, è stata vinta da Andrea Spataro, su Peugeot 208, seguito dalle Lancia Ypsilon di Vigo, De Matteis, Fiore e Palmero.
Classifica finale: