Questo dice Vasseur
Ferrari: deve stare dietro al segreto DRS della Red Bull!
Articolo di A.Cooper, coautore: F.Cleeren, A.Wiegold • 5 ore fa
La Red Bull ha un enorme vantaggio sulla concorrenza nella stagione 2023 di Formula 1 nelle zone DRS. Al Gran Premio d'Australia, il campione del mondo Max Verstappen ha superato Lewis Hamilton su una Mercedes a una velocità di oltre 20 chilometri orari, provocando stupore nel paddock. La Ferrari vuole sapere come la Red Bull è riuscita ad essere così avanti rispetto alle altre squadre.
Ulteriore prova del dominio delle Red Bull è stata la gara in Arabia Saudita, dove Verstappen è passato dal 15° al 2° posto. L'olandese, nato in Belgio, si è lasciato alle spalle un concorrente dopo l'altro. Il suo compagno di squadra Sergio Perez ha stabilito il record del weekend di gara all'Albert Park con una velocità massima di 341 chilometri orari.
"Hanno un grande effetto DRS, che è più grande di tutti gli altri", afferma il capo del team Ferrari Frederic Vasseur. "Ora dobbiamo scoprire come hanno fatto. Lo fanno in modo diverso e anche molto meglio." Il vantaggio della Red Bull non è una sorpresa per Vasseur, dato che la squadra di Milton Keynes era di nuovo lì nel 2022.
"La differenza è stata forse ancora maggiore l'anno scorso", ha detto Vasseur. "Ma abbiamo colmato una parte del divario, che era chiaramente visibile lo scorso anno. Dobbiamo assolutamente migliorare in quest'area. Nella valutazione radar di Melbourne, la Ferrari si è trovata al centro del gruppo. Dietro la Red Bull, la Williams era a soli tre chilometri all'ora Segue l'Alfa Romeo con 319 chilometri orari.
La prossima gara di Formula 1 si svolgerà sul circuito cittadino di Baku in Azerbaigian. Il percorso sarà di nuovo adatto alla Red Bull perché le zone DRS sono molto lunghe e sui lunghi rettilinei si possono raggiungere velocità elevate. Il Gran Premio si svolgerà il 30 aprile 2023.