Mah, sul giro singolo io vedo Vettel over all, soprattutto perché ha la capacità di non fare mai errori nel momento decisivo. A Hamilton talvolta è capitato, se no quest'anno avrebbe battuto Rosberg almeno 15 volte su 17 in prova.
Raikkonen (come del resto Alonso) tendo a considerarlo un pilota di un'altra generazione, infatti ha 8 anni + di Vettel e 7 + di Hamilton, per cui il suo meglio come giro singolo lo ha già dato. Quest'anno nelle libere e anche in Q1 e Q2 sovente è stato + veloce di Vettel, ma gli manca la zampata nell'ultimo istante e credo che ciò sia dovuto all'età (come noto con l'aumentare dell'età diminuisce la capacità di concentrazione) come è avvenuto per il grande Michael.
Ieri mi sono rivisto la sua carriera su Wikipedia ed è impressionante nei primi anni. Ha esordito nell'automobilismo (dopo il solito kart) giovanissimo e il primo anno ha vinto 7 gare su 10 (più o meno come Senna), facendo anche diverse pole. Il secondo anno ha fatto un campionato in F.Renault vincendo gare e facendo altre pole. Poi, dopo 23 gare e oltre il 50% di vittorie è andato in F.1. Fin da subito è stato + veloce dei vari compagni di squadra e nel 2003, con 2 anni di esperienza in F.1 e 4 nell'automobilismo da corsa, ha perso il titolo contro un certo Schumacher per soli 2 punti!
Nel 2004, pur con una Mc Laren non molto competitiva e per nulla affidabile, ha dato ancora filo da torcere a Schumi, battendolo a Spa.
Nel 2005 ha vinto ben 7 gare, ha fatto 10 giri + veloci (record assoluto di tutti i tempi) e ha perso il mondiale contro Alonso solo per l'inaffidabilità della vettura. Insomma se fosse 3 volte campione del mondo non ci sarebbe da meravigliarsi, numeri alla mano. Ecco perché Schumi, quando andò via dalla Ferrari indicò proprio Kimi come suo successore. E lui che fa? Arriva e subito vince a ripetizione e fa altre pole. 6 le vittorie, più di tutti, e vince il titolo alla prima stagione rossa (ultimo per la Ferrari).
Il resto è storia più recente, con l'addio dopo i ponti d'oro della Ferrari ad Alonso e il ritorno con la Lotus.
A proposito della Lotus, vorrei dire che il fatto che Raikkonen sia "discontinuo" è una leggenda metropolitana di chi ha la memoria corta, anzi cortissima. Infatti il finnico detiene il record assoluto di arrivi consecutivi (oltre 40) e di arrivi consecutivi a punti (27) proprio con la Lotus 2012-2013, con la quale riuscì anche a vincere 2 gare. Tra l'altro in 228 gare ha fatto 79 podii. E questa sarebbe discontinuità? Diciamo che questa caratteristica è emersa solo nel 2014 e 2015, a causa di molta, molta sfortuna. E che dire della pioggia? Non è vero che non sia veloce sotto la pioggia, andare a rivedere Wikipedia per sapere perché................
Dopo averVi tediato con queste statistiche raikkoniane notturne, vado ad aprire il topic del GP del Messico!