danilorse ha scritto:
Dalla Ferrari mi aspettavo di piu', non tanto come posizioni ma come distacchi.
Concordo con Pilota sul fatto che ci siano molti dubbi sulla funzionalita' del pacchetto evolutivo.
Va detto che rispetto allo scorso anno, il motore ha avuto un grande sviluppo, infatti quest'anno le v-max sono in linea con mercedes e di poco inferiori a williams.
Secondo me permane (anche se e' molto migliorata) il problema di trazione in uscita di curva, che si evidenzia notevolmente con gomme dure e serbatoi vuoti (situazioni in cui la Ferrari vede aumentare il gap con mercedes).
Da sottolineare la differenza tra i migliori tempi di Hamilton e Raikkonen nell'ultimo stint a parita' di gomme medie e carico benzina : 1,7 secondi.
Pur considerando che Kimi non aveva tutti gli aggiornamenti, significa che a Maranello hanno molto da lavorare (piu' di quello che si potesse pensare qualche gara fa).
Analisi interessante però ripeto, già nei test invernali si era visto che su questa pista la Mercedes ha una marcia in più. Inoltre la Ferrari non ha ancora utilizzato i 10 gettoni motore e la Mercedes ne ha solo 7.
Anche per me comunque la differenza maggiore non è di motore ma sempre di telaio, di grip meccanico e aerodinamico. Del resto il telaio Ferrari è pur sempre una evoluzione del modesto F14T e io credo che per il 2016 si dovrebbe fare qualcosa di veramente nuovo.
Come dici tu con le gomme medie Vettel si difendeva bene da Hamilton, ma con le hard c'era (purtroppo) un abisso.
Questa settimana ci saranno dei test proprio a Barcellona e quindi speriamo che ci sia la possibilità di mettere a punto il nuovo pacchetto aerodinamico della SF15T.
C'è infine un dubbio che mi tormenta da circa un anno: l'ing. James Allison è stato mai capo-progetto di una vettura di F.1? Simone Resta sicuramente no fino al 2013.
Chi è il vero chief-designer della SF15T, Simone Resta? Allison è solo il direttore generale degli ingegneri? E si può parlare di progetto nuovo visto che si tratta di una evoluzione di un modello precedente? Qualcuno sa rispondere a queste domande?
Da quanto si legge sul web sembra che l'inglese, dopo aver fatto il "vice" per anni, sia stato capo-progettista della (fallimentare) Renault F.1 2009 e di quella del 2010, nonché delle Lotus E20 (2012) e E21 (2013). Ma alcuni sostengono che non sia stato lui il vero progettista delle due belle Lotus citate, che avevano il maggior pregio nell'utilizzo delle gomme Pirelli.
Sia chiaro, non ho nulla contro Allison, anzi credo che abbia tanti meriti nella rinascita della Ferrari, però vorrei saperne di più.
Comunque anche per questo ritengo e spero che si stia già progettando la SF16T partendo (quasi) da un foglio bianco.