In una partenza cosi' difficile sul bagnato è praticamente impossibile partire cercando di marcare un avversario all'interno dello schieramento (mi riferisco a Raikkonen ed Hamilton).Premesso che il giudizio - salomonico, per quanto nel complesso condivisibile - dei commissari di gara è stato di assoluzione piena per tutti i protagonisti dell'incidente "perchè il fatto non sussiste" il mio parere è il seguente:
1) la manovra di Vettel è stata assolutamente regolare e oserei dire nella norma da parte di chi parte in pole; come è già stato fatto rilevare Hamilton ha effettuato una manovra analoga (anzi ancora più decisa) a Monza;
2) Verstappen (sul quale, come al solito, si sono immediatamente concentrati gli attacchi) non ha colpe; faccio rilevare che non è stato lui a colpire Vettel quindi è infondato asserire che avrebbe dovuto rallentare;
3) Raikkonen secondo me è quello che ha sbagliato di più, per la seguente ragione: il suo compito era (solo) quello di stare davanti ad Hamilton, che partiva dalla 3^ fila sul lato destro della pista. Invece il finnico, grazie anche ad un'ottima partenza, ha tentato di guadagnare la testa della gara alla prima curva infilandosi alla sinistra di Verstappen. La manovra a mio avviso è stata estremamente azzardata dato il minimo spazio disponibile e tenuto conto che alla destra di Verstappen vi era Vettel.
Ulteriore responsabilità a mio parere va attribuita al box Ferrari che avrebbe dovuto pianificare con più attenzione la strategia da adottare alla partenza da entrambi i piloti.
I tecnici red bull hanno rilevato alcune anomalie all'impianto idraulico del cambio, e pertanto Ricciardo non ha potuto sfruttare al 100% l'auto perche' temevano un guasto bloccante.
In una partenza cosi' difficile sul bagnato e praticamente impossibile partire cercando di marcare un avversario all'interno dello schieramento (mi riferisco a Raikkonen ed Hamilton).
Leggendo e parlando mi pare di capire che non sia ben chiaro come si parte in una gara di F1: a palla, sempre! non puoi fare diversamente.
Fra l'altro al solito le polemiche sono tutte esclusivamente fra i tifosi (ed i giornalisti) perché fra gli addetti ai lavori il verdetto è unanime.
Vettel aggressivo non immagina che Max avesse al fianco Kimi e boom.
3) Raikkonen secondo me è quello che ha sbagliato di più,..............
Per me e per il 99% di quelli che si sono espressi qui, in TV e ovunque, Kimi è l'unico senza colpa. Ma ogni opinione è rispettabile in quanto tale, quindi anche la tua.
Leggendo e parlando mi pare di capire che non sia ben chiaro come si parte in una gara di F1: a palla, sempre! non puoi fare diversamente.
Come avevo già detto oggi, se togliamo con l'immaginazione Max, vedremmo Seb che taglia la strada a Kimi e poi il botto.
Questi 2 sono andati in pista con un "very very caos" nel capoccione, ogni uno con una sua idea di comportamento, rigidamente da singolo e senza fare gioco di squadra.
GuidoP - 3 ore fa
AKA_Zinzanbr - 1 giorno fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 6 mesi fa