Vettel che parte lento e poi - di prepo - decide di tagliare in diagonale: che cavolo tagli se sai di essere lento?!!
Pensi di essere intoccabile, di incutere un timoroso rispetto ai rimanenti della griglia?!
Ha fatto un errore grosso come una casa, e morta là.
Secondariamente anche pannolino ha un po di colpa, non frenando mai, nè al primo impatto nè al secondo.
Oltretutto, al secondo aveva anche spazio (e frenando) per lasciar scorrere Kimi sulla sua sinistra... niente da fare, questo non frenerà mai !! Se avesse frenato, forse Alonso avrebbe impattato lo stesso con Kimi, ma almeno lui (Ver) avrebbe potuto continuare la sua corsa, magari facendo una sosta per eventuali settaggi e gomme nuove, ma niente, con pannolino non c'è tattica nè logica e nessun filo conduttore.
NB. Ricciardo se n'è rimasto dietro e diametralmente all'opposto, guardando bene che casini stavano succedendo ai primi 3.
Ricciardo oramai lo sà ...
Io ripeto...chi è davanti fa la traiettoria, fine.
Se non zigzaghi, puoi fare quello che vuoi.
Chi sta dietro si adegua.
Vettel non può sapere cheVerstappen è partito molto più forte di lui, non lo vedi, al limite vedi dov'è negli specchietti ma in quel momento devi guardare anche davanti, e conoscendo Verstappen, è giusto chiudere la porta in modo molto violento, quello appena può si infila.
Non poteva sapere che chiudendo pannolino l'avrebbe spedito contro Raikkonen e innescato il finimondo, i retrovisori delle F1 non sono dei TV full HD da 42 pollici.
Ha sbagliato la partenza e provato maldestramente a metterci una pezza, ma una volta sbagliata la partenza cosa doveva fare? Se non avesse chiuso bruscamente rischiava di lasciare spazio non solo a Max ma anche ad altre 3-4 macchine, per quello che ne sapeva.
Così come gli altri due sono stati molto irruenti, ma non si può fargliene una colpa, sono lì per quello, vedi che quello davanti a te parte peggio, è logico che provi a infilarti.
Hamilton ha avuto la fortuna - e in questo caso solo fortuna, perchè lui partiva quinto - di starsene fuori dai casini, ma in passato ha segato le partenze pure lui...sono cose che capitano, sono sempre capitate e sempre capiteranno, pure Schumacher segava le partenze (e neanche poche..).
Purtroppo in questo caso l'episodio ha buttato alle ortiche un mondiale possibilissimo, il che fa venir voglia a molti, anche non tifosi Ferrari - perchè un mondiale combattuto, com'era fino a Monza, è più bello per tutti, a parte i tifosi McLaren - di trovare a tutti i costi un colpevole dove non c'è.