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Mondiale F.1 - GP di Singapore

del tuo discorso però non mi quadra un aspetto, partendo dal presupposto che nessuno li dei 3 sapeva come andava a finire se non quando c'è stato il contatto, non capisco perchè Vettel non doveva avere la lungimiranza di avere un comportamento meno deciso, mentre Max dovevo averlo e capire in pochi decimi di secondo quello che poteva accadeva e quindi frenare,oltretutto aggiungo che la lungimiranza ce la doveva avere uno di 20 anni che corre da pochi anni in F1 mentre un 4 volte campione del mondo che sono più di dieci anni no.
Beh Vettel era davanti a tutti e poteva vedere qualcosa dagli specchietti.
Raikkonen che era secondo poteva vedere Vettel e buttare un occhio allo specchietto per vedere Verst che pero' lo aveva appena superato.
Verstappen che era in 3° posizione vedeva entrambe i piloti ferrari ed era l'unico che poteva valutare completamente la situazione ..... ma forse i suoi vent'anni non gliel'hanno fatta vedere !!!
 
Veramente a Montecarlo e Budapest ha rinunciato a due vittorie per far vincere Seb. O meglio a Montecarlo gli è andata male per colpa della squadra, a Budapest ha avuto l'ordine di non attaccare il compagno.

Si, è vero, ma in entrambi i casi è stata la squadra a decidere per lui ...... piuttosto mi sovviene il dubbio che i due piloti Ferrari non abbiano ricevuto l'ordine di non rischiare niente in partenza ...... questa si, che sarebbe una responsabilità grave ....
 
Si , ma Raikkonen dopo aver passato Verst mentre si spostava a dx si stava concentrando sul movimento di Vettel e sul punto di frenata della curva, niente gli faceva presagire che l'olandese iniziasse a spostarsi a sx. Se avesse avuto modo di capire cio' sicuramente gli avrebbe concesso parte di quei cm.
Ma ripeto e' l'unico assolutamente incolpevole di questo incidente.

Come avevo scritto in precedenza, secondo me è stato poco reattivo (rispetto ad altri piloti mica a me che manco sarei riuscito a partire). Ci sono decine di situazioni in un gran premio in cui due avversari arrivano a sfiorarsi con le ruote e nella stragrande maggioranza dei casi c'è una reazione del pilota per prendersi tutto lo spazio possibile. Quando Max comincia a spostarsi verso sx sono più o meno appaiati, poi chissà magari con l'acqua non ha visto non lo so
 
comunque voglio vedere se dovevano fare il CID in questo incidente, sai che casino :)
..... in questo caso la colpa sarebbe stata sicuramente di Verstappen perche' non rispettava la distanza di sicurezza :emoji_stuck_out_tongue_winking_eye::emoji_stuck_out_tongue_winking_eye::emoji_stuck_out_tongue_winking_eye:
e Vettel non poteva essere incolpato di non aver segnalato lo spostamento in quanto le F1 non sono dotate di indicatori !!
 
..... in questo caso la colpa sarebbe stata sicuramente di Verstappen perche' non rispettava la distanza di sicurezza :emoji_stuck_out_tongue_winking_eye::emoji_stuck_out_tongue_winking_eye::emoji_stuck_out_tongue_winking_eye:
e Vettel non poteva essere incolpato di non aver segnalato lo spostamento in quanto le F1 non sono dotate di indicatori !!

gli aumentava l'RCA dell'olandese, ma non credo che abbia problemi di soldo :)
 
bastava far intervenire i vigili :emoji_confounded:

comunque secondo me questo topic fa il record

se sono i vigili di roma avoja ad aspetta :)
per il forum è un annata benedetta quella della F1 , ad ogni GP tanto materiale, per la Rai invece ieri credo che è andata male,immagino che tanti dopo la prima curva hanno cambiato canale.
 
non credo perchè se rivedi tra i primi 3 ed il resto del gruppo si era creato un bel po di spazio, secondo me aveva tutto il tempo Vettel di gestire la situazione
Infatti,ma Vettel come faceva a saperlo? Lui ha provato a difendere la posizione, non poteva sapere di avere tanto vantaggio su tutti gli altri, mentre si sa bene che in partenza se canni la prima curva perdi tantissimo..specie sul bagnato dove magari c'è una sola traiettoria buona...
 
Si, è vero, ma in entrambi i casi è stata la squadra a decidere per lui ...... piuttosto mi sovviene il dubbio che i due piloti Ferrari non abbiano ricevuto l'ordine di non rischiare niente in partenza ...... questa si, che sarebbe una responsabilità grave ....
Secondo me invece la partenza era stata in parte studiata a tavolino, con Vettel obbligato a chiudere la traiettoria a Verstappen e Raikkonen che in caso di buona partenza avrebbe dovuto andare dalla parte opposta dell'olandese per cercare di chiuderlo dietro a Vettel.
La partenza cosi' cosi' dei primi due e l'ottimo avvio di Kimi ha un po' sparigliato i piani con le Ferrari che si sono trovate piu' vicine del previsto ma soprattutto con l'olandese in mezzo !!!
 
Non posso che quotare. Hamilton è stato molto più furbo di Vettel. E' stato largo a destra per evitare grane e poi ha lasciato sfilare Vettel alla prima curva. Era l'atteggiamento giusto di chi si sta giocando un mondiale.
Del resto Vettel lo ha detto lui stesso: "Non pensavo in quel momento al mondiale, ma a vincere la gara......."
Come non pensi al mondiale?
Pero' penso che prima della partenza Hamilton non avrebbe scommesso un euro sulla sua vittoria e quindi sicuramente lui in partenza ha cercato di avere un atteggiamento cauto e chi parte da dietro di solito cerca sempre la traiettoria esterna per avere maggiori vie di fuga (scelta fatta anche da Alonso che per sua sfortuna pero' e' stato coinvolto dalla carambola).

A proposito di partenza da notare che le 2 Mercedes sono partite in seconda marcia sfruttando allo start la potenza messa a disposizione dal sistema ibrido.
 
Si, è vero, ma in entrambi i casi è stata la squadra a decidere per lui ...... piuttosto mi sovviene il dubbio che i due piloti Ferrari non abbiano ricevuto l'ordine di non rischiare niente in partenza ...... questa si, che sarebbe una responsabilità grave ....

Dovrebbero essere abbastanza maturi da capirlo da soli e sicuramente Arrivabene ha detto loro di stare attenti. L'unica cosa che si può contestare a Kimi è che aveva ancora almeno 30 cm prima del muro. Se fosse andato ancora un po' a sinistra non sarebbe stato agganciato da Max, ma quando si parte sul bagnato sono da mettere in conto piccoli spostamenti della vettura.
 
Io ripeto...chi è davanti fa la traiettoria, fine.
Se non zigzaghi, puoi fare quello che vuoi.
Chi sta dietro si adegua.

Non si sta contestando il diritto di Vettel di scegliere la traiettoria. Si sta contestando, almeno da parte mia, il fatto che sia andato decisamente troppo a sinistra. Il fatto che sia andato così a sinistra mi fa anche pensare che quando si è voltato verso sinistra (si vede in TV) e ha deciso di convergere, ha visto anche Kimi e abbia pensato di passare davanti anche a lui, se no è difficile spiegare l'ampiezza del "taglio".
 
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