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Mondiale F.1 - GP di Singapore

il problema per la Ferrari è che la RedBull è competitiva più sui tracciati in cui il cavallino va forte che su quelli in cui la Mercedes va forte, quindi potrebbe essere un alleato per togliere punti al team tedesco ma anche un ostacolo alla Ferrari. Ricordiamoci poi che i piloti RedBull sono affamati di vittorie quindi quando hanno la possibilità non vanno per il sottile negli attacchi.

si ma conta anche quel pizzico di fortuna che a volte ti salva a volte ti condanna. Dopo il contatto a tre alla partenza Raikkonen ha avuto la macchina distrutta, Verstappen no, Vettel danneggiata. Poi c'è stata la prima curva a sinistra e Raikkonen senza il controllo del mezzo è andato addosso a Verstappen e Alonso distruggendo la gara di entrambi. Hamilton ha curvato 1 secondo prima di Alonso ed è uscito indenne dal macello. Magari curvando aattaccato ad Alonso avrebbe avuto l'auto distrutta invece gli è andata bene.
Ci vuole anche quel pizzico di fortuna che può fare 25 punti di differenza, la vita è così bisogna accettarlo
 
si ma conta anche quel pizzico di fortuna che a volte ti salva a volte ti condanna. Dopo il contatto a tre alla partenza Raikkonen ha avuto la macchina distrutta, Verstappen no, Vettel danneggiata. Poi c'è stata la prima curva a sinistra e Raikkonen senza il controllo del mezzo è andato addosso a Verstappen e Alonso distruggendo la gara di entrambi. Hamilton ha curvato 1 secondo prima di Alonso ed è uscito indenne dal macello. Magari curvando aattaccato ad Alonso avrebbe avuto l'auto distrutta invece gli è andata bene.
Ci vuole anche quel pizzico di fortuna che può fare 25 punti di differenza, la vita è così bisogna accettarlo

certo il caso è imprevedibile, come dici tu Hamilton non è rimasto coinvolto minimamente nel incidente mentre Alonso si, e nessuno dei due aveva partecipato attivamente a questo, su questo poco ci si può fare
 
del tuo discorso però non mi quadra un aspetto, partendo dal presupposto che nessuno li dei 3 sapeva come andava a finire se non quando c'è stato il contatto, non capisco perchè Vettel non doveva avere la lungimiranza di avere un comportamento meno deciso, mentre Max dovevo averlo e capire in pochi decimi di secondo quello che poteva accadeva e quindi frenare,oltretutto aggiungo che la lungimiranza ce la doveva avere uno di 20 anni che corre da pochi anni in F1 mentre un 4 volte campione del mondo che sono più di dieci anni no.

provo a spiegarmi meglio..
non parlo di lungimiranza per nessuno dei 3 nel non creare la situazione..
io dico solo che Verstappen era in mezzo, dietro a entrambi gli altri e che quindi era quello che avrebbe potuto far qualcosa di più per evitare l'incidente una volta creatasi la situazione pericolosa.. quello in pratica che Vettel ha fatto in canada inchiodando per evitare un macello sempre con Max e Bottas.. era in mezzo, ha visto gli altri 2 e si è prodigato per evitare l'incidente.. nessun diritto divino delle ferrari di avere la precedenza, solo (a mio semplice avviso) logica..
 
provo a spiegarmi meglio..
non parlo di lungimiranza per nessuno dei 3 nel non creare la situazione..
io dico solo che Verstappen era in mezzo, dietro a entrambi gli altri e che quindi era quello che avrebbe potuto far qualcosa di più per evitare l'incidente una volta creatasi la situazione pericolosa.. quello in pratica che Vettel ha fatto in canada inchiodando per evitare un macello sempre con Max e Bottas.. era in mezzo, ha visto gli altri 2 e si è prodigato per evitare l'incidente.. nessun diritto divino delle ferrari di avere la precedenza, solo (a mio semplice avviso) logica..

a mio avviso in Canada Vettel aveva tutti gli elementi per capire che frenare era la migliore scelta per la sua gara,e comunque un lasso di tempo maggiore dallo start per avere un quadro migliore della situazione, ieri invece Max non aveva a disposizione gli stessi elementi arrivare alla stessa conclusione, è stato tutto molto più repentineo, anzi secondo me non ha neanche molto realizzato quello che stava succedendo.Ricordiamoci che poi dall'abitacolo in alcuni casi la visuale non è poi cosi ottimale come si può credere
 
Beh, Vettel ha avuto la fortuna, per 4 anni, di avere una macchina pressochè imbattibile. Se Alonso per due anni ha sfiorato il titolo lo ha fatto grazie al suo enorme talento. Non si può essere sempre fortunati.
Verissimo.
Il problema e' che il comune denominatore e' la Ferrari , che e' stata sfortunata con Alonso e secondo me anche quest'anno.
Se ripetiamo la partenza di ieri dubito che si verifichi ancora la medesima carambola con le stesse 3 macchine di ieri (senza dimenticare che a pista asciutta, come era 10 minuti prima della partenza, probabilmente non sarebbe successo nulla).
 
a mio avviso in Canada Vettel aveva tutti gli elementi per capire che frenare era la migliore scelta per la sua gara,e comunque un lasso di tempo maggiore dallo start per avere un quadro migliore della situazione, ieri invece Max non aveva a disposizione gli stessi elementi arrivare alla stessa conclusione, è stato tutto molto più repentineo, anzi secondo me non ha neanche molto realizzato quello che stava succedendo.Ricordiamoci che poi dall'abitacolo in alcuni casi la visuale non è poi cosi ottimale come si può credere
C'e' una grossa differenza con il Canada'.
In quel caso Verst. e' arrivato improvvisamente da dietro e dall'esterno mentre Vettel controllava Bottas all'interno e quindi difficilmente avrebbe potuto capire le intenzioni dell'olandese, che in quel caso essendo entrato in curva davanti gli e' stato riconosciuto il diritto di traiettoria.
Ieri Verst era dietro entrambe i Ferraristi e ha avuto sicuramente il tempo per capire la situazione di pericolo .... ma ha tenuto giu il piede.
 
Vettel che parte lento e poi - di prepo - decide di tagliare in diagonale: che cavolo tagli se sai di essere lento?!!
Pensi di essere intoccabile, di incutere un timoroso rispetto ai rimanenti della griglia?!
Ha fatto un errore grosso come una casa, e morta là.

Secondariamente anche pannolino ha un po di colpa, non frenando mai, nè al primo impatto nè al secondo.
Oltretutto, al secondo aveva anche spazio (e frenando) per lasciar scorrere Kimi sulla sua sinistra... niente da fare, questo non frenerà mai !! Se avesse frenato, forse Alonso avrebbe impattato lo stesso con Kimi, ma almeno lui (Ver) avrebbe potuto continuare la sua corsa, magari facendo una sosta per eventuali settaggi e gomme nuove, ma niente, con pannolino non c'è tattica nè logica e nessun filo conduttore.

NB. Ricciardo se n'è rimasto dietro e diametralmente all'opposto, guardando bene che casini stavano succedendo ai primi 3.
Ricciardo oramai lo sà ...

Non posso che quotare. Hamilton è stato molto più furbo di Vettel. E' stato largo a destra per evitare grane e poi ha lasciato sfilare Vettel alla prima curva. Era l'atteggiamento giusto di chi si sta giocando un mondiale.
Del resto Vettel lo ha detto lui stesso: "Non pensavo in quel momento al mondiale, ma a vincere la gara......."
Come non pensi al mondiale?
 
a proposito di Palmer, questo per un anno e mezzo non ha mai fatto credo nulla di rilevante, arriva su di una pista particolare, dove al minimo errore vai a muri, con condizioni di pista bagnata o umida che complicano la vita e ti fa u n 6° posto senza commettere errori, il tutto nel momento in cui ad ogni gp rischia di tornare a fare lo spettatore.

Si, tutto vero, però pur non aver visto la gara (l'ho sentita alla radio, per ora ho visto solo, 100 volte, la partenza) ho saputo che Hulk prima di ritirarsi era comunque davanti.....
 
Ultima modifica:
concordo su tutto, giusto su questo non sono molto d'accordo, lo si fa sempre in quel modo quando non stai lottando per il mondiale e quindi la vittoria di un gran premio diventa fondamentale ,ed è infatti l'approccio di Verst, Vettel non deve più ragionare sulla necessità della singola vittoria ma sempre avere uno sguardo al mondiale, il che non vuol dire non puntare alla vittoria , ma puntarci evitando di uscire fuori, secondo me in questo ragionamento sia lui che la squadra sono deficitari.
Concordo poi sul paragone con Shumy, anche lui fu molto criticato , purtroppo credo che cercare di vincere un mondiale con una Ferrari a secco da anni porta molta pressione, e per quanto uno puà essere un campione non è facile non farsi sopraffare da questa.
Vettel ieri aveva l'obbligo di vincere, perche' partiva dalla pole, perche' sapeva che super Hamilton avrebbe comunque fatto una gran gara e perche' in ottica mondiale aveva bisogno di guadagnare almeno 10 punti perche' l'attuale Mercedes con l'attuale Hamilton fa paura.
.... quindi non poteva permettersi di partire senza prendere rischi ( non e' certo nella sua indole).
Se avesse lasciato spazio a Verstappen probabilmente gli sarebbe rimasta in mano la 3° posizione perche' per il primo posto se la sarebbero vista Kimi e Verst, con il finlandese che con la traiettoria interna avrebbe potuto trovarsi in testa.
Quindi nessuno poteva fare calcoli.
Certo con il senno di poi, avrebbe potuto lasciare piu' spazio all'olandese perche' all'interno era gia' passato Raik, ma non e' detto che sia riuscito a vedere anche il suo compagno dallo specchietto.
Per me il principale colpevole rimane Verstappen perche' essendo dietro era l'unico che poteva evitare l'incidente. Dopo di che non ho la qualifica per dire se doveva essere penalizzato o meno (... bisogna vedere anche la telemetria) ..... pero' ho gli per vedere e l'olandese e' quasi sempre in mezzo quando ci sono contatti in partenza.
Sara' solo sfortuna marcia o c'e' dell'altro ??
 
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