<img height="1" width="1" style="display:none" src="https://www.facebook.com/tr?id=1500520490268011&amp;ev=PageView&amp;noscript=1"> Mondiale F.1 - GP di Singapore | Page 18 | Il Forum di Quattroruote

Mondiale F.1 - GP di Singapore

Bufalo ha ragione. La Mercedes nel 2017 NON ha dominato, affatto. La Ferrari quest'anno è stata complessivamente all'altezza della casa stellata, perchè in alcune piste è stata superiore, il altre è stata inferiore e in altre ancora sono state pari. Onestamente, dov'è questa superiorità argentata?


Ci sono 103 punti e 28 punti rispettivamente. Da Ferrarista ti e vi chiedo: perché? Non può essere SOLO fortuna.
 
Si, il mondiale non è ancora chiuso. Se Ham per qualsiasi motivo fa uno 0 e Vet vince sono di nuovo quasi appaiati. L'unico vantaggio vero che ha l'inglese è che forse ci sono più piste favorevoli alla sua vettura piuttosto che alla rossa. Io direi 70% Ham - 30% Vet.


Onestamente è difficile pensare a uno 0 di Hamilton. Per me è anche più di difficile, spero di portare sfortuna
 
Concordo su tutto tranne il secondo punto.
La manovra che ha fatto Vettel dal mio punto di vista e' pericolosa, ma e' assolutamente concessa dal regolamento e viene effettuata da quasi tutti i piloti che partono in pole (penso che sia una manovra inventata da Schumacher e che da una ventina di anni fanno tutti).
Vettel aveva bisogno di chiudere la traiettoria interna in quanto l'olandese sarebbe stato molto pericoloso. Probabilmente dalla sua prospettiva non e' riuscito a vedere Kimi, altrimenti penso che avrebbe scartato di meno a sx.
Resta il fatto che l'incidente e' stato innescato dal pilota che era in terza posizione, che essendo l'ultimo era l'unico che poteva evitare il contatto parzializzando leggermente l'acceleratore.

Infatti scrivo che Vettel ha fatto una manovra pericolosa e rischiosa. Certamente è concessa dal regolamento e infatti non ho subito punizioni. Certo é che pur essendo concessa la manovra é stata azzardata.
 
una curiosità che mi resterà per sempre è vedere cosa sarebbe successo tra Seb e Kimi nel caso in cui avessero sfilato regolarmente Max, francamente non credo che al 100% sarebbe andato tutto liscio.
 
provo a dire la mia..
è stato chiaramente un incidente di gara e credo su questo ci siano pochi dubbi..
ora, l'unico che poteva evitare l'incidente era quello dei 3 che stava in mezzo, ma bellamente non gliene fregava niente di evitare l'incidente, a lui interessava solamente entrare primo alla prima curva.. anche essendo dietro si sarebbe buttato dentro anche a costo di rischiare l'incidente, lo ha ammesso lui stesso in intervista.. Vettel lo sapeva e l'ha chiuso, manovra che si fa SEMPRE! l'unica cosa che non poteva fare era vedere Kimi che è partito più che benissimo ieri.. in Canada Vettel era in mezzo, ha inchiodato per evitare il contatto e nonostante ciò l'olandesino gli ha preso l'ala rovinandogli la gara.. e anche in quell'occasione era quasi colpa di Vettel che doveva stare più attento..
l'anno scorso in Cina Seb ha toccato Kimi dopo che Sainz si era buttato dentro ed è stato quasi crocifisso.. Oggi Verstappen passa quasi per angioletto..
la realtà è che quello di ieri è stato un incidente molto sfortunato e l'unico che poteva evitarlo (alzando il piede come fa tutto lo schieramento in una situazione simile) non solo non ci ha pensato minimamente ma anzi in intervista va a dire che è contento siano usciti tutti e 3 perchè lui non aveva nulla da perdere e aveva il diritto di buttarsi in prima curva come un kamikaze e gli altri dovevano lasciarlo passare..
se Seb avesse lasciato passare Max sarebbe stata una gara molto difficile e ci sarebbero state comunque critiche che non si lasciano passare altri piloti alla prima curva..
in definitiva secondo me Ham ieri ha avuto una gran fortuna perchè 3 su 4 si sono eliminati alla prima curva e il quarto aveva problemi idraulici.. in pratica gareggiava quasi da solo..
capita..
a me sembra che Vettel stia facendo la fine di Schumacher, criticato per tutto, ad ogni possibile occasione e anche in casi dubbi, finchè non cominciò a vincere.. spero che avrà occasione anche lui di vincere...
però ora è dura.. per quest'anno durissima
 
Vettel lo sapeva e l'ha chiuso, manovra che si fa SEMPRE!

concordo su tutto, giusto su questo non sono molto d'accordo, lo si fa sempre in quel modo quando non stai lottando per il mondiale e quindi la vittoria di un gran premio diventa fondamentale ,ed è infatti l'approccio di Verst, Vettel non deve più ragionare sulla necessità della singola vittoria ma sempre avere uno sguardo al mondiale, il che non vuol dire non puntare alla vittoria , ma puntarci evitando di uscire fuori, secondo me in questo ragionamento sia lui che la squadra sono deficitari.
Concordo poi sul paragone con Shumy, anche lui fu molto criticato , purtroppo credo che cercare di vincere un mondiale con una Ferrari a secco da anni porta molta pressione, e per quanto uno puà essere un campione non è facile non farsi sopraffare da questa.
 
Mondiale finito non credo, certo questa è una battuta di arresto pesantissima per Vettel, ma ci sono 6 gare ancora e tutto può capitare, anche in termini di affidabilità. Quello che più mi metterebbe pensiero se fossi in Vettel è che Hamilton è molto concentrato e quando è in questa modalità credo che diventi un pilota molto concreto che ha poco da temere.
A mio modesto avviso il difetto del team Ferrari è quello in questa stagione di non capire di essere in lotta per il mondiale, mi sembra che sia ancora con la mentalità degli anni di magra in cui vincere uno dei pochi GP dove si è favoriti diventava vitale, mentalità ora della Red bull , e questa cosa mi sembra si riflette anche sui piloti Ferrari che a mia impressione certe volte sono troppi istintivi
Non sono d'accordo!
Vettel ieri voleva vincere per sfruttare al massimo una pista favorevole e cercare di guadagnare più punti possibile su Ham.
Piuttosto è Verstappen che non si capisce perchè si sentiva in diritto di vincere (pur partendo secondo) a scapito anche di chi lotta per il mondiale.
 
E' Verstappen che con la sua ruota anteriore sx colpisce la posteriore dx. Raikkonen avrebbe avuto colpa se lo avesse colpito con la sua anteriore.
In realta' Verst. ha sbagliato a partire andando a destra e lasciando libero lo spazio per Raikkonen . Quando si e' accorto dell'errore e ha visto Vettel spostarsi a sx anche lui e' andato a sx ma oramai Kimi gli era gia' davanti. Il doppio cambio di traiettoria non e' ammesso da regolamento e pertanto in teoria ci sarebbero gli estremi per una penalita', anche se in realta' bastava parzializzare leggermente il gas (come fanno tutti gli altri piloti di F1 in queste situazioni) che si sarebbe evitato questo incidente.
Lo scarto che ha fatto Vettel a sx e' una manovra che fanno tutti i n partenza (colpa di un regolamento permissivo che dovrebbe vietare questa manovra se almeno non c'e' almeno 5metri di spazio) e che a maggior ragione ha dovuto fare per chiudere la traiettoria interna con la scivolosa pista bagnata.

Finalmente si e' rivista una partenza sul bagnato. Era ora, anche se purtroppo la Ferrari e' stata piu' che mai sfortunata.
Forse in queste condizioni sarebbe saggio fare 2 giri di schieramento anziche 1, per saggiare meglio le condizioni della pista e per far entrare meglio in temperatura gli pneumatici.
Ho avuto l'impressione che Verstappen abbia chiuso verso Raikkonen anche prima che Vettel chiudesse su di lui.
 
Si vero, pero' alla fine nei vari incidenti in partenza fra i tanti piloti coinvolti ce n'e' uno che ha piu' presenze, evidentemente non sa cosa vuol dire parzializzare e che non sono gli altri che si devono adeguare alla sua guida ma viceversa.
Vanzini ieri ha detto che se è come il babbo è normale che Verstappen faccia così.:emoji_joy:
 
si vede chiaramente che Raikkonen stringe su Verstappen, chi vede il contrario è in sicura malafede, poteva andare ancoa avanti e poi stringere con gli spazi giusti e con Verstappen dietro.
Va bene stra- vedere solo per ferrari ma qua si esagera.
Anche oggi hanno dato spazio agli altri team con commenti e inquadrature.....finalmente
Devi aver bevuto troppo a tavola.:emoji_grin:
 
Stai parlando del gp di oggi? Perchè io di 2 cambi di direzione di Verstappen non ne vedo traccia. Ho visto invece una Red Bull in mezzo a due Ferrari delle quali una stringeva in continuazione verso sx: l'unico risultato era che la red bull picchiasse contro una delle due rosse, caso ha voluto che fosse Raikkonen. Verstappen non poteva togliersi di lì, o stiamo delirando?
Hai provato con gli occhiali?
 
Vettel ieri voleva vincere per sfruttare al massimo una pista favorevole e cercare di guadagnare più punti possibile su Ham.

ma proprio perchè sei in lotta per il mondiale devi ragionare che un GP non si vince alla prima curva, credo che convieni con me che il migliore scenario per Vettel era quello che lui vincesse e le RedBull rimanessero dietro di lui ma davanti ad Hamilton, come detto da pilota lo avrebbe potuto fare con molti minor rischi evitando la chiusura che ha fatto e vista la lotta che Kimi e Max stavano ingaggiando avrebbe avuto modo di controllarli.
Sul resto non so che dirti nel senso che io quando corro non è che sto a pensare se l'altro lotta per il mondiale, perchè altrimenti allora da qui alla fine dovrebbero correre solo Hamilton e Vettel.
 
Anche io mi ero concentrato sulla parte finale è non avevo visto in toto la scena, ma se rivedi la ripresa frontale della partenza si vede max prima puntare verso Vettel per poi andare di nuovo a chiudere Kimi, ma prima che si affianchino, ripeto però che potrebbe essere la prospettiva che inganna e quindi max in realtà va verso Vettel e poi prosegue dritto.
Per il resto io credo che max abbia detto una cosa che però forse doveva pensare Vettel, in questa contesa il tedesco si stava giocando punti per il mondiale mentre L'Olandese in una stagione di risultati deludenti non aveva nulla da perdere e non aveva senso per lui alzare il piede, Kimi idem vuole risultati e qui con la sua partenza ha visto che poteva anche andare primo, insomma alla fine con il senno di poi Vettel un poco più accorto poteva evitare quella chiusura e controllare meglio la situazione
Una volta era il contrario: chi non aveva possibilità di vincere il titolo non si sognava di correre il rischio di rovinare la gara di chi lottava per il titolo.
 
Concordo su tutto tranne il secondo punto.
La manovra che ha fatto Vettel dal mio punto di vista e' pericolosa, ma e' assolutamente concessa dal regolamento e viene effettuata da quasi tutti i piloti che partono in pole (penso che sia una manovra inventata da Schumacher e che da una ventina di anni fanno tutti).
Vettel aveva bisogno di chiudere la traiettoria interna in quanto l'olandese sarebbe stato molto pericoloso. Probabilmente dalla sua prospettiva non e' riuscito a vedere Kimi, altrimenti penso che avrebbe scartato di meno a sx.
Resta il fatto che l'incidente e' stato innescato dal pilota che era in terza posizione, che essendo l'ultimo era l'unico che poteva evitare il contatto parzializzando leggermente l'acceleratore.
Completamente d'accordo: manovra di Vettel regolare e consentita, il vero problema è che non è partito bene e questo ha reso la manovra pericolosa.
 
Back
Alto