Dico anche io la mia: sinceramente non capisco tutto questo scandalizzarsi. Per conto mio bisogna un attimo capire quale dev'essere il metro di giudizio, se non si penalizzano Bottas e Ocon per le entrate su Raikkonen e Perez, allora non si penalizza più nessuno. Dipende qual'è il criterio, che, a parer mio, non può essere la volontarietà: è ovvio che un pilota se vede lo spiraglio si infila, è lì per quello. E' ovvio che Bottas e Ocon ci devono provare, a costo di combinar disastri.
Per quanto mi riguarda l'unico criterio dovrebbe essere la pericolosità del gesto, e in quest'ottica, le entrate di Ocon e Bottas che stampano a muro un avversario sono molto più pericolose della ruotata di Vettel a 50 km/h e dell'inchiodata di Hamilton. Io personalmente, considerato che si era in regime di SC e che nessuno dei due ha avuto danni significativi, avrei lasciato correre, poi convocato i piloti dopo la gara,fatto un cazziatone, multa (più salata a Vettel) e qualche punto in meno sulla superlicenza. Teniamo presente che non mi pare di averlo sentito in questo topic, ma Hamilton ha effettivamente violato i due articoli del regolamento che vietano di creare situazioni potenzialmente pericolosi in regime di SC (inseriti dopo che Schumacher facendo qualcosa di analogo nel tunnel di Montecarlo si era attaccato con Montoya..) quindi gli estremi per una multa/richiamo ufficiale ci sarebbero.
In generale però si parla di due piloti con 7 titoli mondiali, che credo sappiano quello che fanno, ragazzi non si parla del tamarro di periferia che fa il bulletto al semaforo, Hamilton sapeva benissimo che Vettel l'avrebbe tamponato, gli specchietti li ha...Vettel sapeva benissimo che una ruotata a 50 all'ora è perfettamente innocua su una F1, ci lamentiamo sempre che i piloti di F1 sono dei computer, ormai conta solo la macchina ecc e quando due decidono di riportare un pò di "fattore uomo" in corsa tutti a dare addosso all'uno o all'altro. E ripeto, capirei avessero fatto qualcosa tipo Verstappen a Spa, che era da bandiera nera, ma a 50 all'ora dietro la SC...assurdo paragonare una cosa del genere alle speronate di Senna a Prost o Schumacher a Villeneuve, oltretutto, nel primo caso non mi pare ci fosse nemmeno stata nessuna sanzione...e direi che come comportamento fosse decisamente più pericoloso e grave, poi per carità, si parla di 30 anni fa...
Detto tutto questo, alla fine mi sento di dire che il risultato sia stato comunque giusto, nel senso che entrambi i piloti sono stati penalizzati (uno dalla giuria, l'altro dalla sua stessa squadra) e poi è stato davanti, tra i due, quello che comunque ne aveva di più. perchè Hamilton è stato per parecchi giri a tiro di DRS ma, nonostante il motore più fresco, non è mai riuscito a passare Vettel...
Per quanto riguarda gli altri, sfiga come al solito per Raikkonen, a un certo punto mi sarei aspettato che lo colpisse un meteorite..Bravo Ricciardo che ha corso alla "indycar", mi faccio i fatti miei e sto fuori dai casini, Verstappen inizia a farmi venire qualche dubbio, possibile che i motori Renault li rompe solo lui? A proposito di Renault peccato per Hulkenberg che si ritira in modo abbastanza stupido mentre stava facendo un garone, e mentre, come al solito, Palmer razzolava in nullanovesima posizione. Ancora più peccato per Massa che, per come si è messa, era sicuramente a podio (al momento del ritiro era nettamente davanti a Stroll e, ne sono sicuro, a differenza del canadese non si sarebbe fatto uccellare così in volata..) se non qualcosa di più, perchè alla fine era in gruppo con Ricciardo che poi ha vinto...
A proposito di Stroll, andrò controcorrente, ma credo sia finito sul podio senza nessun merito se non quello di non essersi stampato su qualche muretto, il che in effetti già è un miglioramento. Si sono ritirati Verstappen, Massa, Raikkonen, Perez, Hulkenberg e hanno fatto una sosta extra pure Vettel e Hamilton, tutti erano davanti a Stroll...non se avete notato la perla di Alonso quando gli hanno detto la classifica a una quindicina di giri dalla fine, con Stroll secondo e Magnussen terzo e Alo che risponde "what a shame, we could have won as well..."..che sfiga, potevamo vincerla pure noi.
Alonso e Wehrlein bravi ad andare a punti, anche se entrambi hanno avuto vantaggio dai vari ritiri, ma non dalle penalità di Vettel e dei guai di Hamilton, che comunque gli sono usciti davanti.
Disastro Force India, anche qua mi sentirei di dire come al solito, assurdo pensare che potevano fare due podi in 2 gare e hanno raccolto un quinto e un sesto posto...
Ultima nota, mi sa che il buon Magnussen sta fregando il ruolo di prima guida in HAAS...ultimamente Grosjean ne sta prendendo parecchie..