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Mondiale F.1 - GP della Cina

Alonso ha fatto venire più di un dubbio sulla sua presunta intelligenza.
Beh, diciamo che in quel momento la situazione piloti non era molto "aperta" e che a lui ha convenuto così (anche per la paghetta! che arrivava da Honda) ...
Adesso però, non so se si è notato, si è dato una grande ridimensionata e ... non fa più quei bei proclami e team-radio, tipo GP2 engine! GP2 engine !!
Che peccato, smuoveva un pò tutto il Circus!
 

Pino Allievi, the leading correspondent for La Gazzetta dello Sport, said it is obvious that so far in 2018, Ferrari is using Kimi Raikkonen as a mere pawn. "With the pitstop, Ferrari 'used' Raikkonen to slow down Bottas and promote Vettel," he wrote.

Allievi said Ferrari's tactics in 2018 with regards to Raikkonen are particularly egregious. "For years we've criticised Raikkonen, but at the beginning of 2018, he is showing a different spirit and making us remember the champion. Ferrari should have noticed this too. Instead, Kimi is penalised through strategy and considered by the team as a mere support for Vettel. It's a mistake that cannot do other than affect the morale and the performance of the driver," Allievi continued.

Non posso che concordare con il mitico Pino Allievi, ormai il decano tra i giornalisti del motorsport. Grande Pino.
 
Strategy-group e F.1 commission, incontratesi il 17 aprile 2018, hanno partorito una bozza di regolamento F.1 2021 che potrebbe essere apprezzata anche dalla Ferrari visto che non prevede parti standard uguali per tutti.

Gilles Simon, direttore tecnico FIA, dopo uno studio approfondito delle idee che sono arrivate da parte dei quattro marchi impegnati nel Circus e da quelli, come l’Aston Martin, interessati a entrare nei GP, ha stilato un documento:
- Motore 6 cilindri Turbo ibrido da 1,6 litri di cilindrata.
- Consumo 110 kg/ora.
- Peso conduttore separato da quello della monoposto.
- Abolizione della MGU-H, associata alla liberalizzazione dei consumi e all’aumento del regime di rotazione.

Queste novità verranno sottoposte ai costruttori (i 4 presenti + l'Aston Martin, l'Alfa Romeo e forse altri interessati ad entrare in F.1) per definire il nuovo regolamento entro maggio.
 
Una cosa é certa, togliendo l'mgu-h queste monoposto saranno per forza di cose meno potenti, infatti gran parte dell'energia eletttica viene proprio dal motogeneratore sulla turbina.
Certo potrebbero aumentare le prestazioni del kers ma ci sono dei limiti fisici ben precisi, primo tra tutti il fatto che frenando in 60/70 metri le energie in gioco sono comunque minime rispetto ai tanti secondi di rettilineo o a farfalla aperta in cui l'h recupera energia.
Spero poi che tolgano la limitazione dei consumi, in una F1 proprio non si puó sentire cbe bisogna risparmiare benzina.
 
Non credo che i primi 3 costruttori di motori saranno d'accordo sull'abolizione dell'H, forse solo Renault. I livelli raggiunti proprio ora e i fiumi di dollari spesi non troverebbero alcun riscontro logico con una tale proposta.
Inoltre, tolto via H, per arrivare a 1000 cv significa che i 6 poveri cilindri dovrebbero produrre qualcosa come 840 cv, visto che 160 li dà il K.
Non so, ma non lo vedo un percorso fattibile ...
e poi, cosa é servito allargare la stazza delle auto + le gommature?
 
Beh è chiaro che se elimini l'H i consumi andranno alle stelle rispetto ad ora. Coi limiti attuali di consumo, senza i cv gratis dell'H probabilmente viaggerebbero sui 650 cv, altro che 1000.

Perché è chiaro che l'energia ora recuperata finirebbe nell'aria.
Sicuramente in linea con l'attuale politica USA.

E su questo aspetto forse ambi tre (anzi ambi quattro) i costruttori potrebbero subire un danno d'immagine.
 
Una cosa é certa, togliendo l'mgu-h queste monoposto saranno per forza di cose meno potenti, infatti gran parte dell'energia eletttica viene proprio dal motogeneratore sulla turbina.

Dovrebbero essere ugualmente più potenti perchè il flusso di benzina salirà da 100 lit/ora a 110/ora, con probabile incremento dei giri (ora dei 15.000 consentiti se ne utilizzano circa 12.500). Sempre che si rimanga nel contesto-affidabilità.

Inoltre che io sappia la MGUH ottimizza l'utilizzo della parte elettrica ma non genera di per sè potenza.
 
Dovrebbero essere ugualmente più potenti perchè il flusso di benzina salirà da 100 lit/ora a 110/ora, con probabile incremento dei giri (ora dei 15.000 consentiti se ne utilizzano circa 12.500). Sempre che si rimanga nel contesto-affidabilità.

Inoltre che io sappia la MGUH ottimizza l'utilizzo della parte elettrica ma non genera di per sè potenza.
Da quello che si capisce é un motogeneratore, quindi un motore che serve per far ripartire velocemente la turbina e un generatore che recupera l'energia in eccesso facendo la stessa funzione della westgate ( che a quanto pare é un gran lavoro visto che se il termico fa circa 650 cv e il kers 160 i restanti 200 li fa l'mgu-h ).
 
Tutto giusto quello che sto leggendo circa i "segmenti" di cavalleria prodotti dai vari elementi della PU.

Personalmente non vedo grossi problemi a tirar fuori un migliaio di cv da questi 1.6 con giusto "un pelo" di bar in più al turbocompressore.

Chiaro che ciò deve portare con sé principalmente due cose:

1- più dei 3 motori consentiti a stagione x pilota (lo chiedono tutti a gran voce, accontentiamoli!!!)

2- almeno 20/25 kg di carburante in più nel serbatoio (ma togliendo H e semplificando la parte elettrica quei kg son recuperabili "gratis")

3- via il flussometro per tutti (tanto di fatto tra olio additivato, cavoli e mazzi di carte, non ci bada più nessuno)

Potremmo risolvere anche il problema rumore!
 
Il componente H é il cuore di queste nuove PU, mentre il K é praticamente un motore elettrico a doppia funzione, quindi molto meno sofisticato. H é un condensato di tecnologie Top, un qualcosa che gira a 150mila giri/min e che sconfina nel campo aerospaziale/missilistico (p.es. su questo girava voce che Honda avesse i suoi cronici problemi di H proprio per il veto imposto al Giappone sulla costruzione bellica e missilistica) e che può produrre energia elettrica praticamente "non quantificabile" ... non so se rendo l'idea! I voltaggi a cui funziona possono essere elevatissimi, e il limite suo può essere l'unità inverter e soprattutto la parte accumulatori. Altro aspetto non trascurabile é la disponibilità di tensioni - a liv. impianto elettrico - molto più alte dei 12V soliti, questo comporta più potenza per il circuiti secondari, ovvero attuatori, servo, pompe e circuito idraulico, ventole, ecc. Adesso mi pare siano sui 48V, ma ho sentito che aumenteranno.
 
Ritieni che Domenicali sia il responsabile della sconfitta 2010 o 2012? E perchè?
Non mi ricordo l'anno. Correva contro le due Red bull di webber e Vettel e Alonso era davanti.
Ad un certo punto Webber sbaglia una curva e fora una gomma ed é obbligato ad entrare al Pit. In Ferrari organizzano in fretta e furia un Pit stop senza nessunissimo senso non curando minimamente di Vettel che sopravanzerà Alonso e vincerà il mondiale
Non mi ricordo se il mondiale si sia deciso in quella gara o più probabilmente quei punti persi sono costati il mondiale.. Dovrei andare a fare qualche ricerca. So che eravamo verso la fine del mondiale e fu una tattica suicida che non aveva senso
Edit https://it.motorsport.com/f1/news/ferrari-il-mondiale-regalato-dal-muretto-/
 
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Francamente penso di essere io a non arrivarci, per cui chiedo ancora: quando avrebbero dovuto far rientrare Vettel pper il secondo cambio gomme?
Se vogliamo essere selvaggi,dopo qualche giro che Bottas lo ha fregato nel primo cambio, nel momento in cui si é visto che con le ruote bianche non riusciva a guadagnare tempo, (Dico se vogliamo essere selvaggi)ma tenerlo fuori visto che aveva ruote fresche ci stava non é stato un grande errore.Ma dopo il saftycar vedendo che le red bull guadagnavano terreno ogni Giro e l attacco di Verstappen ad Hamilton(Per non parlare di Ricciardo) le Antenne dovevano suonare come le Sirene del 1944,ma purtroppo in panchina gli é piaciuto girare dietro Bottas ( Chissa magari sperando che le MB consumano piu della Ferrari le ruote)

Il caso su Räikkönen é un qualcosa di speciale che solo in Ferrari puo succedere.

Su Vettel il cambio ci stava anche dopo l incidente con Verstappen,visto che era rimasto dentro ma con una macchina che non stava bene e con ruote da schifo per la giornata, l ottavo posto l avrebbe sempre fatto , in quel momento gli altri stavano abbastanza intietro e con un po di Fortuna poteva riavere il 7mo posto, con una esperienza in più delle ruote gialle
 
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