Maxetto883 ha scritto:
pilota54 ha scritto:
Ve beh, tanto ognuno rimane della propria idea. L'errore di Vettel per me è consistito nella sbandata che lo ha portato contro il compagno di squadra. Anche senza Kvyat difficilmente avrebbe evitato il contatto. Lui si è infilato ma ha derapato, Kvyat no. Ha poi sbagliato ad accusare il russo. Ma è solo il mio punto di vista.
Pilota solo questa risposta e poi mi taccio.
Qui sbagli: Vettel non tocca il compagno per la sbandata, ma per la manovra d'istinto fatta per evitare la collisione con Kvyat.
La sbandata controllata bene da Seb causa l'allargamento di traettoria che permette a Kvyat di inserirsi e superare le due Ferrari.
Ho rivisto la partenza su youtube, diverse volte, ma ho trovato solo la visione dall'alto, dove le immagini sembrano dare ragione a quello che ha detto Vettel cioè che l'inserimento di Kvyat lo ha costretto a urtare Kimi. Però nella ripresa dall'abitacolo di Vettel, quella sulla quale Matteo Bobbi ha fatto le sue valutazioni, sembra che il controsterzo di Vettel sia avvenuto un attimo prima del sorpasso da parte del russo.
Se avalliamo la versione di Vettel, la colpa di tutto sarebbe di Kvyat, ma in realtà il pilota della Red Bull si è infilato in un varco lasciato aperto dal tedesco, che era un po' più veloce del normale e aveva già allargato troppo la traiettoria (v. filmato), quindi comunque un errore lo ha fatto nel momento in cui ha pensato ad attaccare Kimi piuttosto che difendersi da Kvyat. Poi è chiaro che 3 macchine non ci stavano più affiancate in curva.
Si è trattato di un incidente che non comporta sanzioni, ma credo che Seb dovesse stare più attento e magari chiudere prima la curva visto che Kvyat, come si vede nel filmato, aveva tentato di inserirsi già un po' prima della curva stessa e Seb lo aveva chiuso. Poi Daniil, come si vede nel filmato sotto, percorre gran parte della curva attaccato al cordolo interno, quindi non era troppo veloce e credo non tocchi nessuno. Peccato che nella vista dall'alto poi cambia la telecamera e il momento in cui Seb urta Kimi non si vede.
Si vede invece come la "chiusura" di Rosberg su Raikkonen (per poco non si sono toccati) fa perdere al finnico 5-6 metri ed è anche quel quasi contatto che determina l'affiancamento di 3 monoposto che poi ha causato l'incidente multiplo.
Ripeto la causa primordiale di tutto il fattaccio sono state le gomme medie di Rosberg, risultato lentissimo alla prima curva.
https://www.youtube.com/watch?v=OLAEcarTpDE
Domani se trovo la partenza vista dall'abitacolo di Vettel la posto.