enosnowb ha scritto:Dopo le P2
1) kimi
2) seb
3) Nico +0.327
4) louis
5) Ricciardo ad oltre un secondo
Sarei timidamente fiducioso, domani vedremo se le MB si sono nascoste. Poi c'è da vedere l'affidabilità...
enosnowb ha scritto:Dopo le P2
1) kimi
2) seb
3) Nico +0.327
4) louis
5) Ricciardo ad oltre un secondo
danilorse ha scritto:Classifica interessante.
Sono pero' perplesso perche' i tempi sono praticamente in linea con le libere 2 del 2015. Considerando i miglioramenti evidenziati dalle auto quest'anno e l'utilizzo delle supersoft mi sarei aspettato di vedere tempi piu' bassi di almeno 1 secondo. Bisogna capire se qualcuno si e' nascosto o se lo scorso anno le condizioni meteo erano piu' favorevoli.
Nel 2015 Hamilton realizzo' la pole in 1.35.782 .
Domani le previsioni meteo non sembrano belle.
pilota54 ha scritto:danilorse ha scritto:Classifica interessante.
Sono pero' perplesso perche' i tempi sono praticamente in linea con le libere 2 del 2015. Considerando i miglioramenti evidenziati dalle auto quest'anno e l'utilizzo delle supersoft mi sarei aspettato di vedere tempi piu' bassi di almeno 1 secondo. Bisogna capire se qualcuno si e' nascosto o se lo scorso anno le condizioni meteo erano piu' favorevoli.
Nel 2015 Hamilton realizzo' la pole in 1.35.782 .
Domani le previsioni meteo non sembrano belle.
E' la stessa domanda che mi sono posto io. A parità di prove libere (PL2) Kimi si è migliorato di 7 decimi, Hamilton ha peggiorato di 1 decimo. Vettel e Rosberg nelle PL2 2015 non erano nei primi 3.
Quindi, considerando che nelle prime due gare si sono registrati miglioramenti medi di oltre 2 secondi, probabilmente c'è stato un peggioramento sensibile dell'asfalto, perché è innegabile che le vetture sono migliorate.
danilorse ha scritto:Si le maggiori colpe vanno ai piloti, ma non ho capito
1) Come mai Vettel ha fatto un solo tentavo aspettando gli ultimi minuti. L'avesse fatto prima avrebbe avuto la possibilita' di ripetere il tentativo (come ha fatto Rosberg).
2) Temo pero' che la scelta di gomme soft fatta da Rosberg sia la migliore, perche' secondo me le supersoft vanno piu' veloci per al max 5 giri. Ma le Ferrari che partono dietro se non riescono a superare subito Rosberg e Ricciardo rischiano di non beneficiare del secondo al giro fornito da queste mescole e la mercedes cosi' potrebbe anche fare una sosta in meno.
Per la cronaca lo scorso anno ci furono 2 pit stop e vennero utilizzati 2 set di soft e 1 di medie. La durata delle gomme medie e' stata di circa 15 giri.
Considerando che il Gp dura 56 giri chi parte con le supersoft dovrebbe fare 3 soste (usando 2SS + 2S) mentre chi usa le soft in partenza (Rosberg) potrebbe fare 2 soste (S+S+M) oppure passare alla strategia a 3 soste.
Ho capito che con Vettel hanno risparmiato un treno di gomme, ma questa scelta gli ha fatto perdere la prima fila e inoltre si trova dietro al compagno di squadra (che oltretutto ha piu' punti in classifica) e che se riuscira' a mantenere la posizione potra' scegliere il momento migliore per il primo pit stop, obbligando il tedesco a fermarsi il giro dopo con il rischio di perdere ulteriormente tempo e non poter sfruttare i vantaggi del set di SS nuovo.pilota54 ha scritto:danilorse ha scritto:Si le maggiori colpe vanno ai piloti, ma non ho capito
1) Come mai Vettel ha fatto un solo tentavo aspettando gli ultimi minuti. L'avesse fatto prima avrebbe avuto la possibilita' di ripetere il tentativo (come ha fatto Rosberg).
2) Temo pero' che la scelta di gomme soft fatta da Rosberg sia la migliore, perche' secondo me le supersoft vanno piu' veloci per al max 5 giri. Ma le Ferrari che partono dietro se non riescono a superare subito Rosberg e Ricciardo rischiano di non beneficiare del secondo al giro fornito da queste mescole e la mercedes cosi' potrebbe anche fare una sosta in meno.
Per la cronaca lo scorso anno ci furono 2 pit stop e vennero utilizzati 2 set di soft e 1 di medie. La durata delle gomme medie e' stata di circa 15 giri.
Considerando che il Gp dura 56 giri chi parte con le supersoft dovrebbe fare 3 soste (usando 2SS + 2S) mentre chi usa le soft in partenza (Rosberg) potrebbe fare 2 soste (S+S+M) oppure passare alla strategia a 3 soste.
Cerco di rispondere in maniera circostanziata, ovvero il più oggettiva possibile, alla prima parte del post, che ho diviso in 2 settori.
1) Vettel ha fatto un solo tentativo perché il team ha ritenuto vantaggioso conservare un set di supersoft nuove per la gara, che al primo giro hanno 1-2 secondi di grip in più e, se Vettel dovesse riuscire a passare in testa subito, potrebbe prendere oltre 1 secondo su Ros ed evitare il DRS di quest'ultimo. Naturalmente ciò valeva doppio in caso di prima fila............
Infatti la Ferrari era sicura di prendere la prima fila con Vettel stesso o in subordine con Raikkonen (poi sappiamo come è andata, i piloti non sono infallibili).
2) Sul punto 2 forse hai ragione. Quella di Rosberg potrebbe essere stata una buona idea, perché comunque lui con le soft non aveva problemi a qualificarsi per il Q3, come ha fatto, e inoltre a quanto pare con le soft perde pochissimo rispetto alle supersoft.
Potrebbe essere una gara decisa dalle strategie, quindi molto interessante e tecnica.
Ricciardo? Io non credo che sia un problema in gara. Al massimo sarà superato al 3° giro, quando si potrà azionare il DRS, ma io credo che i ferraristi potrebbero superarlo anche subito.
SUB3.0 - 37 secondi fa
Bauscia - 11 ore fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 1 anno fa