Ora, dopo aver rivisto diverse volte la partenza, come faccio sempre prima di parlarne, vorrei parlare proprio della partenza.
Per me hanno fatto un errore tutti e 3 i piloti partiti in testa. Verstappen, tra la prima e la seconda curva, ha "chiuso" davanti a Vettel troppo presto e ha toccato la sua ala anteriore, rischiando la foratura, che non è avvenuta. Hamilton ha preteso di passare Vettel all'esterno della terza curva, ed è uscito dalla stessa un po' lento, sul cordolo, quindi errore di supponenza, doveva stare buono dietro il tedesco in ottica campionato (come aveva fatto in ingresso di curva 1), Vettel dal canto suo è uscito un po' largo da curva 3, e ha scommesso su una maggiore accelerazione di Lewis, il quale invece era leggermente più lento di Max, avvicinandosi troppo a lui e toccandolo con l'ala (che ha forato la gomma dell'inglese).
Quindi errori di troppa "foga" per tutti e tre, ma gli errori principali sono stati di Ham e Vet, perchè quello che dovevano evitare era proprio l'incidente alla prima curva, mentre Max non aveva nulla da perdere. Giusta la decisione di non penalizzare nessuno.