Ai Jappo basterebbe rifargli la Delta Integrale.Certo.
.... io ho trovato analogia con la situazione commerciale in Asia.
Ai Jappo basterebbe rifargli la Delta Integrale.Certo.
.... io ho trovato analogia con la situazione commerciale in Asia.
Si ma come possiamo sapere se il problema era perfettamente identico?Rispondo a me stesso (e per tutti): secondo il sito "Analisi t." (v. post di Automoto) la Mercedes si sarebbe accorta del guasto alla candela dopo le qualifiche.
Forse in Mercedes hanno una spia "avaria candela"?Però girano commenti piutt. duri sul fatto che Wolff si sia accorto del problema (a motore spento?) e quindi abbia chiesto ai Commissari la necessaria autorizzazione, che è ovviamente arrivata. Quindi la sostituzione del pezzo, avvenuta in tutta tranquillità, con la consegna poi dei pezzi sostituiti. A seguire, poi, il rapporto FIA.
Cioè ... diciamo, è palpabile che vi sia una specie di "sintonia" tra un determinato costruttore e gli organi FIA, dove tutto gira in perfetta sincronia ...
Beh, il bocconcino sarebbe pesantuccio per chiunque.Sì , correggo, io avevo ipotizz. che SM si fosse confuso con i piazzamenti di Kimi (vaghi ricordi lontani...) e invece quasi sicuro che in mente avesse il distacco di punti Vet-Hamilton !!
Per uno come lui, un bocconcino piutt. pesantino da mandar giù.
....... io mi affretterei a cambiarle ....... visti i tempi non si sa mai !!!Semi-OT. Io ogni tanto noto sulla mia Brera 1.750 Tbi un'esitazione in 4a marcia, a metà giri, ovvero al regime di coppia massima. Sono convinto che sia una candela che "sta partendo". Sono ancora tutte e 4 originali e la macchina ha 84.000 km. Se non erro vanno sostituite a 90.000...................
Nel link che hai riportato precisano che i tecnici Mercedes hanno riscontrato uno strano warning durante le qualifiche di Ham per cui hanno chiesto la sostituzione della candela.Però girano commenti piutt. duri sul fatto che Wolff si sia accorto del problema (a motore spento?) e quindi abbia chiesto ai Commissari la necessaria autorizzazione, che è ovviamente arrivata. Quindi la sostituzione del pezzo, avvenuta in tutta tranquillità, con la consegna poi dei pezzi sostituiti. A seguire, poi, il rapporto FIA.
Cioè ... diciamo, è palpabile che vi sia una specie di "sintonia" tra un determinato costruttore e gli organi FIA, dove tutto gira in perfetta sincronia ...
No so che dirti, ma se rileggi l'articolo da me postato che ha scritto l ingegnere motorista MB Andy Cowell, guarda che si intravede molto al caso che puo riguardare possibili dati che a quanto pare siano stati cancellati? Io trovo molti articoli anche se non guardo cosi direttamente cio che vorresti dire tu. Ti dó un consiglio, prova a cercare su Internet , credo che troverai molto al riguardoI dati dichiarati sono corretti, ma è quello che non possiamo leggere che sarebbe interessante vedere.
Ora qualcuno mi può accusare di dietrologia, di voler delegittimare le vittorie MB, ma se era previsto dai regolamenti il poter vedere sullo schermo questi dati perchè li hanno fatti sparire?
Uno vedeva che tutto era nella norma e non poteva sospettare.
Il gesto con la mano , credo voglia dire altro, come se cé l avesse con qualcuno.... O alcuni...Però credo che Vettel fosse incavolato per il ritiro e basta, non per il fatto che già sapeva prima di partire che la situazione fosse compromessa.
LA domanda e' piu' che lecita.Io credo che in Ferrari dovranno fare un analisi e capire il perché da lunedì 29 maggio ad oggi hanno vinto un solo gran premio pur avendo una vettura prestazionale, e in un analisi del genere, che servirà per il prossimo anno, non servono i ma ed i se del tipo che avrebbero potuto vincere in quel Gp in quel altro ed è stata sfortuna o colpa di i componenti esterni, perché altrimenti non cresci mai come team
Spunti interessanti che sostanzialmente convergono sul fatto che la Ferrari aveva bisogno di qualche "cavallino" in piu' per poter recuperare il gap di punti in classifica.Vi giro alcune note rintracciate in rete che magari danno uno spunto in più a tutta la questione:
- Ferrari, al fine di ottenere più potenza rispetto a quella persa da meno consumo max di olio, ha spinto molto sulla combustione ICE su EVO 4, probab. prendendosi anche qualche azzardo.
- Ferrari PU EVO4 non è stato inizialmente progettato per essere conforme alla nuova norma di consumo max di olio introdotta a Monza.
- Il dilemma della Ferrari: rischiare acquistando più HP utilizzando l'EVO 4 PU (più un nuovo sistema di raffreddamento, vedasi AirBox e nuovi collettori) o portando un altro EVO 3 PU a perdere alcuni HP a causa del minor consumo di olio?
- Per cercare di vincere a Suzuka la Ferrari non poteva permettersi di aumentare il divario tra HP del suo EVO3 e Mercedes EVO4 (quantificato in 20-25HP). Hanno fatto una scommessa.
Se avessero usato un altro EVO3 che utilizzava meno olio e quindi aveva meno HP avrebbero perso comunque.
E Ferrari ha fatto bene a rischiare. Con 30 CV in meno (rispetto a MB) le gare le termini ma non le vinci. E dopo Singapore contava solo vincere .
- Ferrari e Mercedes usano "combustione a superficie - combustione stratificata" (riferito al sistema di Mahle ) dove il 3% della miscela viene accesa in una pre-camera/cappuccio intorno alla candela.
Questa è una tipologia di combustione (dall'esterno all'interno, solitamente è il contrario) che mette maggiormente sotto stress le candele.
Tanto il condotto di aspirazione in carbonio fra il compressore e l’alimentazione del 6 cilindri che la candela (e relativa bobina 9) possono aver risentito di vibrazioni nocive.
Conclusione:
Con l’incremento della potenza si possono essere innescate delle vibrazioni dalle frequenze diverse da quelle note.
PS. il gruppo candela - iniettore MercedesB è sicuramente diverso dal Ferrari (NGK - Marelli) anzi, dicono che da 2 mesi in qua abbiano montato la tripla ancora ...
Interessante cio che scrivi puo spiegare tante cose, anche il fattore Button magic a che problemi puo portare costrincendo Ferrari a certi spincere i propri motori, quindi a rischio....Vi giro alcune note rintracciate in rete che magari danno uno spunto in più a tutta la questione:
- Ferrari, al fine di ottenere più potenza rispetto a quella persa da meno consumo max di olio, ha spinto molto sulla combustione ICE su EVO 4, probab. prendendosi anche qualche azzardo.
- Ferrari PU EVO4 non è stato inizialmente progettato per essere conforme alla nuova norma di consumo max di olio introdotta a Monza.
- Il dilemma della Ferrari: rischiare acquistando più HP utilizzando l'EVO 4 PU (più un nuovo sistema di raffreddamento, vedasi AirBox e nuovi collettori) o portando un altro EVO 3 PU a perdere alcuni HP a causa del minor consumo di olio?
- Per cercare di vincere a Suzuka la Ferrari non poteva permettersi di aumentare il divario tra HP del suo EVO3 e Mercedes EVO4 (quantificato in 20-25HP). Hanno fatto una scommessa.
Se avessero usato un altro EVO3 che utilizzava meno olio e quindi aveva meno HP avrebbero perso comunque.
E Ferrari ha fatto bene a rischiare. Con 30 CV in meno (rispetto a MB) le gare le termini ma non le vinci. E dopo Singapore contava solo vincere .
- Ferrari e Mercedes usano "combustione a superficie - combustione stratificata" (riferito al sistema di Mahle ) dove il 3% della miscela viene accesa in una pre-camera/cappuccio intorno alla candela.
Questa è una tipologia di combustione (dall'esterno all'interno, solitamente è il contrario) che mette maggiormente sotto stress le candele.
Tanto il condotto di aspirazione in carbonio fra il compressore e l’alimentazione del 6 cilindri che la candela (e relativa bobina 9) possono aver risentito di vibrazioni nocive.
Conclusione:
Con l’incremento della potenza si possono essere innescate delle vibrazioni dalle frequenze diverse da quelle note.
PS. il gruppo candela - iniettore MercedesB è sicuramente diverso dal Ferrari (NGK - Marelli) anzi, dicono che da 2 mesi in qua abbiano montato la tripla ancora ...
Vi giro alcune note rintracciate in rete che magari danno uno spunto in più a tutta la questione:
Conclusione:
arizona77 - 14 ore fa
freddy85 - 1 giorno fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 9 mesi fa