Come al solito tanti spunti interessanti...io vado un pò controcorrente e dico che per me il passo lungo o corto è molto meno importante di quanto si creda, salvo a Montecarlo per ovvi motivi.
Potrebbe sì favorire la Ferrari nel tornantino, ma sarebbe inutile guadagnare due decimi in percorrenza grazie alla traiettoria migliore se poi ne perdi due in frenata e due in accelerazione per un assetto non azzeccato. A Montreal è fondamentale il grip meccanico perchè di grosse curve da fare in pieno ce ne sono poche (forse una, più o meno in corrispondenza del primo intertempo), anche perchè si gira molto scarichi di aerodinamica per fare velocità sui rettilinei, quindi gli alettoni aiutano relativamente poco. Poi ovviamente è un circuito di motore, freni, e pilota (capacità di preservare le gomme, sopratutto, e di far la barba ai muretti, anche se meno che in passato) e posso ipotizzare che qualcuno possa avere problemi anche di consumo benzina viste le caratteristiche.
Io vedo, in teoria, messa bene la Mercedes e subito dietro la Ferrari, poi Red Bull a giocarsela con Massa (a meno che Stroll voglia evitare l'ennesima figuraccia a casa sua...) e le due Force India. Più indietro le Haas (Montreal non è il circuito adatto per aver problemi ai freni, cosa che sembra affliggere cronicamente almeno Grosjean) ma al netto di questo nei punti dovrebbero starci. McLaren e Sauber fanno prima a correre con le GP2.
In pratica, però...la Mercedes ha dimostrato di aver grossi problemi con la gestione delle gomme più morbide, che ci saranno in Canada, e a Montreal se uno ti arriva in coda, le opportunità per superarti le ha quindi fare la pole o una buona partenza tipo Bottas a Sochi potrebbe servire molto poco se poi il passo gara non è buono. Inoltre la Ferrari a Montecarlo - e anche in Australia e nel terzo settore di Sochi - ha sfoggiato un grip meccanico eccezionale, quindi...tutto sommato questi fattori sembrerebbero favorire la Ferrari. Però non sottovalutiamo anche la voglia di rivalsa di Hamilton su un circuito dove è sempre andato molto bene...staremo a vedere.